![]() |
tornando alle prime discussioni, vorrei solo aggiungere un altro segnale di morte imminente...
oltre all'inevitabile aumentare dell'inattività, si restringono l'opercolo e il corpicino (infatti l'opercolo si ritira solo da un lato)...da quando poi non fa più capolino fuori dal guscio in un paio di giorni diventa scuro e maleodorante... non ho trovato informazioni al riguardo da nessuna parte, cmq non penso sia stata una malattia ma un'intossicazione perchè con un bel cambio d'acqua e del carbone attivo ho bloccato la strage |
compro ampullarie di qualsiasi genere e specie tranne che le gold .... fatevi avanti grazie
|
Ma usare la sezione mercatino no eh?
|
scusate..ho letto le prime 5/6 pagine di questo post (mea culpa, non sono riuscito ad arrivare fino in fondo) ma ho notato che in merito ai valori ideali per le ampullarie ( o le lumache in generale) si parla di acqua molto dura..con GH molto elevato
quindi il dubbio è: con i caracidi non vanno bene dunque? se i neon vogliono acqua molto tenera...le ampullarie sono destinate al decesso? |
Non sono sicuramente animali adatti ad acque tenere. Se tenute in acque tenere (e/o acide) generalmente soffrono, appunto, di problemi al guscio.
|
uffa..però non mi capacito di come siano state bene finora in acquario con kh 4 e GH 6...ora le ho spostate in una vasca più piccola, con Gh e KH sicuramente più elevati (anche se non di moltissimo) e alcune sono ferme immobili da giorni...
|
Quote:
SOno inoltre sensibili ai cambiamenti repentini della chimica dell'acqua (come i pesci del resto), quindi occhio a variare di botto la durezza. Ti faccio notare, però, che il tuo post è OT (qui si parla di danni al guscio, non di malattie e/o problemi generici dei gasteropodi). |
no no..ma io ho proprio quel problema...
si sta scolorendo un pò il guscio..ma la cosa che fa più specie è che si è forato, e il buco si sta allargando seguendo la rotondità del guscio..più che un buco, è una fessura stretta ma via via sempre più lunga.... ------------------------------------------------------------------------ cmq piccola intendo un 60 litri lordi...lunga 60 cm, larga e alta 30... spero sia sufficiente per loro... |
Quote:
|
tutto chiaro
incompatibilità lumache -caracidi..appurato..grazie! ma se le metto in acqua più dure, guariranno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |