AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integratori di carbonio organico : effetti "collaterali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153802)

FalKo 12-01-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
FalKo, ammetto/premetto che parlo di cose che non conosco e per cui posso andare solo a logica ... #12

quindi tu dici che in 48 ore, inserendo un po di 'zucchero' posso avere in vasca un consumo di 25mg/l di NO3 dovuto solo ai batteri ?

se mi trovi altre 2 persone che mi confermano la cosa potrei anche crederci #13

sinceramente e' stata una novita' pure x me , ripeto , ho 2 echinodorus e 2 criptocoryne sotto a 18w , avranno sicuramente contribuito , ma comunque solo in parte

FalKo 12-01-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
FalKo, ammetto/premetto che parlo di cose che non conosco e per cui posso andare solo a logica ... #12

quindi tu dici che in 48 ore, inserendo un po di 'zucchero' posso avere in vasca un consumo di 25mg/l di NO3 dovuto solo ai batteri ?

se mi trovi altre 2 persone che mi confermano la cosa potrei anche crederci #13

sinceramente e' stata una novita' pure x me , ripeto , ho 2 echinodorus e 2 criptocoryne sotto a 18w , avranno sicuramente contribuito , ma comunque solo in parte

scriptors 13-01-2009 01:18

evidentemente non riesco a spiegarmi, errore mio #12

io non credo ne che siano stati i batteri ne tanto meno che siano state le piante, credo molto più veritiero un abbattimento dei nitrati dovuto, per la parte maggiore, (così non rischio oltremodo figuracce :-D ) alle semplici reazioni chimiche esposte sopra ;-)

poi ovviamente vale quanto detto poco fa ... il tutto secondo la mia opinabile logica

scriptors 13-01-2009 01:18

evidentemente non riesco a spiegarmi, errore mio #12

io non credo ne che siano stati i batteri ne tanto meno che siano state le piante, credo molto più veritiero un abbattimento dei nitrati dovuto, per la parte maggiore, (così non rischio oltremodo figuracce :-D ) alle semplici reazioni chimiche esposte sopra ;-)

poi ovviamente vale quanto detto poco fa ... il tutto secondo la mia opinabile logica

Mkel77 13-01-2009 09:23

oh ragazzi, al tempo...........le reazioni chimiche che ho postato sopra sono causate dal metabolismo dei batteri eterotrofi, non sono reazioni che avvengono spontaneamente, sia chiaro............... ;-)

Mkel77 13-01-2009 09:23

oh ragazzi, al tempo...........le reazioni chimiche che ho postato sopra sono causate dal metabolismo dei batteri eterotrofi, non sono reazioni che avvengono spontaneamente, sia chiaro............... ;-)

scriptors 13-01-2009 09:58

come non detto #23

scriptors 13-01-2009 09:58

come non detto #23

Paolo Piccinelli 20-01-2009 09:32

OT ricollegandomi alla domanda "che fine fa il fosforo nel fondo del dolce?" ...se qualcuno ha mai smantellato il fondo di una vasca che ha lavorato per qualche anno avrà certamente notato della sabbia di colore grigio pallido e si sarà stupito poichè quella sabbia nessuno ce l'aveva messa.

Bene, in realtà quella sabbia è l'aspetto dei fosfati una volta terminato il ciclo in vasca.
Se non ricordo male, Tuko e luca2772 ve lo potranno confermare ;-)

Fine OT

Ah, topic interessantissimo, icomplimenti!!! :-))

Paolo Piccinelli 20-01-2009 09:32

OT ricollegandomi alla domanda "che fine fa il fosforo nel fondo del dolce?" ...se qualcuno ha mai smantellato il fondo di una vasca che ha lavorato per qualche anno avrà certamente notato della sabbia di colore grigio pallido e si sarà stupito poichè quella sabbia nessuno ce l'aveva messa.

Bene, in realtà quella sabbia è l'aspetto dei fosfati una volta terminato il ciclo in vasca.
Se non ricordo male, Tuko e luca2772 ve lo potranno confermare ;-)

Fine OT

Ah, topic interessantissimo, icomplimenti!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.