AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   REDOX oltre 500mv chi mi può dare un consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205220)

G@BE 05-09-2009 18:52

Quote:

Originariamente inviata da marcola62
ok mi sembra che siamo arrivati ad un punto in cui stiamo dicendo la stessa cosa. provo a riassumere

1. il valore ottimale di redox dovrebbe oscillare tra 350-400 mV. ovviamente tali limiti sono empirici.....diciamo che sono una media e non considerano possibili eccezioni
2 un range ACCETTABILE puo' essere tra 250-450 mV. nell'ambito di questo range piu' il redox e' alto meglio dovrebbe essere la qualita' dell'acqua.
al di sopra (fino a max 500 mV) il sistema potrebbe anche girare meglio apparentemente ma bisogna fare attenzione perche' in questo modo si sta stressando la vasca soprattutto se si protrae per molto tempo. se tale valore non e' dovuto all'aggiunta di ossidanti dall'esterno, bisogna fare un attenta analisi della gestione x capire le eventuali cause.
al di sotto l'acqua potrebbe essere di scarsa qualita' dovuta probabilmente ad un problema di gestione. eventualmente intervenire dopo aver appurato le possibili cause.

il tutto naturalmente andrebbe valutato nel contesto generale perche' da solo il valore redox potrebbe anche essere fuorviante. come vedete ho spesso usato il condizionale. se vi vengono in mente altre cose proviamo a tracciare delle linee guida. ovviamente se ci sono altre esperienze ........

si, credo proprio che possa essere una regola generale! Ora mi interessava capire, nei cai in cui il redox è molto alto e non si aggiungono ossidanti dall'esterno....quali possono essere le cause...e i rimedi!

fappio 05-09-2009 20:19

Abra, interessate ...G@BE, incomincia a risponderti io, il redox, è influenzato un pò da tutto, se hai il redox alto però, o hai messo ossidanti (molte volte senza saperlo ) o hai uno strumento/sonda imprecisa o non accurata .... la cosa da fare è capire dove sta l'inghippo

ALEX-bologna 10-09-2009 00:32

Vi aggiorno sulla mia situazione..anche perchè non ne vado fuori............
Parto da un sistema berlinese base,con schiumatoio,roccie vive,luce hqi e reattore di calcio.
Come mi avete consigliato ho fatto un cambio d'acqua(30 l su 250),pulito bene il fondo e tutti i filtri quello sulla torre di percolazione e tubo di tracimazione.
Risultato:
Per alcuni giorni redox a 440#480 poi gradulamente arriva a 510-515 e si stabilizza,a me la vasca sembra essere ok.Il redox tende ad abbassarsi con l'aumento del ph,ma non scende mai sotto 500.
Che ne dite :-( :-(

fappio 10-09-2009 20:46

ALEX-bologna , ...non saprei ... che sale usi ? sei sicuro che funzioni bene?

ALEX-bologna 13-09-2009 20:27

Per quanto riguarda il sale stò usando Reef salt (Aquamedic),ho lavato molto bene le spugne della torre di tracimazione e in questi giorni il redox è a 485/490.
Alex
Quote:

Originariamente inviata da fappio
ALEX-bologna , ...non saprei ... che sale usi ? sei sicuro che funzioni bene?

bubba21 21-09-2009 11:58

ALEX-bologna, scusa se l'hai già scritto, ma l'hai tarata nuovamente la sonda?

A me aquatronica mi segnava ultimamente sempre sopra ai 500mV.. Ieri ho preso la sonda e l'ho messa nella soluzione a 230mV, non sbagliava di niente! Era perfetta.. Ho fatto la taratura e adesso in vasca mi segna 353mV.. O che si era incantata... #23

fappio 21-09-2009 13:35

bubba21, , no va bene così #18

bubba21 21-09-2009 13:37

fappio, :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.