AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135661)

glm2006ITALY 14-09-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
glm2006ITALY, probabilmente l'avevi già scritto #12 ma te lo richiedo comunque... puoi dirmi da quanto è la bottiglia che usi e le dosi della tua ricetta ?
...magari per il mio 100L ci sta a pennello ! #18

Come stanno invece i miei compari che utilizzano come me il diffusore in legno ?

ops scusa!

allora bottiglia di simil-cola da 1l.

ho usato 10g colla di pesce e 210#220g di zucchero quindi 1/3 del panetto di lievito

sector 15-09-2008 17:15

Ragazzi, io come ho scritto in precedenza, ho utilizzato la bottiglia da 1/2 L con le dosi consigliate dalla ricetta ed e' andata a meraviglia (con flusso costante) per 12 giorni. Le 2 cryptocorine piu' vicine, le 2 echinodorus bleheri e la echinodorus red hanno datto ottime risposte di crescita e di brillantezza di verde. Nel frattempo i miei guppy mi hanno reso zio ( #17 #22 #17 #22 #17 ) e ora gli avannotti (8) hanno una settimana di vita. Dato che sono ripartito con la nuova 1/2 L, la domanda e': la CO2 da' fastidio ai piccoli?
Grazie

pisolo68 15-09-2008 18:36

sector, no non preoccuparti io ho tre vasche di cui una dedicata alla selezione di full red e i piccoli crescono che è una meraviglia
Quote:

cassinet, Come stanno invece i miei compari che utilizzano come me il diffusore in legno ?
bè devo dirti che in due vasche ho messo anche io la porosa di tiglio e và alla grande ;-)

arcantos 15-09-2008 22:27

cercavo il metodo migliore per diffondere CO2.. a quanto pare la porosa di tiglio è la migliore, o mi sbaglio?

Quanto dovrebbe costare?
Che ne pensate del flipper?

pisolo68 16-09-2008 07:24

Quote:

Originariamente inviata da arcantos
cercavo il metodo migliore per diffondere CO2.. a quanto pare la porosa di tiglio è la migliore, o mi sbaglio?

Quanto dovrebbe costare?

bè diciamo che la porosa di tiglio è tra le "economiche" la migliore
ma senz'altro un buon flipper oppure un diffusore in vetro sono migliori ma + costosi :-))

glm2006ITALY 16-09-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Quote:

Originariamente inviata da arcantos

Quanto dovrebbe costare?

bè diciamo che la porosa di tiglio è tra le "economiche" la migliore
ma senz'altro un buon flipper oppure un diffusore in vetro sono migliori ma + costosi :-))

io uso una normalissima porosa da aereatore e tutto funziona!

sector 16-09-2008 10:49

quoto glm2006ITALY. Al momento anche io - che sono l'ultimo arrivato e quindi nota "pippetta" - uso una porosa da aeratore che mi da' una buona diffusione di microbolle (che la pompa fa ricadere creando anche un simpatico effetto). La domanda reale e': con questo sistema artigianale come si fa a definire la quantita' giusta ad esempio per il mio 100L?
Nel caso, per aumentare la quantita' si potrebbero mettere piu' bottiglie?

Ps: mia moglie dice che da quando ho cominciato con l'acquario tornando a casa saluto prima i pesci e poi lei. Succede anche a voi? #22 :-)) :-D :-)) :-D :-)) #22

SPIDERMAND 16-09-2008 11:33

Ieri sono andato in farmacia a comperare il deflussore con DIAL FLOW o MICROGOCCIOLATORE, ma la farmacista dopo aver telefonato ai fornitori ha detto che sono forniture per ospedali che si riforniscono direttamente al produttore -28d#.
Ora siccome la rotellina mi sta facendo impazzire, col rischio di ritrovarmi con l'acquario effervescente -b02 , chiedo, anzi vi supplico di indicarmi dove acquistarlo, magari in rete, o se qualcuno me lo può vendere, farebbe di me un uomo felice ma soprattutto più tranquillo #19

glm2006ITALY 16-09-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da sector
quoto glm2006ITALY. Al momento anche io - che sono l'ultimo arrivato e quindi nota "pippetta" - uso una porosa da aeratore che mi da' una buona diffusione di microbolle (che la pompa fa ricadere creando anche un simpatico effetto). La domanda reale e': con questo sistema artigianale come si fa a definire la quantita' giusta ad esempio per il mio 100L?
Nel caso, per aumentare la quantita' si potrebbero mettere piu' bottiglie?

Ps: mia moglie dice che da quando ho cominciato con l'acquario tornando a casa saluto prima i pesci e poi lei. Succede anche a voi? #22 :-)) :-D :-)) :-D :-)) #22

basta un test CiO2 oppure test ph+Kh e relativa "tabella"

arcantos 16-09-2008 15:12

sono indeciso se costruire un atomizzatore (con la spugna, mi sono trovato bene) per catturare il tutto in una campana o un flipper catturando sempre le bolle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.