AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consigli per avviamento....(maturazione...) - PARTE 2 - (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13302)

firstbit 15-09-2005 23:59

se c'è una cosa che mi rompe è sifonare... hai completamente ragione!

purtroppo, per quanto le nostre vasche richiedano davvero poco impegno, una volta al giorno un po' di manutenzione va fatta (pappa... skimmer...) e una volta a settimana tutto il resto...

non si scappa!

p.s. già g@be... noi riempiamo sempre i tuoi post di robaccia :P... bhe dai! ti serva d'insegnamento per quando la tua vasca andrà a regime: la manutenzione non si salta!

Rama 16-09-2005 00:05

Beh, noi riempiamo... ma lui ci incita... :-D :-D :-D

ormai i topic di G@be stanno diventando una sottosezione del Reef-cafè... :-D :-D :-D

G@BE 16-09-2005 12:05

Bene bene...ma io sono contentissimo di questo....più informazioni raggruppo e più facilemente le troverò dopo! In 2 3D abbiamo raccolto 200 post sui più disparati argomenti....vi sembra poco? Praticamente c'è la cronostoria di una maturazione completa affiancata da discussioni su tecniche da utilizzare sia in questa fase (vodka, sifonature ecc...) e sia di problemi successivi (alghe, valori...) bene...bravi!! ;-)

Tornando a me:

- Con le rowaphos sono a 0,5 (Test Dupla) e non scendo oltre....non capisco perchè....
- Il test NO3 è tetra...infatti provvederò presto alla sostituzione e alla riverifica del parametro :-))
- Grazie Rama ma la pallina di valonia già ce l'ho.... :-D
- Le mie formazioni algali sono a patina verde sulle rocce, impossibili da rimuovere....dovrei tirar fuori tutto e grattare con una spazzola....però non sono molte e se mi consumano qualche nutriente bene vengano....spero solo che non diventino infestanati
- sonoa 6 ore di illuminazione e tutto procede, i discosomi sono in perfetta salute, si aprono tutti e iniziano ad avere venature bluastre....molto carini! :-))

Rama 16-09-2005 14:51

Se i fosfati li hai veramente a 0,5 è veramente strano...

Le Rowa li dovrebbero annientare in un paio di giorni da quel valore... boh...

firstbit 16-09-2005 16:14

avrai una fonte di fosfati in vasca evidentemente... probabile che sia il particolato che ti è caduto dietro le rocce ;-)

leletosi 16-09-2005 16:48

siamo sicuri che le rowa siano in condizioni di funzionare???

a questo punto è probabile #24

Rama 17-09-2005 00:32

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
siamo sicuri che le rowa siano in condizioni di funzionare???

a questo punto è probabile #24

Giusto Lele, stavo epr fargli las tessa domanda...

però anche se le Rowa fossero poste in un calzino e non in un letto fluido, il valore sarebbe comunque troppo alto... io non ho il letto fluido, ma quando le ho usate nella calza i po4 li abbassavano e come...

A volte basta far vedere il barattolino alla vasca per far scendere i fosfati... :-))

Inece ho un altro dubbio... non è che per caso il test potrebbe rilevare tracce di ortofosfati insoluti? Mi sembra impossibile, perchè se non sono in soluzione nell'acqua come fà a rilevarli? Boh...

La vasca di G@be è un caso clinico secondo me... :-))

:-D :-D :-D :-D :-D

leletosi 17-09-2005 10:02

mah, secondo me ha messo il barattolo delle rowa di fianco alla vasca (chiuso e sigillato) per risparmiare....sperando che l'acqua ne senta l'influsso e si depuri....stile rocchetta-uliveto acque della salute dei miei c.......i

scherzi a parte.....nella calza confermo che li abbattono fino a 0,05....il problema è sulla durata delle rowa nella calza, non riguardo la loro efficacia....funzionano benissimo anche così ;-)

indi.....

1) rowa esaurite
2) troppo materiale organico (sifonare abbondantemente) x spurgo massivo rocce
3) test da buttare (provvedi comunque)
4) fai un cambio dell'acqua pesante prima di mettere le rowa nuove

il punto 4 è obbligatorio, gli altri 3 sono variabili....

g@be provvedi, che coi soldi che ci hai speso ti sparo se non mi tiri su una vasca come dio comanda :-))

G@BE 19-09-2005 10:14

allora...le rowa hanno inizialmente funzionato egregiamente...da 3mg/l me li hanno portati a 0.5 rapidamente...ma da lì non scendono! Ho portato l'acqua al negoziante e con il suo test, uguale al mio, mi ha dato lo stesso risultato!

Ho iniziato a spostare da dietro e sifonare...vediamo se giova.....

Ho fatto anche un'altra prova, ho tolto le rowa e i po4 non sono aumenati....quindi, teoricamente, non dovrebbe esserci nessuna fonte che continua a produrli.....cmq a breve introdurrò nuove resine e vedremo....

Ok per il cambio d'acqua....lo faccio tra oggi e domani! 20 litri su 75?

leletosi, con quello che ci ho speso mi sparo da solo.... :-D

sono comparse le prime sostanziose formazioni di alghe verdi sul fondo vasca e sulle rocce......

firstbit 19-09-2005 15:48

armati di lametta e vai a caccia di alghe ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.