AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Rio180 --- Importanti Novità a pagina 2!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165780)

nanni87 17-05-2009 22:44

pescare i cardinali è una vera rottura...
l'unico consiglio che posso darti è quello di svuotare l'acquario il piu possibile per cercare di limitare le vie di fuga e aiutarti con qualche lastra di plastica o plexiglass

winston 18-05-2009 09:45

nanni87, e si è proprio una vera rottura!!!
Avevo pensato anche io di svuotare un po' la vasca,ma facendo questo ho paura di distruggere il layout...sono velocissimi e si nascondo benissimo tra le piante e tra i sassi,con il retino è quasi impossibile prenderli #18 !

Avevo pensato a qualche trappola...conosci qualcosa???

silvia c 18-05-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviata da winston
faby, silvia c, Sono riuscito a migliorare il mio layout iniziale(vedi pagina 1) grazie a voi ed a tutti gli utenti di questo forum... :-)) :-)) :-)) !!!

:-D :-D Effettivamente ho contribuito in modo incisivo :-D :-D
Che ci posso fare ... io apprezzo e basta perchè consigli.... #07 meglio di no :-D
Va te ne sparo uno ... provare a catturarli all'ora della pappa? Con il retino piazzato da qualche ora?... #21

winston 21-05-2009 10:07

Come si può notare dalle foto a pagina 4,venerdi scorso(15 Maggio) ho piantato delle E.Tennellus nella speranza di formare un prato nella zona centrale della vasca!!!
Qualcuno di voi sa quanto tempo necessitano prima di inziare a stotolonare???
I primi giorni sono stati difficili,perchè molte piantine sono salite in superficie ed ho trascorso molto tempo a ripiantarle,ma ora sembra che le radici abbiano attaccato al fondo e di conseguenza il problema verificatosi nei giorni scorsi sembra scomparso :-))!!!
Altra cosa per quanto riguarda la fertilizzazione necessaria ad una crescita rigogliosa del prato mi limito ad immetere delle pastiglie da fondo(es.Sera Florenette A)oppure è necessario integrare anche con un fertilizzante liquido a base di ferro,magari da "sparare" vicino alle piantine con una siringa???

Maiden 21-05-2009 17:29

winston, quando ho avuto la tennellus aveva una crescita media, nonostante l'illuminazione fosse alta...
cmq a me, se non sbaglio, si fermò intorno ai 10#12 cm, anche se effettivamente diventò più alta di quanto mi aspettavo (e speravo)... ;-)

winston 22-05-2009 09:05

Maiden, Tu come fertilizzavi il tuo prato di E.Tennellus?

Maiden 22-05-2009 10:10

winston, seachem tabs nel fondo e in colonna sempre fertilizzanti seachem protocollo base...
credo però che la cosa più importante sia il fondo, ma in ogni caso onestamente questa pianta mi era sembrata abbastanza semplice...

winston 31-05-2009 11:14

La linea di prodotti seachem non sono riuscito a trovarla #12 ,cosi ho deciso di affidarmi ai prodotti della Jbl!!!
Ho comprato le sfere jbl per rigenerare il fondo,di cui ho sentito parlare davvero molto bene...Cosa ne dite???
E poi ho comprato le tabs che non si interrano e il ferropol per la fertilizzazione settimanale!!!
Per completare il protocollo Jbl manca un ultimo prodotto,il ferropol 24,ma considerando che in vasca non ho piante troppo esigenti ho deciso per il momento di non prenderlo...ho fatto bene???
Penso che con questi prodotti posso stare tranquillo,giusto???
Ovviamente ho iniziato con dosi dimezzate,sono davvero curioso di vedere come cresceranno le piante dopo i mediocri risultati che ho ottenuto seguendo il protocollo Sera!!! -04

Maiden 31-05-2009 12:08

non conosco i prodotti jbl, ma cosa sono le tabs che non si interrano??
cmq inizia a basse dosi e controlla sempre la risposta delle piante, non ti fidare troppo dei protoccolli.. ;-)

winston 01-06-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
non conosco i prodotti jbl, ma cosa sono le tabs che non si interrano??
cmq inizia a basse dosi e controlla sempre la risposta delle piante, non ti fidare troppo dei protoccolli.. ;-)

Ho letto sul web che si tratta di prodotti molto efficaci,poi ovviamente come hai detto tu dipenderà da come risponderanno le piante...ovviamente sto iniziando con dosi basse ed aumenterò piano piano con il tempo!!!
Le Tabs che non si interrano si chiamano FerroTabs Jbl,prova a cercarle in rete,cmq si tratta di pasticche che si metteno nel fondo,senza interrarle appunto,e contengono minerali e ferro assimilabile alle piante,praticamente fungono da integratori per il Ferropol jbl,in quanto dovrebbero rilasciare le sostanze nutritive gradualmente...
Anche il mio negoziante me ne ha parlato benissimo...che dire,vedremo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.