![]() |
Reminescenze di 25 anni fa ... V=RxI (se io diminuisco I, a parità di resistenza del LED) non capisco come faccia ad aumentare la tensione ... ma potrebbe essere l'orario di andare a dormire e quindi mi sfugge qualcosa.
Con il PLC invio solo i 0..10V al driver di potenza, è quest'ultimo che poi dimmerizza il LED (con i 3/4 livelli che dicevo prima, non c'è una variazione continua). In pratica i driver che utilizzo io, oltre a fornire i 350mA costanti, hanno anche la possibilità di essere dimmerati. (come se fosse un ballast elettronico dimmerabile) |
perchè non è un resistore, la caratteristica i-v non è lineare, non lo è nei diodi normali, tantomento nei led a canale corto.. dal momento che il led dissipa la medesima potenza ed essendo la resistenza una costante (fino alla tensione di breakdown) se la i scende la v inevitabilmente sale
|
ma per diminuire la 'potenza luminosa' il LED non deve dissipare la medesima potenza #24
per il resto mi sembra normale (da ignorante) che se voglio accendere un LED alla medesima 'luminosità' ma con corrente inferiore devo aumentare il voltaggio siamo un po OT ma il discorso è interessante e, credo, inerente ;-) |
allora dò un'occhiata al datasheet così posso dare una risposta più completa spe
|
cicca, nuove foto??
|
Domani metto su le nuove foto... :-)
Comunque la situazione è che la calli ha attechito piuttosto bene...e la utri sta crescendo...l'eleocharis (vivipara) sta crescendo piuttosto bene...mentre la parvula non mi sta dando molte soddisfazioni... Per questo motivo ho ordinato un led rosso ma da meno lumen...(sui 50)..così da completare lo spettro luminoso...senza intaccare troppo l'estetica della vasca. Sicuramente porterà miglioramenti... ;-) |
Scusate la scarsa qualità della foto... -04
|
me dai le piante stanno crescendo!!
|
comunque gia solo con led cree le piante stannto molto bene!!
|
sì sì...i risultati sono soddisfacenti... :-))
Comunque voglio provare a vedere cosa succede se metto un altro led... ;-) tanto più di 3 led non posso mettere... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. |