AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   CUBO ADA II la vendetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129306)

bubba21 10-06-2008 23:33

Sinceramente non mi ricordo cosa volevi comperare e 9 pagine sono troppe da rileggere :-))

Sto sul generico..

- Acquario (spero che te lo ricordo visto il tempo che lo aspetti :-D )
- Plafoniera
- Filtro (materiali filtranti ecc)
- Impianto CO2
- Fondo
- Fertilizzanti
- Attivatori batterici o quello che pensi di mettere
- Piante (se le metti subito sennò niente)

Non mi viene in mente altro, sto guardando il mio acquario e più o meno è quello che ho io.. :-)

Andrea Tallerico 10-06-2008 23:37

ma le piante le pianto subito o dopo che l'amazonia ha scaricato per un mese?

bubba21 10-06-2008 23:56

Questa deve essere una scelta tua.. Sinceramente non conosco nei dettagli cosa consiglia ADA, ci sarà qualcuno che potrà aiutarmi meglio di me, ma se non sbaglio dice di lasciar girare la vasca vuota (senza piante intendo) e fare cambi consisti ogni due giorni (integrando Gh e Kh)..

Io ho piantato tutto subito e integro ogni due giorni con i sali.. quale sia la soluzione migliore non te lo so dire.. Certo che se pianti subito tutto, devi stare attendo ad evitare carenze, soprattutto col Gh..

Hazor85 11-06-2008 07:36

:-D se ti interessa l'acqua di seregno (MI) ha Kh 16 e Gh 25...me la son cavato in 1 settimana di cambi giornalieri (il kh scendeva a 3-4 in 1giorno -05 ) poi finalmente le rocce ada han cominciato a rilasciare e il brigthyK ha reintegrato una piccola parte per riportare l'equilibrio..

piantumato dopo una settimana eleo e pogostemon

ps. vendo acqua seregnese 0.50€ al litro: Ph 7.5, Kh 16, Gh 25, NO3 25+...grazie a dio nn ho mai bevuto dal rubinetto..

Andrea Tallerico 11-06-2008 09:49

grazie ragazzi. nessuno allora sa che differenza c'è ra piantumare prima e dopo?

Vale87 11-06-2008 10:00

secondo me, e ribadisco secondo me, sarebbe più opportuno piantumare dopo, con quel dipo di fondo (amazonia).
Tra le particelle in sospensione e l'elevato carico organico non completamente assorbibile dalle sole piante, finiresti col trovartele cariche di alghe, con la conseguenza di doverle eliminare dopo..
almeno le prime due settimane a mio avviso si dovrebbe continuare a cambiare l'acqua e a far girare il filtro caricato a lana fine (e al max carbone) per raccogliere tutte le impurità e stabilizzare la situazione. Ovviamente tutto al buio.
però, ribadisco, è solo un parere..

Andrea Tallerico 11-06-2008 10:32

ok grazie vale.
però ti chiedo perchè nei libri che ho della ADA amano allestisce tutto subito come mai?

bubba21 11-06-2008 10:36

Andrea, anch'io ho piantato tutto subito, ho dato solo 5 ore di luce e sono stato attento che i valori di Kh e Gh non precipitassero.. Fino ad adesso (mi tocco) neanche un'alga..

Andrea Tallerico 11-06-2008 10:38

ma non hai l'amazonia però?

bubba21 11-06-2008 10:39

No, l'africana a dir la verità, mi ero perso questo dettaglio, scusa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.