![]() |
Berna47, non fare cambi d'acqua fino a quando la situazione non sarà stabile...se hai interrotto la fertilizzazione NO3 a 25 non sono un grosso rischio per quanto riguarda le alghe, lascia fare alle piante ancora per qualche giorno, poi se resteranno a 25 penserai ad abbassarli un pò, ma considera che i nitrati in vasca ci devono stare, non li devi abbassare troppo...
|
Ciao Livia, la fertlizzazione l'ho interrotta, uso solo Iron ed Excel perchè i valori Fe sono 0. Infatti alcune foglie sono sfilacciate e l'echinodorus tenellus è di un verde scuro.
Dopo queste immissioni il tenellus mi pare migliorato. Quali sono i valori NO3 giusti? |
dipende dalle singole vasche, ma in linea di massima un valore che si aggira intorno a 12 si può considerare il valore "giusto"...fino a 25 è considerato accettabile, nel senso che un valore del genere non indica necessariamente un problema in vasca, diciamo che sopra 25 è bene intervenire...
Comunque secondo me è un errore continuare a somministrare fertilizzazione di qualunque tipo, ma soprattutto non va bene fare cambi d'acqua...quanto tempo è passato tra il momento in cui hai avuto i nitriti a zero e il primo cambio che hai rifatto? |
I nitriti a 0 ieri.Guarda che il cambio d'acqua fatto oggi è di 5 lt.
|
se è di così poco cosa lo hai fatto a fare? ;-)
lo so che può essere stressante vedere la vasca li e non poter fare nulla, ma in questo hobby ci vuole pazienza e la fretta è pessima consigliera... cerca di resistere, non mettere niente in vasca e non fare cambi per almeno altri 4 giorni e continua a controllare i valori. se rimangono identici puoi anche fare un cambio d'acqua (dopo 4 giorni), se cambiano aspetta ancora ;-) |
Pensavo che cambiando un minimo d'acqua avrei aiutato alla risoluzione del problema, così pochi lt. d'acqua non avrebbero complicato il problema. ;-)
Mi consigli di bloccare anche l'Iron? |
blocca tutto per 4 giorni e vedi che succede...il rischio è che ci sia un altro picco dei nitriti, fino a quando non si stabilizza definitivamente meglio andarci cauti ed evitare qualunque interferenza...e per i nitrati le piante cominceranno a lavorare bene e se tutto procede come deve scenderanno ulteriormente senza che siano necessari cambi d'acqua ;-)
|
OK. Seguirò i tuoi consigli. Grazie,
|
in piante piantate un mese fa è praticamente impossibile che ci siano già carenze, le tue piante poi non sono particolarmente esigenti..... eviterei di ececdere con la fertilizzazione.
ciao, ba |
Ciao babaferu. Infatti ho bloccato la fertilizzazione. Oggo gli NO3 sono leggermente aumentati, mentre gli NO2 sono rimasti a 0. Non capisco. Ho solo piante a crescita rapida, dobrebbero "ingoiare" questi NO3!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |