AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Proposta per una nuova figura all'interno del Forum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136656)

ALEX007 05-08-2008 23:13

seguo in silenzio questa discussione però ragazzi no andate in ot pure qui ;-)

danny86 06-08-2008 00:54

Peccato che la proposta sia stata rifiutata, in fondo non era così malvagia. Con le dovute precauzioni poteva anche funzionare. D'altronde suppongo che ogni qual volta AP nomini dei nuovi mod si suscitino invidie e irritazioni varie, ma questo fa parte del gioco. Congelare un possibile miglioramento del forum per paura di eventuali rappresaglie di qualche esaltato lo trovo un tantino lassista. Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?

PS: TuKo, ti odio quando editi i messaggi più divertenti ossia i flame, soprattutto prima che io li abbia letti -04
Ecco un'altra proposta: perché non create una sezione non moderata chiamata proprio Flamewar dove ci si può dire di tutto e di più? #18 #22 :-))

mario86 06-08-2008 08:31

mikuntu, calma ;-)

danny86, a pensarci bene in passato ci furono tristi episodi dettati da invidia, e non da parte dei neofiti, fideas...

quello che io leggo dal messaggio di Marco è che, purtroppo, al momento manca una base solida su cui portare avanti la proposta (giusta di per se stessa), quindi ritengo che l'invito che ci è stato fatto sia quello far crescere con l'impegno personale (a prescindere dalla preparazione) il livello di ogni singola sezione dedicando tempo e pazienza ai neofiti, evitando inutili e puerili liti (così tuko non ci edita i messaggi :-D , scherso #18 )

P.S: per il mio pensiero personale diventare moderatore non è il raggiungimento di un grado, di un alto livello nella community, semplicemente è l'inizio di un impegno, se tutti possono diventare "esperti in" per diventare moderatore ci vuole un'innata predisposizione nel mantenere la calma, e questa ovviamente viene riconosciuta nel modo in cui un appassionato vive la vita sul forum :-))

Marco AP 06-08-2008 10:34

Quote:

Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?
No, affatto, non è così, anche se su AP gran parte dei mod sono persone anche esperte e questo, vi assicuro. è un grandissimo vantaggio per tutti. Il moderatore deve essere prima di tutto molto disponibile, educato e passare molto tempo qui. Naturalmente non tutti siamo uguale. C'è chi è più irruento nelle risposte e chi ha più pazienza, ma in linea di massima tutti svolgono un ottimo lavoro. Diventare mod, come ha detto mario, è l'inizio di un impegno e sul forum di AP, non è un gioco o un passatempo, ma un impegno serio e importante. Vi ricordo che siamo una delle community più grandi e soprattutto attive d'Italia e non parlo del solo settore acquari, ma in generale.

Quote:

Mi dispiace solo per la proposta rifiutata. Aveva ragione Marco AP, esistono troppe persone invidiose. ( E non mi riferisco a chi ha fatto interventi costruttivi anche se contrari alla proposta, ma agli altri )
Mikuntu, non devi ragionare così. L'invidia è una cosa che c'è e di cui bisogna tenere conto! La troverai ovunque e non è che si trova solo qui su AP. E' un fatto normale: c'è, c'era e ci sarà sempre. Ma se tutti ragioniamo su questa cosa, anche l'invidia serve, perchè vi immaginate un mondo mielioso, sempre felice... dove tutti si vogliono bene? Non sarebbe un po' noioso? :-))

E poi, se vogliamo dirla tutta... gli esperti non hanno bisogno di essere assurti a qualcosa che li etichetti... ci pensano da soli. Già voi stessi ne avete citati tanti... quindi sapete già chi sono e il neofita, se avrà voglia di imparare, capirà da solo i consigli utili da seguire e non ha bisogno di "etichette" per capire se una risposta è valida o meno.
Ciao ;-)

mikuntu 06-08-2008 11:05

Marco AP, probabilmente hai ragione tu..

Una sola cosa: l'inividia non è un sentimento da persguire per rendere meno noioso il mondo, nè tanto meno senza di essa esso sarebbe mieloso o tutti si vorrebbero bene. E' un sentimento che in linea di massima coglie solo gli "Inferiori" in quel campo, altrimenti non sussisterebbe. Sarebbe piuttosto meglio essere portati avanti dalla voglia di dimostrare le proprie capacità e soprattutto di aumentare la propria preparazione in un campo per raggiungere ed eventualmente superare quella altrui.

Ho avanzato questa proposta in quanto ai tempi in cui non sapevo proprio nulla di questo campo mi rendevo conto che era difficile scremare le notizie date direttamente da persone sui forum per il smeplice fatto che la letteratura ( sia cartacea che interattiva ) è spesso equivoca o superficiale su certi temi e non è semplice capire se quello che la persona che sta scrivendo in quel momento è propriamente esatto o meno. E non basta la risposta argomentata ed esaustiva per determinare se una risposta è esatta, vi porto due esempi:

1) Pleco4ever -> dà sempre risposte secche, senza fronzoli, e spesso senza dilungarsi in tante spiegazioni: eppure quello che dice è paragonabile ad una Bibbia sui Loricaridi.

2) Pincopallo ( ce ne sono molti, compresa avvolte me forse ) -> non è proprio un espertone del tema, ma ha stdiato molto, in linea di massima quello che sa deriva dalla teoria e non dalla pratica. Interpreta quello che c'è scritto da qualche parte, anche fonti attendibili percarità, e cerca di riportare quello che ha capito in modo esaustivo e argomentato quello che ha studiato. Beh può benissimo sbagliare. Ma la risposta argomentata e "complessa" può facilmente condurre in errore i principianti che la scambierebbero per la risposta di un esperto.

bubba21 06-08-2008 11:17

mikuntu, non è una questione di colpire gli inferiori, ma se ci sono due persone che "ambiscono" ad una carica e uno deve starne fuori è ovvio che ci resta male e poi nascono disguidi... Se al contrario te, riusciresti a venirne fuori con un sorriso dopo una sorta di "eliminazione" insomma, beata te! ;-)

Per il resto, senza offesa, ma non vedo perchè continui ad ostinarti a cercare di convincere tutti di cambiare ancora le cose..

Come avevo già scritto, se uno frequenta seriamente questo forum e ha buona volontà di imparare, vedrai che in poco tempo riconoscerà da sè chi se ne intende e chi meno.. E' poco che bazzico nel marino ma più o meno ho già ho visto chi ne capisce e chi no, in base alla risposte che danno, agli aiuti, ecc..

Basterebbe un po' di buona volontà e di assiduità da parte delle new entry per capire il meccanisco del forum... Tutto qui..

Marco AP 06-08-2008 11:24

Quote:

Una sola cosa: l'inividia non è un sentimento da persguire per rendere meno noioso il mondo
Beh... ci mancherebbe... e non ho mai detto di perseguirlo. Odio gli invidiosi, ma come ti ho detto sopra è un atteggiamento naturale dell'uomo. Poi, sia chiaro, io sto usando il termine invidioso nel senso più ampio del termine, perchè per fortuna gli invidiosi veri non sono poi così tanti... Ma come dice bubba, anche se uno non è invidioso nel vero senso della parola, cmq ci rimane male e se ne dispiace e questo crea malumore. Tutto qui. Ciao ;-)

Mkel77 06-08-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da danny86
Peccato che la proposta sia stata rifiutata, in fondo non era così malvagia. Con le dovute precauzioni poteva anche funzionare. D'altronde suppongo che ogni qual volta AP nomini dei nuovi mod si suscitino invidie e irritazioni varie, ma questo fa parte del gioco. Congelare un possibile miglioramento del forum per paura di eventuali rappresaglie di qualche esaltato lo trovo un tantino lassista. Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?

Non credere che questa sia una decisione arbitraria o di comodo, tutti noi dello staff ne stiamo parlando nel forum di servizio da quando è stato aperto questo thread, ti assicuro che non è stata una decisione presa alla leggera ma abbiamo valutato pro e contro, ed abbiamo trovato tanti contro e pochissimi pro........quindi non mi sembra che il nostro atteggiamento possa essere definito lassista tutt'altro, forse a te sembra così perchè pochi dello staff hano preso parte a questo thread, mentre ti assicuro che lo staff ha partecipato attivamente nel forum di servizio.

p.s. il moderatore non è l'esperto della sezione, può essere che lo sia, ma non è obbligatoria alcuna competenza specifica..........il moderatore per definizione è colui che modera eventuali dissidi, e tiene in ordine la sezione..............ciò non toglie che il moderatore in questo forum è scelto anche in base a conoscenze particolari della sezione in cui opera.

mikuntu 06-08-2008 11:43

bubba21, mi reputo una persona abbastanza intelligente da riconoscere i meriti altrui e le mie mancanze.
Se continuo ad intervenire è solo per "conversare" sul tema, visto che lo stanno continuando a fare tutti compreso te, magari continuando a parlare, visto che le discussioni sono finite, può nascere una nuova idea completamente diversa ( visto che anche questa proposta è nata da tutt'altro topic ).

Per quanto riguarda il discorso di riconoscere i veri esperti: mi rifaccio all'esempio che ho fatto prima. Non aggiungo altro se non una cosa: non tutti hanno tempo e possibilità di frequentare assiduamente il forum, io lo faccio perchè studiando al computer ho sempre internet a portata di mano, voi lo fate per altri motivi, ma non tutti conducono la stessa vita. Perchè svantaggiare persone che non possono frequentare il forum in modo assiduo?

Marco AP, si si ho capito quello che intendi ora. Voglio solo far notare anche a te che sto continuando a parlarne solo perchè magari colloquiando civilmente come si sta facendo ora, con persone assennate, può nascere un'altra idea più fattibile e tile di quella fatta da me e MostruM.

MonstruM 06-08-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
p.s. il moderatore non è l'esperto della sezione, può essere che lo sia, ma non è obbligatoria alcuna competenza specifica..........

Sennò Paolo sarebbe stato l'esperto in primi acquari...una vita passata con primi acquari...

...scusatemi non ho resistito... :-D :-D :-D

Sul fatto di continuarne a parlare non credo che mikuntu stia cercando di convincere ancora, sarebbe un'ingenua in tal senso. Ma visto che il forum è fatto da noi tutti credo che sia interessante confrontarci e parlare su ciò che ci piace e ciò che ritieniamo migliorabile, a 360°. Adesso che la conversazione può costruire, più che demolire, che senso ha abbandonarla.
Tanto io, come mi ha ricordato Mr. Hyde ieri sera, sto aspettando il ban di Tuko da un momento all'altro... :-D

-edit by me- a proposito di migliorie ma perchè non mi arrivano più le mail di notifica...non è che mi state bannando piano piano... -20 -20 -20

-edit by mimì- a proposito di migliorie la prossima figura che vorrei è lo sdrammatizzatore...è possibile avere una coppia Perry-Abracadabra anche qui sul dolce? Oh sto scherzando non mettiamoci a litigare per chi sdrammatizza meglio... :-D-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.