AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   come avete fatto???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136304)

ALGRANATI 24-08-2008 18:10

Quote:

e far finta di cercare un parente.
#36# #36# prima di farsi venire a trovare -28d# -28d# :-(

condormannaro 24-08-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Quote:

e far finta di cercare un parente.
#36# #36# prima di farsi venire a trovare -28d# -28d# :-(

Caro Matteo,

hai ragione :-)

Purtroppo, la più grande sfortuna dei fumatori è che non tutti muoiono di cancro o di infarto.

Altra grande sfortuna è che una non trascurabile percentuale di non fumatori muore invece di cancro e di infarto.

Questa è la rovina del fumatore, perchè gli offre su un piatto d'argento la speranza di poter fumare senza pagare dazio.

Qualcuno si salva. Qualcuno muore di malattie da fumatore senza aver mai fumato.

E sono fregati.

Gran parte paga il conto con la pelle, e tutti, comunque, con una qualità della vita di gran lunga inferiore ad un non fumatore.

Affaticamento, aterosclerosi, denti gialli, alito pesante, mal di testa, catarro, malattie minori di vario genere, oltre al costo economico certamente rilevante.

Purtroppo è così, e mi dispiace molto, perchè ho tantissimi cari che fumano e che pagano tutti i giorni il conto alla salute.

Anche la passeggiata in ospedale che ho consigliato di fare nel post precedente, può avere effetto solo se effettuata da una persona realmente consapevole che nella vita esiste una regola molto precisa: le disgrazie possono capitare anche a noi, e se te le cerchi è molto probabile che ti capitino.

Il fumatore tipo è uno che intimamente pensa: speriamo che a me vada bene, e comunque si vedrà.

Ricordo un aneddoto.

Ero ricoverato in ospedale ed il mio compagno di stanza aveva un amico medico che era venuto a confortarlo. Era un medico dello stesso ospedale.
Tre mesi prima, racconta, aveva avvertito un fortissimo dolore al petto, senza perdere conoscenza. Essendo cardiologo aveva capito subito di avere un infarto in corso. Non aveva perso la calma, era salito in macchina e si era diretto verso il S.Andrea qui a Roma. Strada facendo si era acceso una sigaretta pensando: "Mi fumo questa perchè poi so già che non me lo faranno più fare". Infarto in corso, non so se mi spiego.

Oggi è vivo e ovviamente ha smesso.

Il conto lo ha già pagato, sperando che sia stato solo il saldo e non l'anticipo.

A presto

Vegeta82 24-08-2008 23:39

Re: come avete fatto????

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
a smettere di fumare.....oggi non ho fumato.....ma ho un nervoso che morderei qualcuno -04
qualche segreto.....semplice che a voi ha dato una mano?????

dunque a settembre per me sarà un anno esatto che ho smesso di fumare

sono stato un discreto fumatore col mio pacchetto al giorno e smettere non è stato facile

devi avere un motivo valido per farlo o rinizierai (un pò come il milione di volte che avevo provato prima)

Daniel89 25-08-2008 11:29

Abracadabra, bastava non inziare e si evitavano tutti sti problemi e a vevi un bel po' di soldi in +... :-)) adesso l'unico modo x smettere è quello di prendere e buttare tutto, io ho fatto smettere mio cugino prendendolo x il cu** xkè quando facciamo pesca in apnea lui torna su prima di me...l'ha presa come una sfida e ha smesso... :-D...i primi giorni è dura perchè ti viene una tosse insistente, ma poi da quando ha smesso mi ringrazia ogni volta che andiamo a pesca...resoconto finale...
a prenderlo x il cu** ho fatto anche del bene :-D trovati un passatempo che ti tenga distante dalle sigarette...possibilmente qualcosa di fisico in modo che il fumo sia controproducente x il risultato

Abra 25-08-2008 11:50

Quote:

Abracadabra, bastava non inziare e si evitavano tutti sti problemi e a vevi un bel po' di soldi in +...
queste sono frasi fatte...come quella di andare all'ospedale a vedere i malati....chi non è un accanito fumatore non può sapere come ci si sente a smettere.....quando vedi qualcuno che stà male butti le prime due tre sigarette.....poi ci ricaschi.
C'è chi ci è riuscito ed ha tutta la mia stima.....io da solo non riesco....e ne sono consapevole.....avendo un padre fumatore a qui è stato tolto un polmone....però non riesco ugualmente #07 #07

Daniel89 25-08-2008 12:01

Abracadabra, frasi fatte che però sono vere...è proprio grazie a quella frase fatta che io non ho mai provato a fumare e mai proverò xkè so che mi farei del male...
se da solo non riesci chiedi consiglio al medico in teoria un aiuto te la da...poi tutto sta nella tua testa...già il fatto che hai creato questo topic vuol dire che la voglia di smettere ce l'hai e questo è già qualcosa.
Il ricascarci è un problema da non sottovalutare...perchè la maggior parte di chi smette ci ricasca #23
50€ al pacchetto di sigarette e penso che già qualcosa si risolverebbe... :-D ma sarebbe controproducente x lo stato...che guadagna fior di quattrini a discapito della salute dei cittadini e poi piazzano in tv le campagne antifumo...che baggianata #07

condormannaro 25-08-2008 12:02

Quote:

Quote:

Abracadabra, bastava non inziare e si evitavano tutti sti problemi e a vevi un bel po' di soldi in +...
queste sono frasi fatte...come quella di andare all'ospedale a vedere i malati....chi non è un accanito fumatore non può sapere come ci si sente a smettere.....quando vedi qualcuno che stà male butti le prime due tre sigarette.....poi ci ricaschi.
C'è chi ci è riuscito ed ha tutta la mia stima.....io da solo non riesco....e ne sono consapevole.....avendo un padre fumatore a qui è stato tolto un polmone....però non riesco ugualmente #07 #07

Caro abracadabra,

essendo un ex forte fumatore, mi permetto di ribadire il suggerimento a farti un giro in ospedale.

Tu la consideri una frase fatta, e lo capisco. E' nella natura umana minimizzare quello che potenzialmente ci mette a disagio.

Il fumo so bene quanto sia insidioso, ed hai tutta la mia solidarietà.

Certamente sappiamo entrambi che l'unico modo per uscirne è la reale volontà di farlo. E' infatti ovvio che caramelle, passeggiate in ospedale, cerotti e quant'altro sono solo piccoli espedienti che possono, nella migliore delle ipotesi, essere uno stimolo.

Io ho smesso da un giorno all'altro, dopo aver tentato una prima volta in cui avevo resistito qualche mese. Fu il frutto di una decisione maturata nel tempo e realizzata in occasione dell'ennesimo brutto, bruttissimo, attacco di tosse.

Il mio fisico ne ha tratto enorme giovamento, ma a distanza di tanti anni alcuni esami particolarmente approfonditi hanno accertato che i dieci anni di fumo hanno creato danni irreversibili.

L'anno scorso, in occasione di un grave problema di salute per fortuna superato, i medici mi hanno chiaramente detto che, con quel problema, se fossi stato ancora fumatore sarei quasi certamente morto.

Non è mai troppo tardi smettere, e tutti lo possono fare.

E non è una frase fatta...

Tu comunque sembri sulla buona strada, perchè ti poni il problema al punto tale da discuterne su un forum come questo.

Direi che sei a buon punto per partire...

giangi1970 25-08-2008 12:45

Quote:

Quote:

Quotone!!!!!!!!!!!!!
In questi giorni Ho mio papa' ricoverato(e' per quello che no sono riuscito ad invitari....amoruccio mio)con delle arterie ostruite........tutto fortunatamente risolvibile con delle terapie mirate.....insomma un grande spavento per relativamente poco........
Il bello e' che i Dottori si sono stupiti per il fatto che tutti,e ripeto tutti,gli esami fatti erano abbondantemente nella norma........l'unica causa.....il fumo......
Finale della storia.....due gironi senza fumare......il terzo ho recuperato anche gli altri.........
Per noi accaniti fumatori e' veramente un impresa,e non serve fumare 50 sigarette al giorno per esserlo,anche se ne fumi 5 ma non riesci a smettere lo sei...........
Travere stimoli..........e quali......pensi che con una famiglia alle spalle e ore e ore di lavoro trovare il tempo per fare altro e' un'impresa........

Wurdy 25-08-2008 13:22

Anche io, da ex fumatore , dico la mia:

1) non tutti coloro che fumano sono fumatori "tossici" , il "tossico" da nicotina si riconosce sia per quantità di sigarette fumate al mattino, sia dalla costanza delle stesse... chi fuma solo alla sera , chi fuma "20 sigarette un giorno e nemmeno una il giorno dopo" non è "tossico" e puo' smettere quando vuole con un minimo sforzo.
Se quando ti svegli la prima cosa che cerchi o è una sigaretta subito o il caffè x poter fumare subito, allora sei tossico e smettere è più faticoso... io ero così.

2) tutti i sistemi noti e meno noti x smettere ( ipnosi, laser orecchini ecc ecc ) possono essere d'aiuto SOLO se si vuole smettere davvero... sennò sono come acqua fresca... e quindi potenzialmente ciò che è indispensabile è solo la volontà di farlo... volere è potere.

3) bisogna avere una motivazione x smettere... qualsiasi ... ( x esempio Abra tu potresti farlo per essere più sicuro di vedere crescere i tuoi figli )

4) non bisognerebbe appoggiarsi a dei succedanei orali della sigaretta (caramelle, liquirizie, bastoncini, stecchino, sigaretta spenta) se ce si riesce senza è un risultato più certo e duraturo....

5) partire dal presupposto ch CHIUNQUE PUO' RIUSCIRCI , anche tu esattamente come chi c'è già riuscito, che non era meglio di te...se lo dici è solo x darti una scusa.

Buona astinanza a tutti !!!

Alessandro Falco 25-08-2008 13:27

( x esempio Abra tu potresti farlo per essere più sicuro di vedere crescere i tuoi figli )

... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

fatti na bella grattata Chri!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.