![]() |
Quote:
|
e lo so, ma mi sono fatto prendere dall'enfasi dei lavori e dal fatto che c'era il sole #23 cmq questa mattina le ho controllate e sembrava avessero ripreso un pò di colorito, speriamo...... meno male che per fare la prova ne avevo messe solo un paio #18
per la cronaca questa mattina alle 3.30 circa il termometro vicino a casa segnava 5° |
bene bene, nel week ho pensato di dare uno sguardo alla vasca e di misurare il PH perchè ero curioso di sapere che effetti aveva avuto la torba e -05 -05 -05 -05
PH 9????? ma è normale? #24 io credevo di avere il problema inverso, ossia che fosse troppo basso a causa della torba, come ve lo spiegate? |
-05 ma forse era torba ciofeca...oppure è già sparito l'effetto della torba.
|
Quote:
|
ma con che acqua l'hai riempita?
una spiegazione poteva essere che evaporava tanta acqua e rabboccavi con acqua del rubinetto causando un accumulo di durezza ed una alcalinizzazione... però di solito all'aperto avviene il contrario, ovvero la pioggia (durezza nulla e acida) tende a raddolcire di brutto ed ad acidificare... |
per il momento non ho mai rabboccato, ci ha pensato la pioggia, e l'ho riempita con acqua del rubinetto #24 non so cosa pensare
|
che materiale hai messo nel fondo?
|
Argilla espansa
Torba per acidofile Ghiaino policromo di fiume |
boh il ghiaino di fiume potenzialmente potrebbe essere calcareo, ma un effetto così non me lo spiego lo stesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |