![]() |
Quote:
Il filtro equilibrium della ELOS in linea di principio è fatto così e... lui funziona! ;-) |
a me sinceramente l'equilibrium non piace...
|
Quote:
|
Scusate ragazzi posso postare la mia di Sump dolce o questa è solo x acque scure.............? #13
|
a me interessa :)
|
picchius, posta pure!! ;-)
|
Quote:
La vasca ex marina con pozzo tracimazione cade dal pozzo nello scarico durso e và nel vano "1" dove a galla ci sono le bioball subito sotto spugna blù poi perlon e poi passa sotto il vetro e sale sù x il vano "2" lana blù e riscende nel vano "3" attraverso molti cannolicchi sui 10 kg circa, e lì il flusso dell'acqua è molto lenta quasi stagna..poi risale dal vano "4" sù x la spugna blù e riscende nal vano"5" ultimo vano dove si trova la pompa eheim di risalita mi pare fosse quella da 1000 l/h non ricordo.............! in quest'ultimo vano ci sono il termoriscaldatore e se serve posso mettere carboni o resine.........! Il vano "6" è x il rabbocco con sensore livelli...............! Il mio acquario è 360 litri, la capacità della sump vasca è 128L. cioè 80x40x40 io mi sono tenuto un margine ed ho25h x 65x di lunghezza x 40 di P. cioè 65L. effettivi di filtrazione. La vasca di rabbocco che sarà 15x40x40=24 L. Sono indeciso se levare o nò questo filtro x fare più spazio in vasca senza l'angolo di tracimazione poi perchè il peso è notevole.........! |
a sto punto intervengo anche io...
avete parlando di sump dove la sump potrebbe servire...cioè in vasche in cui i pesci la fanno come i leoni...:-)) però in un plantacquario, per esempio, dove solitamente di questi pesci non se ne tengono, quali sono i PRO e i CONTRO dell'utilizzo della sump... come contro direi che il dissipamento della CO2 sarebbe veramente altro..almeno penso, visto la turbolenza che sia andrebbe a creare, e quindi un dissipamento anche di denaro, se vogliamo...inoltre "solitamente" i plantacquari sono vasche a basso carico organico, la sump non sarebbe un po' come "uccidere una mosca con un cannone"??...o no... di pro ce ne sono??... |
roby91 ma non si crea una cosi grande turbolenza, naturalmente ci sono delle piccole accortezze, lo scarico deve avere una curva morbida che permette lo scivolamento dell'acqua e non la caduta, e deve essere completamente sommerso, in una vasca da 350l con una pompa eheim 1250 (1200l/h) l'acqua del primo comparto (lo scarico) sembrerà quasi ferma ;-) naturalmente in un plantacquario con soli cardinali è inutile, ma in uno come il mio con 6 scalari è ottima :-))
|
ma l'acqua gliela faresti pescare per troppo pieno, oppure con un foro sul fondo??...non ho capito questa parte...
perchè se fosse con un foro sul fondo, io non dormirei tranquillo la notte...metti ti si rompe una pompa o c'è un blackout...ti si svuota la vasca... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |