AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci decorati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121345)

Paolo Piccinelli 08-04-2008 11:23

And76, Lssah, per me voi sottovalutate le potenzialità del forum e della rete in generale...

Forse vedo le cose dal punto di vista del moderatore, ma vi assicuro che i forum in generale e AP in particolare FANNO CULTURA ACQUARIOFILA ... e anche di buon livello!!!
Mi piacerebbe che leggeste le decine di MP che noi moderatori riceviamo quotidianamente da gente che teneva 30 neon e 25 guppy in 40 litri ed ora ha vasche degne di questo nome...

Personalmente ho iniziato la mia avventura con i ciclidi del Malawi 4 mesi fa e mi sono documentato esclusivamente in rete... ho 40 link di siti internazionali che parlano di ciclidi africani e assiduamente scambio opinioni con altri ciclidofili di tutta Italia... voi compresi.
Quello che so lo devo solo alla rete, anche se sono perfettamente conscio che sto solo muovendo i primi passi.

In definitiva, lo strumento è valido se lo si usa con la giusta attitudine... ;-)

lusontr 08-04-2008 11:34

sei vecchio oramai.. fai largo ai giovani.. è ora che vai in pensione acquarofila :-D

comunque io condivido in parte anche quello che dice lssah, con certa gente non si può fare nulla.. quando unoi è capoccione ci sono poche speranze.. ed è per questo che bisogna ANCHE eliminare o ridurre il problema alla base.. #36#

And76 08-04-2008 11:34

Lssah, è parecchio tempo che ti leggo e devo dire di apprezzare molto i tuoi interventi, per certi versi credo che siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda. Sono anche (purtroppo) d'accordo con quanto affermi in quest'ultimo post. Ma se fosse veramente così, il senso stesso del forum verrebbe meno, si limiterebbe il tutto ad una stretta cerchia di utenti d'elite, un gruppetto che parla di plantacquari piuttosto che di ciclidi africani, americani o quant'altro. Risultato... non ci sarebbe più il giusto ricambio, piano piano ci si stancherebbe in fretta e il forum non avrebbe più senso. Io credo che bisogna cercare di motivare al massimo, non posso credere che non ci sia effettivamente più gente che abbia voglia di imparare. Bisogna riuscire a stuzzicare un pò di più le persone, e motivarle, qualcuno che ha voglia d'imparare sicuramente verrà fuori. Ti dirò di più, ricollegandomi con il senso del topic, bisogna cercare di sfruttare il peggio per tirare fuori il meglio. Mi spiego... in riferimento ai parrot più o meno colorati, criticare il loro commercio è una cosa senz'altro giusta, ma purtroppo sterile, fine a se stessa. Tanto chi non vuole imparare fa orecchie da mercante, esce magari cambia negozio e se li compra ugualmente. Siamo noi che dobbiamo offrire alternative, spiegare che i parrot non bisogna comprarli perchè sono ibridi, sono (a quanto mi risulta) sterili, sono creati dall'uomo e non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere in natura. Addirittura sono colorati artificialmente con grandi torture ai pesci stessi e alimentano un mercato di sfruttamento minorile e quant'altro. Ma dobbiamo proporre alternative, pesci belli da allevare e riprodurre, consigliamo non so, ad esempio... ma perchè invece dei parrot non ti prendi una coppia di maronii, una coppia di pulcher, una coppia di qualsiasi altra specie compatibilmente a quelle che sono le dimensioni della vasca. Dobbiamo essere più propositivi, solo così se ne può uscire, non è certo condannando i negozianti che trattano i parrot che si risolve la cosa. Se non c'è più richiesta, questi pesci spariranno da soli... io credo che questa sia l'unica cosa che ognuno di noi può tranquillamente fare nel suo piccolo. Sfruttando il forum così come il negozietto da cui ci si serve abitualmente.

Ciao, Andrea.

And76 08-04-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
And76, Lssah, per me voi sottovalutate le potenzialità del forum e della rete in generale...

Forse vedo le cose dal punto di vista del moderatore, ma vi assicuro che i forum in generale e AP in particolare FANNO CULTURA ACQUARIOFILA ... e anche di buon livello!!!
Mi piacerebbe che leggeste le decine di MP che noi moderatori riceviamo quotidianamente da gente che teneva 30 neon e 25 guppy in 40 litri ed ora ha vasche degne di questo nome...

Personalmente ho iniziato la mia avventura con i ciclidi del Malawi 4 mesi fa e mi sono documentato esclusivamente in rete... ho 40 link di siti internazionali che parlano di ciclidi africani e assiduamente scambio opinioni con altri ciclidofili di tutta Italia... voi compresi.
Quello che so lo devo solo alla rete, anche se sono perfettamente conscio che sto solo muovendo i primi passi.

In definitiva, lo strumento è valido se lo si usa con la giusta attitudine... ;-)

Hai risposto mentre stavo scrivendo... Io non è che sottovaluto il ruolo del forum, o di internet in generale. Come te ho decine e decine di link di ciclidi africani e quant'altro mi interessa... io il problema lo vedo a monte.. non tutti hanno la possibilità di partire con il piede giusto. E tra queste persone c'è sicuramente qualche potenziale buon acquariofilo, solo che non sempre capita al posto giusto nel momento giusto; per questo credo che sia importante anche il ruolo del negoziante, così come lo è sicuramente internet, il forum ecc. ecc.

Forse sto facendo un ragionamento un pò contorto, ma io la vedo così, come dicevo prima sono stato folgorato dalle esperienze che ho avuto in paio di negozi, dove ho visto dei veri appassionati tra le file del marino e troppa indifferenza tra quelli del dolce... credo che sia un settore un pò da recuperare. ;-)

Ciao, Andrea.

Lssah 08-04-2008 11:57

Quote:

si limiterebbe il tutto ad una stretta cerchia di utenti d'elite, un gruppetto che parla di plantacquari piuttosto che di ciclidi africani, americani o quant'altro

ah ma non è così??? #18

Quote:

siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda.
poveri noi :-))

cmq mi ha fatto piacere leggerre il tuo intervento.
lo trovo equilibrato.
cercherò di essere anchio piu open-minded #13

Antonella12345 08-04-2008 13:51

Re: Pesci decorati

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
Ragazzi, guardate cosa si trova in giro... #07 #07 #07 -20 -20 -20

Scusa ma non ho capito cosa c'è di strano #13 in questo link..

Paolo Piccinelli 08-04-2008 14:10

Antonella12345, l'immagine contestata è stata rimossa dal proprietario del sito... mi sa che ti sei persa 7 pagine di discussione... ;-)

Antonella12345 08-04-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Antonella12345, l'immagine contestata è stata rimossa dal proprietario del sito... mi sa che ti sei persa 7 pagine di discussione... ;-)

#21 le pagine le ho lette ma tutte adesso. Grazie. Concordo sulla crudeltà ma soprattutto sull'ignoranza degli acquirenti che si accontentano di informazioni quali "è stato colorato artificialmente" senza porsi nemmeno il dubbio che questo possa essere un'operazione crudele per i pesci. Quanti anni ci hanno messo per impedire che le code di alcune razze di cani venissero mozzate solo perchè esteticamente sono più carini?! -20

madsax 14-04-2008 12:07

Io li ho visti dal vivo per la prima volta sabato a Caravaggio...tatuati con fiorellini e altre cose.
C'era un sacco di gente a guardarli ed indicarli, ho riposto quello che dovevo comprare negli scaffali, ho detto al commesso che non volevo più niente e sono andato via. Una tristezza.

Federico Sibona 14-04-2008 14:17

madsax, il tuo, secondo me, è il comportamento corretto, se gli hai fatto notare il motivo per cui ha perso un cliente (se non glielo hai fatto notare non è servito a niente).
Purtroppo non tutti hanno molti negozi tra cui scegliere, quindi cerchiamo di fare qualcosa, ma non generalizziamo e non mettiamoci dalla parte dell'illegalità diffamando ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.