AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento piccola vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127659)

MarioMas 09-06-2008 22:30

belle le pietre sono laviche dove le hai prese?

miccoli 09-06-2008 22:49

diciamo che provengono da un mucchio di ''materiale da riempimento''
in pratica è un tot di terriccio rocce e lapillo vulcanico di provenienza ignota che mi è capitato sottomano,dato che dalle mie parti lo usano per riempire buche o riallestire strade di campagna
raccolgo lapilli e pietre a ''mano''uno ad uno
li scelgo , lavo e conservo in secchi e all occorrenza li uso
sto preparando una scorta per il prossimo allestimento del 300 lt
è un lavoro certosino ma da soddisfazioni
:-))

elmagico82 09-06-2008 23:29

---nn sono l unico psiko... :-)) :-)) :-)) :-)) io taglio la glosso foglia x foglia

Paolo Piccinelli 10-06-2008 07:48

...io ho postato in fai da te il progetto della macchina macina-lapillo... #07 #07 #07

:-D :-D :-D

MarioMas 10-06-2008 08:03

beato te qui dalle mie parti solo cave di tufo che sono le piu' inadatte per l'acquario :-D

folippo 10-06-2008 08:08

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
sicuramente la crypto si riinfoltira e accorcera' le nuove crescite con illuminazione piu forte e fondo fertile,e poi mi piace molto come pianta, quasi quanto l anubias
rosse no, non ne voglio in questa vasca

:-))

aspetta aspetta, questa la voglio capire meglio, davvero la crypto si comporta così? a più luce e più nutrimento corrispondono foglie più piccole??

perché in questo caso "l'evento" è capitato anche a me (aggiungi anche "foglioline più scure"), ma pensavo dipendesse più dai valori dell'acqua o da a ltro... ma dai...

"rosse no", perché?

Paolo Piccinelli 10-06-2008 08:13

Quote:

aspetta aspetta, questa la voglio capire meglio, davvero la crypto si comporta così? a più luce e più nutrimento corrispondono foglie più piccole??
Foglie più folte e cespuglio basso e più compatto... se invece stanno all'ombra, come tutte le piante si allungano verso "il sole" ;-)

folippo 10-06-2008 10:19

madò.... quindi le mie piccolette stanno benissimo... chissà che stanno scavando sotto...

-05 -05 -05

miccoli 10-06-2008 12:53

in effetti è come dice Paolo
le foglie sono catalizzatori naturali di luce
piu sono esposte al sole/luce artificiale, e piu rimpiccioliscono la propria superficie(e accorciano gli internodi)
se invece sono in zone di ''mezz ombra'' la foglia tende a crescere oltremodo
aumentando la pagina fogliare aumenta la zona esposta alla luce :-))
non metto le rosse per un fatto puramente estetico,non mi piacciono molto, e poi in una vasca cosi limitata sarei sempre costretto a potare
l unica pianta a stelo con bassa manutenzione che conosco è il ceratophyllum :-))

o.t.
grande paolo vado a vedere
;-)

folippo 10-06-2008 17:34

pero non è sempre così, ad esempio le mie Rotala Rotundifolia sotto la luce meno intensa fanno delle fogliettine piccole piccole e tonde, mentre quando partono sotto i farazzi vengono fuori allungate e color pesca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.