AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Principiante disperata - riallestimento 110L quali ciclidi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151725)

Alka 07-01-2009 13:42

Allora oggi consegno i pesci al negozio e li saluto ciao ciao.
Mi hanno detto di insacchettarli....
Io li metto nei sacchetti da frizer con acqua dell'acquario. Ho circa 40 minuti di strada, ce la faranno? Qua fa dicretamente freddo 3 gradi sotto lo zero.
I passi successivi sono questi?

- spengo l'acquario
- filtro : tolgo e butto la lana; tolgo e lavo le spugne. Riscaldatore e pompa posso lasciarli senza toccarli?
- modifico il tubo di uscita abbassandolo con gli angoli
- tolgo un pò di acqua dall'acquario mettendola in un recipiente e ci metto i cannolicchi con i loro batteri
- tolgo acqua dall'acquario mettendola in un secchio, sradico le piante e ci metto le piante
- tolgo legni, sassi e tutti gli arredi rimanenti
- tolgo tutta l'acqua dell'acquario con il tubo
- tolgo tutta la sabbia e il fondo e lo butto
- tolgo lo sfondo di carta e lo butto
- pulisco tutto l'acquario, compreso il coperchio con alghe #19 . E' sufficiente usare una spugna e acqua del rubinetto?
- verso il fondo fertilizzante, meno sul davanti, di più nella parte posteriore (che mi farò consigliare dal nuovo negozio di acquari)
- verso la sabbia, sempre meno cm sul davanti e più cm dietro, per l'effetto profondità. Le quantità me le farò consigliare dal venditore perchè non ne ho idea #24
- faccio le prove del layout per la ripiantumazione delle mie piante già cresciute e dei legni e sassi
- metto una pentola sul fondo e inizio a versare l'acqua. Qua il venditore dice di iniziare con un 50% del rubinetto, lasciata per un giorno nella tanica con biocondizionatore e 50% da osmosi. Riempio un pò l'acquario.
- metto sassi, legni e pianto le piante
- finisco di riempire l'acquario con l'acqua
- rimetto i miei vecchi cannolicchi sul fondo del filtro (secondo e terzo vano) e aggiungo i nuovi cannolicchi ultra porosi; aggiungo l'attivatore batterico per lo start del filtro
- inserisco la spugna e nuova lana
- accendo l'acquario
- accendo i neon e inizio con 6 ore di illuminazione

Poi lascio lavorare il filtro e tutto il ciclo di nitriti e nitrati.
Per quanto tempo? 2-3 settimane?

I test dell'acqua quando devo farli? Appena finito di riempire l'acquario o nei giorni successivi?

Alka 07-01-2009 13:42

Allora oggi consegno i pesci al negozio e li saluto ciao ciao.
Mi hanno detto di insacchettarli....
Io li metto nei sacchetti da frizer con acqua dell'acquario. Ho circa 40 minuti di strada, ce la faranno? Qua fa dicretamente freddo 3 gradi sotto lo zero.
I passi successivi sono questi?

- spengo l'acquario
- filtro : tolgo e butto la lana; tolgo e lavo le spugne. Riscaldatore e pompa posso lasciarli senza toccarli?
- modifico il tubo di uscita abbassandolo con gli angoli
- tolgo un pò di acqua dall'acquario mettendola in un recipiente e ci metto i cannolicchi con i loro batteri
- tolgo acqua dall'acquario mettendola in un secchio, sradico le piante e ci metto le piante
- tolgo legni, sassi e tutti gli arredi rimanenti
- tolgo tutta l'acqua dell'acquario con il tubo
- tolgo tutta la sabbia e il fondo e lo butto
- tolgo lo sfondo di carta e lo butto
- pulisco tutto l'acquario, compreso il coperchio con alghe #19 . E' sufficiente usare una spugna e acqua del rubinetto?
- verso il fondo fertilizzante, meno sul davanti, di più nella parte posteriore (che mi farò consigliare dal nuovo negozio di acquari)
- verso la sabbia, sempre meno cm sul davanti e più cm dietro, per l'effetto profondità. Le quantità me le farò consigliare dal venditore perchè non ne ho idea #24
- faccio le prove del layout per la ripiantumazione delle mie piante già cresciute e dei legni e sassi
- metto una pentola sul fondo e inizio a versare l'acqua. Qua il venditore dice di iniziare con un 50% del rubinetto, lasciata per un giorno nella tanica con biocondizionatore e 50% da osmosi. Riempio un pò l'acquario.
- metto sassi, legni e pianto le piante
- finisco di riempire l'acquario con l'acqua
- rimetto i miei vecchi cannolicchi sul fondo del filtro (secondo e terzo vano) e aggiungo i nuovi cannolicchi ultra porosi; aggiungo l'attivatore batterico per lo start del filtro
- inserisco la spugna e nuova lana
- accendo l'acquario
- accendo i neon e inizio con 6 ore di illuminazione

Poi lascio lavorare il filtro e tutto il ciclo di nitriti e nitrati.
Per quanto tempo? 2-3 settimane?

I test dell'acqua quando devo farli? Appena finito di riempire l'acquario o nei giorni successivi?

Alka 07-01-2009 14:05

Fatto quello che ho scritto sopra......ditemi se va bene così......devo iniziare a pensare a :

- quali pesci mettere ex novo (i miei attuali pesci non li riavrò più, nessuno, se li tiene tutti il negozio). Per non fare di nuovo un minestrone devo scegliere alcuni (pochi) pesci che mi piacciono e che possono stare bene e vivere bene nel mio acquario da 110 litri netti.

- l'acqua del mio rubinetto ha valori PH 7,5 - KH 14 - GH 25 che mi hanno detto di tagliare con un 50% di acqua da osmosi nel primo allestimento.

- trovare l'alimentazione giusta per i miei pesci : quante volte al giorno? quantità? che tipo di mangime?

- capire come devo fertilizzare le piante (considerando che metto un terriccio fertilizzante). Attualmente mi facevano versare un tappo di liquido fertilizzante al cambio d'acqua

- capire come prevenire le alghe infestanti

- capire come tenere tutti valori giusti

Alka 07-01-2009 14:05

Fatto quello che ho scritto sopra......ditemi se va bene così......devo iniziare a pensare a :

- quali pesci mettere ex novo (i miei attuali pesci non li riavrò più, nessuno, se li tiene tutti il negozio). Per non fare di nuovo un minestrone devo scegliere alcuni (pochi) pesci che mi piacciono e che possono stare bene e vivere bene nel mio acquario da 110 litri netti.

- l'acqua del mio rubinetto ha valori PH 7,5 - KH 14 - GH 25 che mi hanno detto di tagliare con un 50% di acqua da osmosi nel primo allestimento.

- trovare l'alimentazione giusta per i miei pesci : quante volte al giorno? quantità? che tipo di mangime?

- capire come devo fertilizzare le piante (considerando che metto un terriccio fertilizzante). Attualmente mi facevano versare un tappo di liquido fertilizzante al cambio d'acqua

- capire come prevenire le alghe infestanti

- capire come tenere tutti valori giusti

gab82 07-01-2009 17:21

ma hai eliminato definitivamente anche la coppia di scalari?......

non ho capito bene se hai già riallestito tutto #24 ...o hai solo portato via i pesci.....

gab82 07-01-2009 17:21

ma hai eliminato definitivamente anche la coppia di scalari?......

non ho capito bene se hai già riallestito tutto #24 ...o hai solo portato via i pesci.....

kingoflust 07-01-2009 19:01

mi viene da piangere...
togli i pesci svuota l'acquario...pikkia il negoziante e tuo padre...lavalo e riallestiscilo...lascio la parola agli esperti perchè mi vien da piangere...

kingoflust 07-01-2009 19:01

mi viene da piangere...
togli i pesci svuota l'acquario...pikkia il negoziante e tuo padre...lavalo e riallestiscilo...lascio la parola agli esperti perchè mi vien da piangere...

gab82 07-01-2009 19:15

esagerato!!!!!! -05

sono altre le cose su cui piangere nella vita..... #07

gab82 07-01-2009 19:15

esagerato!!!!!! -05

sono altre le cose su cui piangere nella vita..... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.