AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Brescia: cambio lavoro, mi apro un negozio d'acquari. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130439)

tenkan 10-06-2008 09:22

dimenticavo

facemmo fare anche il doppiaggio a Dario Fo

http://www.youtube.com/watch?v=7j7HZTu0s-o

Federico Rosa 10-06-2008 11:08

tenkan: esagerato skimmer vuole solo aprire un negozio di acquari mica cambiare l'acquariofilia italiana...o forse no #24 #24

skimmer 10-06-2008 12:24

tenkan, quello spot lo conosco benissimo, sono un machista dal lontano 1989, lavoravi a cupertino? non mi dire... è il mio spot preferito.

skimmer 10-06-2008 12:25

grazie per la dedica, è bellissima.

awake 10-06-2008 14:55

skimmer,se da una parte ammiro la tua intraprendenza e il tuo entusiasmo,da un'altra parte alcune tue affermazioni denotano una tua scarso approfondimento dei meccanismi che regolano questo mercato, non me ne volere,ma questa e' una netta impressione che ho. o meglio,aprire un negozietto di pesci rossi e lavorare a livello locale e' una cosa,aprire un negozio o anche negozietto ma conosciuto e apprezzato da persone competenti e' ben altra cosa, e non bastano cortesia,simpatia e gentilezza.quanti potrebbero essere i clienti di questo ipotetico negozietto? quali gli introiti e quali le spese? ormai la gente compra dove rapporto qualita'-prezzo e' maggiormente vantaggioso,quindi ,ad esempio anche online sbattendosene di simpatia e cordialita'. puoi tu vendere un sacco di sale ,una plafoniera,uno schiumatoio ai prezzi praticati dai big del mercato ? hai la forza per comprare in un colpo solo 100 climatizzatori , 30 plafoniere,20 schiumatoi, 400 neon, 50 pompe,200 sacchi di sale,un paio di intere linee di prodotti...........,soprattutto a prezzi convenienti?conosco persone che per ovviare a questo gravoso impegno economico contavano di non far magazzino e acquistare solo sul venduto,col risultato di essere totalmente fuori mercato coi prezzi.
non ti voglio fare i conti in tasca,ma sicuramente quello del budget e' un aspetto fondamentale . se poi questa attivita' la intraprendessi da solo avresti anche tutta un'altra serie di complicazioni legate alla gestione non indifferenti.
non voglio dissuaderti,anzi se fosse possibile nel mio piccolo sarei anche disponibile ad aiutarti, ma e' necessario che tu sia consapevole prima di cominciare delle mostruose e inevitabili difficolta' che troveresti.

Abra 10-06-2008 15:00

mha non sò che conti fate voi eh......ma il mio negziante vende agli stessi prezzi o quasi che trovo on line....e senza comperare 100 clima 30 plafo ecc ecc.
o è scemo che ci rimette e non credo visto il tempo che è aperto...oppure guadagna poco.... ma vende tanto ;-)

tenkan 10-06-2008 15:17

Quote:

Originariamente inviata da awake
hai la forza per comprare in un colpo solo 100 climatizzatori , 30 plafoniere,20 schiumatoi, 400 neon, 50 pompe,200 sacchi di sale,un paio di intere linee di prodotti

Ti garantisco che nessun negozio in Italia compra con questi volumi, nessuno. Ad eccezione delle 50 pompe (distribuite sull'intera gamma) che puoi trovare in pochi posti, per il resto, sono numeri che non esistono. Awake, sei di Monza, fai un giro a Brescia proprio nel più grande negozio d'Italia e dimmi se trovi 100 climatizzatori e 30 plafoniere. Dai!

Ho lavorato come sia come agente, sia da grossisti ed anche in due noti negozi ed i numeri sono ben altri, ti garantisco.

Tenkan

awake 10-06-2008 17:38

tenkan ,non ho fatto esempi a caso,ti potrei fare i nomi delle aziende che hanno fatto questo genere di ordini( e non contratti).

skimmer 11-06-2008 11:31

awake, sabato sono stato all'incontro con la elos, ho anche pranzato al tavolo con nicola, il proprietario, e c'è stato modo di parlare anche di queste cose.... 100 clima e 400 sacchi di sale non li ha neanche lui in fabbrica, fidati, ci sono stato! Ho parlato di varie cose, ci sono state molte contestazioni e discussioni sui prezzi differenti tra gli online e i negozi "fisici", e ho avuto risposte di cui già sospettavo, ma sono state delle interessanti conferme. Prima di tutto sul target: il target è ben diviso, ci sono quelli che comprano su internet e quelli a cui non frega proprio niente di risparmiare i 10 euro perchè il prodotto lo vogliono subito, lo vogliono vedere e vogliono essere consigliati e garantiti. Di questa gente ce n'è tantissima, tu non puoi immaginare quanta.
Basta guardare le statistiche su quanto gli italiani comprano online rispetto ad altri paesi, e cioè pochissimi.
Con questo non voglio dire che aprire un negozio sia facile, anzi, probabilmente è difficilissimo per tanti motivi, primo tra tutti il fatto che da soli non si può andare troppo lontano perchè hai mille cose da gestire, motivo per il quale sono qui a cercare un possibile socio.
Ma se ti fossi letto per bene tutto quello che ho scritto, non ho parlato proprio di "cortesia" come benefit per il quale penso di poter riuscire in una cosa simile, ma sicuramente di differenziare completamente nei concetti base dal 90% dei negozi che ci sono ora, soprattutto da quelli online... dando dei SERVIZI (SERVIZIO non è sinonimo di cortesia ma di ben altro!). Un negozio online ti puo vendere i prodotti al prezzo che vuoi, ma non sai mai cosa compri davvero, a me spesso sono arrivati prodotti scaduti, proprio perchè con i volumi di acquisto che hanno, spesso rimangono in magazzino centinaia di sostanze per mesi e mesi... penso ai test, agli oligoelementi ecc ecc.
Tu puoi comprare uno schiumatoio online e risparmiare 80-100 euro, ma se poi hai bisogno di aiuto, non hai nessuno dall'altra parte che te lo sappia sistemare. Non è sicuramente il tuo caso, ma l'avvocato che vuole un bell'acquario nella sua sala d'aspetto e non ha tempo per le menate, se ne fotte dei 50 euro, vuole l'assistenza, e di gente così ce n'è tantissima, solo che non frequentano il forum probabilmente quanto non comprano online.
Ricordati che qui è tutto amplificato, siamo gli appassionati estremi, quelli che fanno capricci sui prezzi, che passano il loro tempo su un forum specializzato, che mettono in difficoltà i negozianti perchè ne sanno più di loro, ma non è così che funziona il mercato nella sua interezza.

bbolognesina 11-06-2008 12:05

ed è anche vero che non ti toglie nessuno la possibilità di poter vendere anche on line con un po' di sconto e dare comunque l'assistenza del negozio.....
qui a Bologna ne abbiamo uno, sul suo sito si acquista a prezzi inferiori a quelli di negozio, è per chi è lontano, come per chi, pur essendo a Bologna, vuole risparmiare qualcosina avendo anche la possibilità di andare al negozio in caso di bisogno....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.