![]() |
Quote:
Per me l'effetto è tanto maggiore quanto più la vasca era magra, io che da un po' do cibo in abbondanza ho visto poco effetto sulla crescita (meno male, andava già benissimo prima!) e leggero sui colori (che c'erano già). |
Re: Pohl ha scoperto il cibo...
Quote:
Quote:
Quote:
Apprezzo lo stile di Mesocosm o Coralite perché fanno riferimento a pupplicazioni scientifiche e con l'aiuto di quanto leggono su Internet cercano di trarre delle conclusioni che siano perlomeno "sensate". Poi ognuno di noi trae le proprie conclusioni. Io, leggendo Mesocosm, ho la possibilità di leggere una marea di pubblicazioni che non saprei nemmeno dove cercare. Per me non è poco. Sono ormai un po' di anni che ho l'acquario, che cerco di informarmi, ma mai ho visto noi hobbisti poter provare qualunque cosa scientificamente. Non ci resta che il ragionamento deduttivo e la speculazione. Non potendo valutare scientificamente ciò che avviene sulla mia vasca, mi affido all'interpretazione e al buon senso e cerco di leggere ed informarmi il più possibile. Ecco perché me la prendo quando sento come alcune persone attacano un metodo piuttosto che un altro. Non è una gara. Ciascuno di noi sceglie liberamente ciò che più gli piace. Ma se la mettiamo sul tentativo di "provare" scientificamente gli effetti di tutti i principi dei vari metodi, sono ben pochi quelli che possono ritenersi metodi sicuri. E più in generale, ritengo che l'acquariofilia di barriera sia sempre sulla lama di un rasoio. Stupidate come un black out, come una pompa di mandata che si rompe, come un riscaldatore che va "in panne" possono rovinare totalmente la vasca. Per non parlare delle varie turbellarie, planarie &C che sono dei veri flagelli. Tutto ciò per dire che l'introduzione di un prodotto che consenta agli sps si nutrisrsi, sebbene prima si dicesse che non era necessario nutrire i coralli con metodo Zeovit, rappresenta un'evoluzione ed una conferma che anche i fautori dello Zeovit sono in perpetuo movimento. Non si fissano su posizioni che potrebbero andare a discapito di chi utilizza il loro metodo. Secondo me, quindi, questo è un metodo rivoluzionario e l'apertura mentale di chi lo ha inventato è una prerogativa indispensabile. E' un po' come il Linux dei sistemi operativi. :-)) |
Re: Pohl ha scoperto il cibo...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Alessandro per curiosità che cibi utilizzi in vasca oltre al succitato coral vitalizer?? |
Pappone e uova di ostriche e altro (rispondo perchè anche io l'ho interrogato sulla medesima questione!)
|
Ripropongo il mio pensiero....il metodo zeovit er a nato senza cibo per i coralli..
ora no....è cresciuto..è migliorato ?? comunque difendere un metodo e poi impiegarlo in tutt'altro modo è poco coerente... scusate.... io ho usato 8 ml di zeostart2..perchè ne davo 8 del primo !!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 nessuno...NESSUNO...mi ha detto..."occhio che ammazzi tutto !!!! " avevo un pò di PO4 e allora giù di zeostart1...come consigliato dallo stesso Girz quindi.....finoto lo zeostart1..sono passato al 2... geniale no ?? |
Quote:
Come regime alimentare zeovit: 2 scrollate di zeolite al giorno (a luci spente e polipi espansi) 5 gocce PCV al giorno (di notte) 4 gocce AAHC al giorno (di notte) Il pappone ha ostriche, cozze, cappesante, gamberoni, omega-3, vitamine, fruttosio. Lo do di notte senza spegnere lo schiumatoio perché gli omega-3 interrompono automaticamente la schiumazione per un paio d'ore ;-) Comunque ho fatto 15 giorni con il PCV, 15 giorni senza e poi di nuovo 15 giorni con il PCV, per vedere bene le differenze su un arco di 2 settimane. Il PCV mi aumenta a dismisura l'espansione dei polipi (per dire: una seriatopora con tentacoli di 1 centimentro!!! di solito saranno espansi 1 mm o meno) e mi intensifica alcuni colori, mi sembra di capire che mi aumenti un po' il rosa delle pocillopore. Mi sembra anche che influisca sulla crescita. |
Quote:
Però dovremmo parlare di come VA oggi, non di come andava ieri... Io direi che se uno sa quello che sappiamo oggi può iniziare senza fare casini. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |