AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   "Marino olandese"?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163487)

livia 20-03-2009 14:06

Però nitrati e fosfati non vengono solo dal metabolismo dei pesci. posso anche somministrarli io...nel dolce è possibile fare un acquario con solo piante, senza animali, basta fertilizzare, per le alghe sarà la stessa cosa...
Comunque scusate la cocciutaggine, ma lo schiumatoio non serve a levare nutrienti? Io sapevo che leva albumine, è una definizione riduttiva?
Quote:

Originariamente inviata da mauro56
Quote:

i nutrienti per le alghe marine non sono gli stessi delle piante normali, cioè principalmente nitrati e fosfati
credo prorpio di si

Quote:

se non metto lo schiumatoio non ho nutrienti in vasca (senza animali)?
non credo che essi vengano prodotti in altro modo...

cioè lo chiumatoio produce nutrienti??

livia 20-03-2009 14:06

Però nitrati e fosfati non vengono solo dal metabolismo dei pesci. posso anche somministrarli io...nel dolce è possibile fare un acquario con solo piante, senza animali, basta fertilizzare, per le alghe sarà la stessa cosa...
Comunque scusate la cocciutaggine, ma lo schiumatoio non serve a levare nutrienti? Io sapevo che leva albumine, è una definizione riduttiva?
Quote:

Originariamente inviata da mauro56
Quote:

i nutrienti per le alghe marine non sono gli stessi delle piante normali, cioè principalmente nitrati e fosfati
credo prorpio di si

Quote:

se non metto lo schiumatoio non ho nutrienti in vasca (senza animali)?
non credo che essi vengano prodotti in altro modo...

mauro56 20-03-2009 18:56

Quote:

chiarisco: i nutrienti (azoto e fosforo)
Quote:

in fondo li somministri tu col cibo sotto forma di proteine
Nulla vieta di somministrare le stesse sostanza senza finalizzarle all'alimentazione dei pesci, ma fuinalizzandole alla somministrazione di nutrienti in vasca.

Io ipotizzo una vasca tipo sistema perfetto in cui tu dai mangime, esso viene trasformato in nutrienti da pesci ed invertebrati e questi vengono usati dalle piante.

Tuttavia (e dico anche a giangi1970 ),alcuni coltivano il fito con concimi commerciali non dedicati al fitoplancton, secondo me nulla vieta di concimare le piante, come il fito, con concimi dedicati o addirittura per... gerani :-))

che ne pensate?

mauro56 20-03-2009 18:56

Quote:

chiarisco: i nutrienti (azoto e fosforo)
Quote:

in fondo li somministri tu col cibo sotto forma di proteine
Nulla vieta di somministrare le stesse sostanza senza finalizzarle all'alimentazione dei pesci, ma fuinalizzandole alla somministrazione di nutrienti in vasca.

Io ipotizzo una vasca tipo sistema perfetto in cui tu dai mangime, esso viene trasformato in nutrienti da pesci ed invertebrati e questi vengono usati dalle piante.

Tuttavia (e dico anche a giangi1970 ),alcuni coltivano il fito con concimi commerciali non dedicati al fitoplancton, secondo me nulla vieta di concimare le piante, come il fito, con concimi dedicati o addirittura per... gerani :-))

che ne pensate?

ALGRANATI 20-03-2009 20:05

sicuramente si possono alimentare le piante con prodotti commerciali ma sinceramente a me piacererebbe molto di + poterle alimentare con qualcosa che si muova e dia un pochino di movimento a una vasca altrimenti immobile.

ALGRANATI 20-03-2009 20:05

sicuramente si possono alimentare le piante con prodotti commerciali ma sinceramente a me piacererebbe molto di + poterle alimentare con qualcosa che si muova e dia un pochino di movimento a una vasca altrimenti immobile.

ALGRANATI 20-03-2009 20:06

pensate comunque in una vasca del genere senza assolutamente nessun competitore quanta fauna bentonica ci sarebbe..................vaschetta perfetta x dei cavallucci :-))

ALGRANATI 20-03-2009 20:06

pensate comunque in una vasca del genere senza assolutamente nessun competitore quanta fauna bentonica ci sarebbe..................vaschetta perfetta x dei cavallucci :-))

MonstruM 20-03-2009 20:12

O per dei mandarini? #24

MonstruM 20-03-2009 20:12

O per dei mandarini? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.