AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Per favore, aiutatemi!!! Alimentazione avannotti scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165036)

Andrea B 04-06-2009 18:18

Questi due picchiavano entrambi!!Erano coalizzati e cattivissimi!!!Non era solo uno in particolare.A me sembrano un maschio e una femmina.Non sarà che si son scoperti incompatibili???

Andrea B 04-06-2009 18:52

Ecco due foto

Andrea B 04-06-2009 18:54

L'altro fianco

Andrea B 04-06-2009 18:58

Vedrò di fare altre foto ma ora,a guardar bene, forse ha ragione Paolo Piccinelli che son due femmine!!Ad uno non esce niente e l'altro pare l'ovodepositore?????Comunque uova non ne han mai fatte per ora.

Tore* 16-06-2009 19:38

Da queste foto non riesco a capire neppure io il sesso.

Andrea B 19-06-2009 15:29

Continuano a picchiarsi!!!In particolare uno ha preso il sopravvento e chissà come gli ha morso la bocca all'altro che è tutta arrossata!!!Spero di regalare al più presto quello che picchia perchè l'altro ,con quella bocca rossa,non posso darlo via di certo finchè non guarisce :-( !!!Credo che la mia esperienza "scalari" sia giunta al capo linea!!!!Niente coppia e poi son troppo "bellicosi" tra loro!!Ahimè,fallimento!!!

shuravi 19-06-2009 16:25

Andrea B,
e non sei l'unico!!! ho letto i tuoi post in questo topic. Maledizione credo di aver fatto la stessa identica cosa. Ho visto le uova, ho visto chi dei cinque scalari li accudiva e senza attendere troppo ho regalato i restanti 3 ad un amico. Dal momento che sono rimasti in 2 in 250 lt lordi tutto lo spirito di coppia è scomparso lasciando posto a questo... http://www.youtube.com/watch?v=F3SBZOSmIic
continue lotte e botte!! #07

Cari Esperti,
possiamo sapere con certezza se un maschio e una femmina possono picchiarsi o è una prerogativa di due individui dello stesso sesso?
E di piu', abbiamo forse sbagliato a individuare la coppia o è la coppia che ha divorziato? O forse entrambe le cose?

Paolo Piccinelli 19-06-2009 16:31

Gli scalari, sebbene siano fra i ciclidi più tranquilli, sono sempre ciclidi.

Sconvolgere la gerarchia in vasca levando alcuni individui porta squilibri e zuffe... con la coppia che avevo fino a 2 mesi fa mi successe lo stesso, finchè ho scoperto che erano due femmine che si comportavano come una coppia.

C'è poi da dire che ogni pesce ha il suo caratterino e quindi non tutti gli scalari sono uguali... aggiungete qualche fastidioso coinquilino, lo spazio chiuso, i vostri (nostri) faccioni che gli spiano gli organi sessuali e le fasi della riproduzione... e lo stress accumulato dai pesci si scatena #13

Qualche volta fanno la pace, qualche volta il pesce pestato si ribella e le parti si invertono... ma molto più spesso uno muore e l'altro rimane padrone dell'acquario.

shuravi 19-06-2009 16:43

Paolo Piccinelli,
grazie!
visto che i miei pesci sono questi, ho intenzione di seguire fino in fondo questo caso, studiando il loro comportamento. forse un giorno la mia esperienza servirà da lezione a chi, come me, vorrà concentrarsi su una coppia sola, togliendo la restante parte del gruppo dalla vasca.

Andrea B 19-06-2009 16:56

Quote:

ma molto più spesso uno muore e l'altro rimane padrone dell'acquario
E' proprio quello che voglio evitare :-( .Avevo tolto i primi due per evitare che li ammazzassero.E ora devo togliere il picchiatore prima che sbrandelli quel poverino!!!Preferisco rinunciare agli scalari e non vedere corpi massacrati.Mi dispiace troppo.
shuravi, peccato per i tuoi,sono davvero bellissimi!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.