![]() |
>Va bene Ro + sali?
è una sciccheria in più (visto il costo dei sali) L'importante è che la tipologia dell'acqua di schiusa e accrtescimento non siano diversi. Se intendi utlizzare il sale (cosa che ti consiglio) abituali già dalla vasca di accrescimento |
lion1810, capito.
Quindi, ti pongo altre domandine, vista la tua disponibilità: 1) Come si fa a capire che le uova siano effettivamente pronte alla schiusa? 2) Ma la temperatura? Nella vaschetta in cui adesso li farò nascere sarà impossibile ( per l'altezza dell'acqua) mettere un termoriscaldatore.. 3) Per il sale: in che quantità devo metterne sin da subito? Quello non iodato grosso da cucina vero? |
Ok contr'ordine: ho appena notato una scritta che non avevo ancora visto sul sacchetto, perchè non l'avevo ancora tirato fuori dalla busta di spedizione..
Le uova sono state collezionate il 9/10/2008, quindi saranno pronte circa per il 12/12/2008. A questo punto: come effettuvare la diapausa? |
questa "12/12/2008" è puramente indicativa e dipende tantissimo dal luogo in cui vengono conservate.
Generalmente si preferisce un luogo buio non freddo con pochi sbalzi di temperatura :-)) Praticamente il sachettino (ben chiuso senza aria!!! - questo se l'hai aperto) lo metti in una vaschettina di polistirolo e le conservi in casa. |
lion1810, capito.. Grazie dell'informazione. Allora ci si risente a Dicembre!
|
Quote:
|
lion1810, ho aperto il sacchetto ed ho prelevato una piccola quantità di torba, e subito ho trovato un piccolo uovo ambrato.
Approposito: come richiudere bene il sacchetto? ( mi sta venendo il dubbio di aver fatto una stupidaggine ad averlo aperto ) |
dovresti vedere gli occhietti neri se le uova son pronte, non so se 2 mesi in inverno siano sufficente a far maturare quella specie di notho, informati da chi te l'ha data.
io come acqua di schiusa uso acqua dell'acquario a t ambiente magari trovano qualche infusore e microorganismo gradito.....ma non è vincolante al nord l'acqua è dura e i notho in generale non è che siano pesci da acque acide, penso che quella di roma vada bene qui al nord dove sto io il ph è 7.6 e kh10 io la taglio al 50% con osmotica, risparmio sui sali |
Quote:
Se non hai i sachettini con la "cerniera".. questi: http://www.radiopistoia.com/sacchetto.jpg (possibilmente per alimentari) procedi così: http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_t....shtml#cap7_02 |
Ok, grazie ad entrambi per i consigli.. Ho richiuso il sacchetto come indicato nel secondo post ( nel senso di arrotolarlo per far uscire l'aria ) anche se aveva comunque al cerniera ( ora è praticamente "sottovuoto" )..
Non resta che attendere qualche mese, accidenti, speravo che arrivassero dopo diapausa effettuata.. Grazie, ed a presto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |