AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ....nitrati incredibilmente bastardi...GRANDI NOVITA! hurrà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204187)

mino.cruiser 12-10-2009 23:33

Fappio ma perchè mi consigli di sospendere per un pò gli aminoacidi?

Alereef 13-10-2009 10:39

Secondo Xaqua i Bio P agiscono sui batteri deputati alla dimunuzione dei fosfati ed i Bio D a quelli che lavorano sui nitrati.
Io quindi userei i D in misura maggiore dei P.
Diminuisci i P della metà.
Tieni presente che usando batteri è difficile far scendere i nitrati se non sono presenti i fosfati e viceversa.
Probabilmente tu hai usato nel passato resine antifosfati che hanno sbilanciato il rapporto fosfati/nitrati.
Poi pian piano eliminerei il fruttosio e quando i valari saranno a posto terrei il P ed il D alle stesse dosi, però minime monitorando che poi i valori non aumentino.
Se aumentassero aumenti di poco anche i Bio.
Con tutto questo carbonio avrai molto probabilmente problemi di cianobatteri, ma quelli lasciali stare.
diminuiranno, pian piano, al diminuire della somministrazione di Bio.
Fino a che i valori non saranno a posto terrei senz'altro il KH ed il calcio su valori non superiori a 7,5 - 430 ed eliminerei sia il reefboster che gli amimnoacidi.

mino.cruiser 13-10-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Alereef
Secondo Xaqua i Bio P agiscono sui batteri deputati alla dimunuzione dei fosfati ed i Bio D a quelli che lavorano sui nitrati.
Io quindi userei i D in misura maggiore dei P.
Diminuisci i P della metà.
Tieni presente che usando batteri è difficile far scendere i nitrati se non sono presenti i fosfati e viceversa.
Probabilmente tu hai usato nel passato resine antifosfati che hanno sbilanciato il rapporto fosfati/nitrati.
Poi pian piano eliminerei il fruttosio e quando i valari saranno a posto terrei il P ed il D alle stesse dosi, però minime monitorando che poi i valori non aumentino.
Se aumentassero aumenti di poco anche i Bio.
Con tutto questo carbonio avrai molto probabilmente problemi di cianobatteri, ma quelli lasciali stare.
diminuiranno, pian piano, al diminuire della somministrazione di Bio.
Fino a che i valori non saranno a posto terrei senz'altro il KH ed il calcio su valori non superiori a 7,5 - 430 ed eliminerei sia il reefboster che gli amimnoacidi.

Alereef i bio li stò dosando dando 2 giorni il D e un giorno il P....quindi il doppio di BIO D rispetto al BIO P......tu dici di aumentare ancora il BIO D?
Sullo sbilanciamento fosfati/nitrati effettivamente hai supposto bene,infatti all'avvio della vasca ho usato le resine per ridurre i fosfati credendo di avere i nitrati a zero per colpa di un test scaduto....
IL kh lo stò tenendo a 7 e il calcio a 390 quindi rimango su questi valori,riguardo invece all'alimentazione tu mi consigli di eliminare proprio tutto?

Alereef 13-10-2009 16:06

Se dosi 2 due giorni D e un giorno P allora è OK.
Per l'alimentazione starei solo sul Coral Vitalizer 1 goccia al giorno fino a che i valori non torneranno perfetti.
Dimezzerei ogni 2 giorni il fruttosio eliminandolo entro 10 gg tenendo sempre un occhio ai fosfati.

fappio 13-10-2009 18:36

mino.cruiser, i nutrimenti, per i batteri , servono per stimolarne la loro crescita. per crescere hanno bisogno di sostanze come P e N che assorbono dalla vasca, poi lo schiumatoio, schiumandoli sottrae meccanicamente nutrienti utilizzati per il loro sviluppo .... non voglio entrare in merito sulla qualità di un prodottto o un'altro , perchè non sono in grado, comunque se in vasca hai 50 mg di no3 , con un cambio del 50% ne eliminerai circa la metà , diciamo 24mgl. se ne hai 5mgl ne eliminerai 2...ok? per vedere, i risultati , adesso occorre tempo ,controlla una volta la settimana e cerca di tenere più pulito che puoi ... gli aminoacidi sono nitrati...

mino.cruiser 13-10-2009 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Alereef
Se dosi 2 due giorni D e un giorno P allora è OK.
Per l'alimentazione starei solo sul Coral Vitalizer 1 goccia al giorno fino a che i valori non torneranno perfetti.
Dimezzerei ogni 2 giorni il fruttosio eliminandolo entro 10 gg tenendo sempre un occhio ai fosfati.

Allora come alimentazione vado avanti solo con il coral vitalizer concentrat eliminando gli aminoacidi e il Reefbooster,riguardo al fruttosio,al BIO D e al BIO P per almeno un'altra settimana voglio continuare senza fare variazioni di dosaggio per vedere come risponde la vasca e decidere insieme a voi se aumentare/diminuire qualcosa .... ;-)

mino.cruiser 13-10-2009 20:11

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser, i nutrimenti, per i batteri , servono per stimolarne la loro crescita. per crescere hanno bisogno di sostanze come P e N che assorbono dalla vasca, poi lo schiumatoio, schiumandoli sottrae meccanicamente nutrienti utilizzati per il loro sviluppo .... per vedere, i risultati , adesso occorre tempo ,controlla una volta la settimana e cerca di tenere più pulito che puoi ... gli aminoacidi sono nitrati...

Fappio hai il raro dono di spiegare le cose con grande semplicità #36# ....i tuoi interventi anche nelle altre discussioni sono sempre comprensibili pure a quelli come me che non sono espertissimi.. #12
A proposito di tenere pulito ccome posso fare per sifonare la vasca rimandando l'acqua direttamente in sump e fltrare le schifezze?....mi avevano consigliato di utilizzare una calza di nylon ma trattiene solo le particelle grossolane... -04
Siccome la vasca è tirantata con delle lastre larghe 12 cm durante i cambi non ce la faccio a sifonare tutto il fondo..... :-(

fappio 13-10-2009 20:18

mino.cruiser, la sabbia è fine? adesso il problema sta diminuendo vadiamo come va ....

mino.cruiser 13-10-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser, la sabbia è fine? adesso il problema sta diminuendo vadiamo come va ....

Non ho la sabbia in vasca......anche se sogno di metterla.... -28d#

mino.cruiser 13-10-2009 21:47

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
mino se posso darti un consiglio,aumenta di poco i bio e sospendi il fruttosio almeno cominci a vedere qual'e la soluzione al tuo problema ;-)

Max sono d'accordo con te ma voglio aspettare ancora una settimana prima di fare altre modifiche alla gestione perchè ho già sospeso gli aminoacidi e il reefbooster....altrimenti non riesco capire.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.