![]() |
Abracadabra, il porta sacchetto non ho presente.... #24 ma se fai 2 pirolini dove appendere i lacci del sacchetto è uguale immagino
|
Cri non mi sono scordato.....settimana scorsa sono stato incasinato.
questa settimana vado a vedere quella azienda #13 |
Domandina.. se imbottissi internamente (o rivestissi) una calza da carbone con della lana di perlon e l'appendessi allo scarico dello skimmer.. avrei fatto un filtro meccanico? #24
|
SamuaL, si, potresti fare anche come ho fatto io con contenitori piu grossi. devi comunque lasciare uno sfogo , in caso il filtro si intasi ...
|
buongiorno a tutti....vorrei postare la mia esperienza a proposito del filtraggio meccanico....
allora... io utilizzo lana di perlon.... ogni 3/4 giorni la sostituisco e ne inserisco una nuova dopo averla sciaquata con acqua calda di rubinetto e dopo averla nuovamente sciquata con acqua di osmosi..... ho notato un notevole calo di nitrati....da 20 a 9mg/l..... certo magari la discesa puo essere causata da molti fattori(ad esempio fine maturazione) pero la lana mi garantisce sempre la superfice dell acqua molto limpida e un aqua molto cristallina senza utilizzare carboni attivi. |
Tetr4kos, sicuramente aiuta a tenere pulita la vasca , ma i carboni eliminano sostanze che la lana non riesce ad eliminare ...
|
Tetr4kos, e cmq credo sia meglio buttarla ad ogni cambio visto il basso costo, non mi fiderei molto di un semplice lavaggio...
|
Quote:
ricordiamoci che il carbone ha un effetto ADsorbenete..... non si puo paragonare ad un semplice filtraggio meccanico.... |
ciao a tutti, riporto la mia di esperienza.
contenitore per la pasta di ikea trasparente con il tappo a pressione, a questo contenitore ho fatto diversi fori ho poi tolto il tappo messo dentro una calza di mia moglie e rimasso il tappo per trattenere la calza, preciso che il tappo è fatto in modo che ha un' altro tappo che ho tolto e dove ho fatto entrare il tubo di scarico che proviene dalla vasca. in questo modo l'acqua che viene da sopra passa per la calza e viene filtrata prima di andare in sump...ovviamente se la calza si intasa l'acqua tracima da sopra e cade ugualmente in sump senza allagare nulla, la stessa cosa conto di fare all'uscita dello skimmer. prima avevo un vano in plexi dove inserivo la lana ma ingombrava parecchio, ora con questo contenitore, e dopo anche quando aggiungerò il 2°, posso spostarli a piacemento visto che sono molto più piccoli e possono andare in angoletti disponibili in sump. per il carbone invece ho letto che non è bene lasciarlo, come facevo, perennemente in sump ma è meglio metterlo per 3,4 o 5 giorni e poi toglierlo per rimetterlo dopo 2 o 3 settimane. ciao e buona acqua. Max |
Classico cilindro in PVC alto 40cm forato sul fondo in cui finisce lo scarico col durso
Caricato dall'alto con lana carbone e spugna sul fondo. Cambio / risciacquo lana una volta a settimana e cambio carbone ogni 15 giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |