AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   consigliatemi come fare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16454)

fabio23 11-10-2005 11:35

scarlet momentaneamente non ho il codice priciso cmq è quello di mezzo tra i filtri eheim ecco quello con tre cestelli poi, dopo di quello c'è il tuo

fabio23 12-10-2005 08:57

lionel una domanda senti per la scelta dei pesci cosa mi consigli?
vorrei prendere pesci piccoli per poterli crescere io ma qualche negoziante mi ha sconsigliato di prenderli troppi piccoli perchè troppo delicati grazie

saluti fabio

Lionel 12-10-2005 13:03

E fai bene ! Diciamo che sui 6-8cm gia si vede se sono partiti bene: tondi, belle pinne, occhio proporzionato...
Non mi piace il fritto misto perchè alla fine ti ritrovi una coppia BDxpigeon (per dire...) quindi io prenderei un branco di discus tutti identici. Ma questo è affare di gusto ed è in prospettiva riproduzione. Se non ti interessa la ripro...allora prendi il fritto misto che è più "scenografico" se vogliamo.
E' vero che i piccoli sono delicati; ma con una vasca ben fatta e una buona acqua con cambi frequenti, non ci sono problemi.

piero laudicina 12-10-2005 13:20

Quello che veramente conta,infatti,è la qualità di vita che fanno.Qualità in termini di acqua e cibo.E,molto importante,vita "sociale".Come ti ha detto Lionel è importante che siano un gruppo di 5-6 individui.Il resto e sempre relativo. ;-)

fabio23 12-10-2005 15:25

la riproduzione mi interessa moltissimo perciò che mi consigliate? di prendere un solo ceppo?

Lionel 12-10-2005 15:30

Per me si ! Senza dubbio !

piero laudicina 12-10-2005 15:48

Sicuramente per cominciare non ci sono problemi.Un primo incrocio di sangue (è corretto così,Lionel?) non da certo problemi.I problemi (malformazioni varie a scheletro,pinne etc)vengono "insistendo" ad accoppiare consanguinei già imparentati.Per cui è secondo me ottimo scegliere un gruppetto di 6 individui e tirarli su.

Lionel,se ho detto una m....ata correggimi,please ;-)

Lionel 12-10-2005 15:55

No Piero nessuna caxx…. #25 ;-)
Il problema della consanguineità nel discus è “un classico”. Gli allevatori praticano appunto l’incrocio tra fratelli e sorelle (inbredding) spesso anche per due tre generazioni per “fissare” le caratteristiche dei discus. Alternativamente, sempre per “rinforzare” alcuni tratti somatici, effettuano un “backcross” e cioè figli x genitori (o nonni).
Chiaramente, ogni tanto un esemplare che soffre di questa consanguineità. Ma lo si vede facilmente e spesso non è neanche “vivibile”.

Ute1 12-10-2005 16:09

quoto lionel e piero

piero laudicina 12-10-2005 16:26

Ma secondo te,che "margine" c'è in questo?Voglio dire:fino a quante volte si può fare "inbreeding" con la possibilità di avere (almeno quasi ) tutti esemplari "sani"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.