AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Speculazioni sul mercatino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119248)

bubba21 29-02-2008 01:27

Innanzitutto benvenuto in questo topic, serviva proprio una persona direttamente legata alla parte giuridica :-)

Si, forse nel regolamento vengono vietate appunto le aste, viste proprio come la maggior offerta vince, non un caso come questo..

Quote:

Originariamente inviata da condormannaro
..se la mia interpretazione fosse ritenuta eccessivamente estensiva della portata applicativa della norma di cui al punto n. 3 del Regolamento, si potrebbe comunque inserire un apposito divieto nei confronti di comportamenti che, credo si possa tranquillamente sostenenere, violano in modo piuttosto marcato non solo i principi alla base del "divieto d'asta" ma anche, più semplicemente, quelli del buon gusto e della correttezza.
A presto

Mi associo al fatto che si potrebbe inserire un divieto più preciso riguardante questi casi, che legalmente potrebbero essere corretti (condormannaro permettendo :-D ) però dal punto di vista "umano" e quindi del forum, dovrebbero essere vietati.

CIKO 29-02-2008 02:09

Perry magari bannare no perchè effettivamente pare esagerato,ma una proposta del tipo impedire a coloro che si comportano in questo modo di poter usufruire del mercatino successivamente puo' essere un deterrente? #24

condormannaro 29-02-2008 08:06

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
Perry magari bannare no perchè effettivamente pare esagerato,ma una proposta del tipo impedire a coloro che si comportano in questo modo di poter usufruire del mercatino successivamente puo' essere un deterrente? #24

Al di là delle interpretazioni e del Regolamento, francamente non comprendo tutta questa indulgenza e prudenza.

Questo è un forum di appassionati.

Tutti coloro che lo frequentano per motivi di altra natura, dalle piccole truffe, alle grandi, alle speculazioni, allo sfogo di pulsioni sessuali innominabili o di tare mentali ereditarie dovrebbero essere allontanati, a tutela di tutti gli altri.

Non vedo il problema.

Inoltre sarà bene ricordare che questo, contrariamente a quanto molti pensano, non è un luogo pubblico. Il che vuol dire che il titolare del portale può fare quello che vuole, espellendo chi gli pare, senza dover chiedere il permesso a nessuno.

A presto

blackman 29-02-2008 08:35

Quote:

Tutti coloro che lo frequentano per motivi di altra natura, dalle piccole truffe, alle grandi, alle speculazioni, allo sfogo di pulsioni sessuali innominabili o di tare mentali ereditarie dovrebbero essere allontanati, a tutela di tutti gli altri.
francamente ritengo giusta la tua affermazione....anche se bisogna essere consapevoli che quello che può succedere su un mercatino è il principio fondamentale del commercio...ovvero si cerca di comprare al minor prezzo per poi cercare di guadagnarci il più possibile...che poi eticamente non sia corretto in quanto questo è un forum di appassionati in cui le persone non dovrebbero essere spinte da idee di lucro è un altro discorso...però esistono anche altre cose che allora potrebbero essere discusse....come la vendita di talee, pesci etc a discapito di commercianti che pagano le loro tasse...quindi il discorso è difficile e sottile da interpretare....

Perry 29-02-2008 09:25

Quote:

innanzittutto mi preme sottolineare che è sì vero che salutandoti ti ho pure baciato, ma che ciò è avvenuto in via assolutamente ed esclusivamente amicale. Se fossi stato una bella ragazza, cosa che non sei, sarebbe forse stato diverso
direi che era sottinteso, ma hai fatto bene a puntualizzare.. :-D

Hai sicuramente capito che non volevo polemizzare..o meglio dire che la tua non era una giusta interpretazione, ma volevo solo sottolineare come già la mia fosse diversa dalla tua..e qui deciderà il giudice :-D

Quote:

se la mia interpretazione fosse ritenuta eccessivamente estensiva della portata applicativa della norma di cui al punto n. 3 del Regolamento, si potrebbe comunque inserire nel Regolamento un apposito divieto nei confronti di comportamenti che, credo si possa tranquillamente sostenenere, violano in modo piuttosto marcato non solo i principi alla base del "divieto d'asta" ma anche, più semplicemente, quelli del buon gusto e della correttezza.
Personalmente ritengo che questa potrebbe essere una buona soluzione.

Puntualizzo solo una cosa che esula da quanto sopra.
Se bannano o in qualche altra maniera (a volte servirebbe fisicamente farlo) eliminano qualche persona scorretta (il cui modus operandi và ben oltre la semplice speculazione), purtroppo capita che quest'ultimi si reiscrivano tranquillamente..subito o dopo poco tempo (vedere link che ho allegato sopra)..e contuinino a fare i loro giochini.

L'unica soluzione, purtroppo, è stare sempre con le antenne ben dritte (Ecarfora..purtroppo così è, condividendo in pieno il tuo principio) ;-)

andreaross 29-02-2008 09:32

Quote:

Inoltre, a voler essere pignoli, l'attività di acquisto e rivendita di beni è una forma di intermediazione ben lontana da qualunque profilo hobbistico, e se realizzata in modo non episodico ben può configurare una vera e propria attività commerciale, con tutte le conseguenze e gli obblighi previsti dalla legge.
#36# #36#
condormannaro, bentornato roberto! in alcuni casi siamo andati oltre ad un comportamento speculativo lucrativo(che non condivido in un forum come questo e che, come da te accennato, per volumi notevoli potrebbe configurarsi come attività commerciale con le relative conseguenze fiscali - sanzioni amministrative) ma rientriamo nella fattispecie della truffa. (dai un'occhiata al link messo da Perry a pagina 7 e dicci come la pensi)
ciao
andrea

Perry 29-02-2008 10:12

andreaross,
ciao Andrea..sì però tieni conto che io ho un po' allargato il discorso..il mio link si riferisce ad un caso estremo..come dicevo, e giustamente ha sottileato Emio, questa è truffa, ed il tipo vive di questo ;-)

andreaross 29-02-2008 10:24

ciao Perry, si si ...volevo solo sottolineare che purtroppo il mercatino oltre a comportamenti speculativi (di cui potremmo stare a parlare per ore), da la possibilità di favorirne altri ben più peggiori.
Nel leggere il tutto sinceramente ci sono rimasto molto male. #07
Da oggi acquisterò soltanto da persone che conosco e con le quali condivido ogni giorno la mia passione e con le quali sono sicuro non solo di non ricorrere in truffe ma neanche in comportamenti speculativi. :-)

lookdown80 29-02-2008 10:51

condormannaro, "asta" però significa un'altra cosa: uno vende, e altri N rilanciano finché non si raggiunge l'ultimo prezzo... mi sembra che c'entri poco col problema che stiamo trattando... ;-)

Marco

emio 29-02-2008 11:07

...ciao condor....
...sentivamo la tua mancanza.......... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.