![]() |
Quote:
;-) |
non sono andato a riguardare il file...però da quello che ricordo non c'è un passaggio specifico dove indicano quale bio abbassa gli NO3 e quale i PO4 ma indicano che li abbassano e basta....come dice Ink sopra e come riportato da me che ho letto sul forum che il p è per i po4 e il d per gli no3 ma non abbiamo prove certe...
|
Quote:
Il Bio D abbassa i NO3 Quando ho avuto i po4 altini, su consiglio del mio negoziante e direttamente anche da Xaqua, ho sospeso il D ed ho dosato tutti i giorni il P per 1 settimana con le dosi consigliate, aumentato la schiumazione........ problema risolto ! ;-) |
è successo anche a me....con i soli Bio P ho abbassato i Po4 però...non abbiamo mai avuto delle conferma da diciamo "Xaqua" #22
|
continuo a ribadire che IMHO i due bio non sono selettivi per PO4 e NO3...
Poi scusate, un pochino di ragionamento biologico: le cellule conengono tutte N e P, oltre che H, C ed O... come si fa a pensare che crescano dei batteri senza utilizzare entrambi? Per me sono solo due fonti diverse di carbonio, sempre che invece non sia la stessa cosa, una più concentrata dell'altra... Come spiegate che lo stesso Alexalbe dice di usare per tre giorni il P (o forse il D, non ricordo) se i vetri si sporcano troppo? forse perchè uno è meno potente dell'altro? oppure perchè è una fonte di carbonio a più lento rilascio... tipo etanolo e fruttosio... uno dei due in effetti, se non ricordo male, ha un odore alcolico... |
Scusate se mi intrometto, ma a prescindere dalle varie formazioni di patine bollicine ecc... che credo siano sintomi di cambiamenti o comunque mutamenti nella gestione del sistema dati dall'utilizzo di nuovi prodotti ecc... mi piacerebbe affrontare il discorso in merito alla colorazione, o meglio alla non colorazione di alcuni sps in particolare acro.
Partendo dal presupposto che si utilizzi in maniera idonea prodotti e atrezzatura varia (bio e life dosati regolarmete, skimmer regolato in maniera ottimale, schiumata bagnata, zeolite e carbone se necessario) misurato valori con test o strumentazione affidabile di NO3 e PO4 rispettivamente in valori bassi tipo 1-2 e 0.03 perchè alcune acro tendono a scurirsi? I famosi e ormai noti "organici" non misurabili? Da post inseriti nel sito xaqua consigliano di aumentare o addirittura raddoppiare la dose del bio P oppure i far step settimanali solo con il suddetto prodotto. Che ne pensate? qualche soluzione? La cosa particolare è che magari lo scurimento non si tratta di animali gia presenti in vasca, ma anche di animali acquistati con colorazioni ammirevoli, inseriti e nell'arco di un mese o poco più un regresso di colore a partire dai polipi e sucessivamente al tessuto. |
Beh XBEPPE...intanto a PO4 0.03 basso non sei...
E poi, certo, potrebbero esserci anche dei non misurabili, anzi, quasi di certo... |
xbeppe, io avevo il tuo stesso problema, PO4 0,03 e NO3 0,1... in realtà i miei erano sofferenti... sospeso i bio sono tornato a posto...
il senso è che se le dosi che diamo fanno soffrire i coralli, ci vogliono dosi più basse e molto più tempo... |
Amstaff69, scusa tu per PO4 bassi che intendi? nel senso che 0.03 a me e almeno per quello che ho letto ecc... sembrano più che accettabili, anche perchè se si scende un po sotto si rischiano tiraggi... forse sarebbe meglio 0.02 ma a questo punto credo che anche l'affidabilità del fotometro faccia la sua parte.
E per i così detti immisurabili che si fa? nel senso può essere valida la cosiderzione e le affermazioni fatte sul forum xaqua? bip P a dosi anche doppie? Ink, ho preso in considerazione anche quanto è capitato a te, dato che anche in passato in altri post hai affermato quanto sopra, ma non credo sia il "mio" caso perchè tutto sommato gli animali stanno bene e la vasca non mosta segni di eccessi... Diciamo che io sono più propenso per l'opinione degli immisurabili ma non riesco a capire come si può agire in modo da diminuire tale organico. Inoltre credo sia un problema pittusto diffuso in quanto vi sono molte vasche che navigano in queste acque. |
XBEPPE, ovvio....0.03 non sono "alti", ma per quanto vogliamo noi generalmente, non sono "giusti"...
Io avevo/ho il Tuo stesso problema: valori formalmente a "zero" e animali scuretti. Soprattutto gli lps belli "vispi"; da lì ho deciso di non alimentare più...e di ricominciare a dosare i Bio. Beh...devo dirti che le cose stanno migliorando e anche molto...a parte la solita questione di un filo di patina sui vetri. Pulisco tutte le sere e amen...almeno per ora... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |