M@x88, vai nel topic in evidenza, trovi i link agli articoli sui termostati, puoi fartene uno con i componenti o utilizzare uno per caldaie basta che sia analogico, cmq nel topic in evidenza trovi tutti i link agli articoli... alla fine non ho mai utilizzato questo metodo perchè non mi serve, le ventole devono stare sempre accese (nel mio caso) quindi era inutile, nel 3 topic (se non ricordo male) trovi l'esperienza quasi on line di un utente che lo ha montato ;-) ;-)
Squaletto94, dai una lettura ai topic vecchi, che caspita, ti è stato detto mille volte, in due parole, avrai vicino al ghiaccio 0° C e lontano dal ghiaccio temp ben più alta (25-28° C) questa differenza di temperatura può essere mortale per i pesci, figurati che bisognerebbe introdurre acqua sempre alla stessa temp per non stressare i pesci ed evitare l'insorgenza di malattie (ittio per esempio).... la pappa è servita #23 :-)) ;-) #13
lupastro, i pesci hanno esigenze diverse, i discus stanno bene a temperature alte, i pesci rossi no... il fatto che ci sia bisogno (spesso) di abbassare la temperatura è testimoniata dalla mole di topic che denunciano morti estive e vari brodi di pesce, senza contare che anche le piante soffrono il caldo, spesso più dei pesci #23
CsillagSarki, mettendo le ventole, avrai cmq un buon aumento dell'evaporazione, con coperchio chiuso o leggermente aperto, questo è sicuro, perchè per raffreddare con le ventole sfruttiamo proprio l'evaporazione dell'acqua (spiegazione dettagliata di federico una pagina indietro)... per il discorso filtro, teoricamente dovresti avere il pescaggio in basso e l'uscita in alto, quindi non hai problemi di bruciare la pompa, almeno che non stai via 3 mesi ma a quel punto l'acquario in ogni caso non può andar da solo per 3 mesi (nella quasi totalità dei casi anche se forse non è una cosa impossibile #17 ) ;-)
axxel, più è piccolo l'acquario, più le ventole sono efficaci, io ho un 20lt e non ho alcun problema, metto le ventole a maggio e le tolgo a ottobre solitamente... per il problema troppo caldo, le tengo sempre un po più forti (regolando l'alimentazione regoli la potenza) e lascio cmq il riscaldatore dentro, cosi se per caso (cosa mai successa se non voluta per prova) la temp scende troppo interviene il riscaldatore che cmq non ha troppi problemi a contrastare le ventole... per la discesa della temp, è ovvio che è quasi d'obbligo non creare sbalzi (ecco perchè no il ghiaccio) ma scendere gradualmente, in genere le ventole non riescono a far crollare la temp, ma hanno bisogno di tempo, quindi questo problema non si pone regolando bene le ventole ;-) ;-)
P.S. noto che le domande son sempre le stesse, ragazzi non dovete rincorrere milioni di topic, sono solo 4, in cui trovate molti metodi, circuiti e foto sui vari metodi, spiegazioni e tutto il resto, io stesso seguo questo topic dall'anno scorso (con fede e altri) quindi vi assicuro che cio che dico è vero, leggetevi i 4 topic, ci state 5 minuti e capite tutto di tutto #17 #17
|