AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesce scomparso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130444)

|GIAK| 03-06-2008 11:14

flashg, la cosa più importante al momento è levare i pesci di li... ammoniaca ed no2 son due valori che bisogna tener bene sotto controllo al momento... ci posti tutti i valori aggiornati? ;-)
cmq sia è normale che uno quando si avvicina all'acquariofilia se non ha buoni punti di appoggio si rivolga al negoziante e segua scrupolosamente le etichette e le indicazioni... solo che nel nostro caso purtroppo la maggioranza dei negozianti son solo negozianti... pensano a vendere e anche i libri van presi con le pinze perchè spesso a mio parere son dei compromessi... cmq sia.... lascia perdere tutto e se hai dubbi chiedi a noi... ci sarà sempre qualcuno pronto a rispondere.... e come ti hanno gia detto a noi non viene nulla, al negoziante entrano soldi invece... hai letto le varie guide che ci sono in giro per il portale e per il forum? alcune son qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-)

per il resto a questo punto pregherei di dar solo consigli e critiche costruttive... il primo a fare la battutina velenosa son stato io, però adesso gli si deve dare una mano... se poi lui si rivela na testa dura e non li sente possiamo sempre non postare più in suo aiuto... ma al momento credo si stia affidando a noi.... ;-)

Bremen 03-06-2008 14:29

#21 Bravo se togli i pesci diventi il mio eroe #21
Appena puoi metti una fotina dell'acquario cosi possiamo passare a criticare il modo in cui disponi le cose... :-D :-D Scherzo però una volta che togli i pesci occupati di disporre le cose dentro nel modo che ti piace di più perchè poi diventa sempre più difficile ;-)

TuKo 03-06-2008 14:31

Oh my god -05 -05 -05 -05 !!!! Hai un eccesso di ammoniaca, e cosa ce di strano?? se non ce quest'elemento il ciclo dell'azoto non può partire.
Leggere le guide(non è riferito solo al titolare del 3d) è diventato un optional??
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
Iniziano a prendere corpo i perche dei consigli dati sull'inserimento dei pesci dopo il picco.
Tornando all'ammoniaca(tanto il negoziante i pesci non se li riprenderà) sei nella condizione che ti serve per far partire il ciclo,ma con i pesci in vasca non puoi permetterti di tenerla.Quindi non ti resta che controllarla.
Ho letto che hai i carboni attivi nel filtro,questi se lasciati nel filtro possono essere causa del ritardo del picco,indovina il motivo?? trattengono l'ammoniaca -05 -05 -05 -05 Sicuramente quelli che hai posizionato hanno finito al loro azione adsorbente(non mi sono sbagliato è questo che fanno) quindi puoi toglierli e sostituirli con altri(sciacquali prima di inserirli nel filtro).Normalmente la dose è di 100gr ogni 100litri d'acqua,ma nel tuo caso(vista le necessita che hai dell'ammoniaca),andrei con metà dose.Tieni presente che i carboni trascorsi 5 -6 giorni riducono notevolmente la loro azione.
Dovrai avere pazienza perche il discorso sarà lungo.

TuKo 03-06-2008 14:34

Dimenticavo è vero che l'acquario serve a te,ma ai pesci serve un ambiente consono(per valori e compatibilità caratteriale) dove vivere e non sopravvivere.Se non hai ben chiaro questo concetto l'acquariofilia non fa per te.

flashg 03-06-2008 15:37

allora i pesci i sono al negozio , il mio negoziante sara inesperto ma e' sempre un uomo , quindi mi ha detto che li tiene lui fino a quando non sara' tutto normale .
Ora , dato che sono ancora tutti vivi , che devo fare?
grazie Tuko dei consigli allora stasera tolgo i carboni e li butto poi ne compro altri , ma non li metto aspetto che me lo dite voi.
Mi pare di avere capito di non cambiare acqua e aspettare giusto?
Il negoziante mi ha dato anche una cosa che leva l'ammonio mi pare assorbendolo ma non ho letto ancora come funge ,che faccio lo uso ?
aspetto consigli ,senza fretta ora perche non muore piu' nessuno! :-))

p.s non so se i pesci si sono stressati durante il trasporto, 10 min di auto, ma io SICURAMENTE SI -11

aragorn1st 03-06-2008 15:51

visto che ora non hai i pesci, penso che ridurre l'ammoniaca e fare cambi non serve...dovrai solo aspetare che il filtro maturi...e qui ci vuole un po di tempo, armati di pazienza...una volta maturato il grosso è fatto e potrai tranquillamente inserire un poco per volta i pesci.

Intanto che aspetti(qnd l'ammoniaca comincia a scendere) potresti inserire qualche pianta e abbellire/sistemare il layout....cmq aspetta consigli dai più esperti

TuKo 03-06-2008 15:51

Benissimo,questa è una grande cosa!!Ora devi solo aspettare NON fare cambi e NON mettere carboni(quello era un consiglio nell'eventualità che i pesci restassero in vasca).

Usa il tempo per continuare a documentarti(il link che ti ho postato è molto interessante).
Vedrai che l'ammoniaca si abbasserà e inizieranno a salire i nitriti(no2) per poi iniziare a scendere e si alzeranno i nitrati(No3)

|GIAK| 03-06-2008 15:58

wow fantastico... adesso come ti han già detto devi solo aspettare, togli i carboni attivi dal filtro... leva anche l'aeratore che ormai non serve più... cmq non hai ancora postato i valori aggiornati!!!

per il resto spero tu abbia intensione di sistemare anche la popolazione non rimettendo tutti quei pesci... scegli quelli che ti piacciono di più a cui non ti senti di rinunciare e vediamo con chi possono stare e se vanno bene per il tuo acquario... ok? ;-)

Miranda 03-06-2008 16:27

flashg, bravo :-)) , hai fatto la cosa migliore che potevi fare riportandoli al negozio, ora puoi procedere in tutta tranquillità dedicandoti alla sistemazione del layout della vasca, puoi scegliere le piante da inserire e creare l'ambiente più consono ai tuoi ospiti e ovviamente siamo tutti qua a rispondere alle domande che ti verrà in mente di fare, ciascuno ovviamente in base alla propria conoscenza ed esperienza :-)
Come ti ha suggerito Tuko, ora non devi fare cambi d'acqua, il ciclo dell'azoto si innescherà da solo in maniera naturale.

flashg 03-06-2008 16:57

ora non posso leggere ,sto al lavoro ma stasera mi leggero' il ciclo dell'azoto poi inseriro' una foto della vasca vuota con il paesaggio e basta , tolgo i carboni e rimisuro i valori ,tralascio l'ammoniaca che tanto stamattina quasi a fondo scala ...
le piante per il momento le lascio dentro ,se muoiono pazienza .
ciao a dopo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.