![]() |
Anche secondo me è meglio il flipper che dopo il reattore resta il metodo più efficiente per scioglire la co2 (soprattutto se non a pressione come è quella degli impianti a gel).
Se avevi la bombola, in 120l, andava benissimo anche un micronizzatore cmq.. ;-) |
Quote:
io con kh 4 e ph 7,8 .. non sai quante bolle dovevo immettere per portare a ph 7 ... l'acqua sembrava sporca da quante microbnolle c'erano a spasso ... con il turbodiffusore .. non ho piu' questo problema ... |
è certo che è meglio,il TURBO è più un reattore che un micronizzatore..
|
si si .. e costa meno di un micronizzatore in porosa pero' !!! ;-) ;-)
|
Salve a tutti,
la diffusione ottimale di co2 è una questione che non ho ancora risolto. Prima avevo un diffusore a campana wave ma ieri l'ho sostituito con l'Hydor Co2 Turbo Diffuser. Le bolle non sono proprio tutte piccolissime e l'indicatore segna ancora scarsa concentrazione di Co2 nell'acqua. Qualcuno saprebbe darmi consigli o suggerimenti in merito? |
mi daresti ph e kh della vasca ??
quante bolle al minuto immetti ?? e dove hai posizionato il diffusore ?? |
Quote:
Col Turbo Diffuser Hydor adesso erogo 15 bolle al minuto, il doppio rispetto alla campana. Il diffusore è posizionato a circa 30 cm sotto il flusso d'uscita del filtro. Stamattina la concentrazione di Co2 è ok, ma ieri ho dovuto aumentare fino a 15 il numero delle bolle. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Prima, con la vecchia campana Wawe (la sconsiglio a tutti) erogavo 7, massiomo 8 bolle al minuto ma col tempo la membrana è stata ostruita dalla crescita di alghe, in questo modo le bollicine sono diventate sempre più grandi, quindi ho sostituito. In merito alla posizione del Turbo Diffuser, l'ho sistemato proprio sotto la verticale dell'uscita dell'acqua ed il movimento delle bollicine è proprio quello che descrivi tu. |
piu' e' alto ..piu' l'effetto tampone sul potere acidificante della co2 e' alto ...
se guardi la tabella .. influisce anche sulle concentrazini ottimali di co2 disciolta rispetto al ph !! http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp altra cosa .. lo sai che una bolla sotto ressione non e' uguale ad una non in pressione ?? il diffusore che avevi prima lavora a circa 1,8 atm ... questo addirittura aspira la co2 ... prova a pensare una bolla di gas a 1,8 atm e una non in pressione .. cosa succedee ?? quella sotto pressione contiene molto piu' gas di una non in pressione .... proprio x l'effetto della pressione .... insomma una bolla non e' uguale ad una bolla !! il rapporto non me lo ricordo, comunque questo e' uno dei motivi x cui hai dovuto aumentare un po le bolle / min !! l'altra cosa.. cerca di posizionarlo dove le eventuali microbolle siano portate tutte via dalla corrente !! :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. |