AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Osmosi a cartucce ci vuole il rodaggio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157910)

fabiello 08-02-2009 11:25

Be considera che ho le striscette della JBL, però i colori risultanti parlano chiaro.
Il PH da arancio è diventato un giallino, quindi dovrei essere sui 6,6 / 6,8
Il Kh è un verdino diciamo 6°d.
Il GH si è anch'esso ridotto (diciamo tra 7°d e 14°d), ma devo ancora misurarlo con il test a reagente (l'unico che possiedo insieme a quello dei nitrati)

Nitriti e nitrati, avendo misurato direttamente l'acqua osmotica alla fonte, che te lo dico a fare, assolutamente inesistenti.

Ovviamenti con i limiti dei test a striscette.

fabiello 08-02-2009 11:25

Be considera che ho le striscette della JBL, però i colori risultanti parlano chiaro.
Il PH da arancio è diventato un giallino, quindi dovrei essere sui 6,6 / 6,8
Il Kh è un verdino diciamo 6°d.
Il GH si è anch'esso ridotto (diciamo tra 7°d e 14°d), ma devo ancora misurarlo con il test a reagente (l'unico che possiedo insieme a quello dei nitrati)

Nitriti e nitrati, avendo misurato direttamente l'acqua osmotica alla fonte, che te lo dico a fare, assolutamente inesistenti.

Ovviamenti con i limiti dei test a striscette.

Stefano s 08-02-2009 11:39

misurare il ph dellìacqua ad osmosi non serve.. considera che non avendo effetto tampone ha degli sbalzi inimmaginabili .. quando la metti insieme ad altra acqua .. acquistera' il ph di quella...

per il resto delle analisi non va bene ....
considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0 i tuoi valori se sono misurati bene vogliono dire che la cartuccia ad osmosi e' bella che andata... e il tizio che ti ha venduto l'impianto lo ha usato e come....

potrebbe essere proprio la cartuccia intasata che ti da i problmi di produzioe...

Stefano s 08-02-2009 11:39

misurare il ph dellìacqua ad osmosi non serve.. considera che non avendo effetto tampone ha degli sbalzi inimmaginabili .. quando la metti insieme ad altra acqua .. acquistera' il ph di quella...

per il resto delle analisi non va bene ....
considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0 i tuoi valori se sono misurati bene vogliono dire che la cartuccia ad osmosi e' bella che andata... e il tizio che ti ha venduto l'impianto lo ha usato e come....

potrebbe essere proprio la cartuccia intasata che ti da i problmi di produzioe...

fabiello 08-02-2009 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0

Cioè dovrei avere kh e gh uguale a 0 (zero !) ? -05

fabiello 08-02-2009 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
considera che un impianto in buono stato deve fornire acqua ro con kh e gh 0

Cioè dovrei avere kh e gh uguale a 0 (zero !) ? -05

Stefano s 08-02-2009 12:07

nel caso di una buona cartuccia nuova si ... piu' i valori si alzano piu' la cartuccia si rovina...

Stefano s 08-02-2009 12:07

nel caso di una buona cartuccia nuova si ... piu' i valori si alzano piu' la cartuccia si rovina...

fabiello 08-02-2009 12:34

Ho provato con il test a reagente del GH, mi da 11 (mediamente dura) contro i 15 dell'acqua in acquario.
Quindi è sicuro, ho preso la sola ? -04

fabiello 08-02-2009 12:34

Ho provato con il test a reagente del GH, mi da 11 (mediamente dura) contro i 15 dell'acqua in acquario.
Quindi è sicuro, ho preso la sola ? -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.