![]() |
Quote:
Chiusura mezz'ora dopo le luci e apertura per un'ora ogni tre ore secondo te può andare? o anche ogni due! Orario luci 14.00 - 24.00 |
si potrebbe...
ma un ph controller ...no ? facci una pensata...150 euro spesi bene !!!! |
Quote:
Se riesco a vendere il Kit Hydor può darsi, ma non so quanto abbia valenza su una vasca come la mia....intanto provo con il timer. |
Già stamattina, con il timer impostato per un'ora di accensione ogni due il ph a luci spente è salito di 0,1 praticamente a 6.86, quindi, se tanto mi da tanto, salirebbe quasi a 7.0 a luci accese, mi sa che l'unico modo sarebbe fare un'ora si e una no, ma a quel punto non so quanto ne valga la pena, e soprattutto non so quanto durerà l'elettrovalvola.
Comunque il contabolle (Ferplast) non si è neanche mosso...ma è brutto...lo so :-D |
Ciao a tutti, una domandina:
ma le piante presumo ci siano no? Perchè, per quel poco che so, a luci spente le piante iniziano a produrre CO2 mentre con la luce ossigeno, e per controbilanciare si usa appunto la CO2 per non fare alzare troppo il PH. Quello che mi chiedo è anche come fai con i cambi, cioè: l'acqua che immetti che ph ha? e dopo il cambio che ph hai in vasca? e dopo quanto ti ritorna a salire? Ti faccio queste domande anche perchè possono servire a me per capire meglio i collegamenti tra ph gh e kh che credo siano fondamentali nel dolce. Io ho un ph sui 6,8, tranne 2 settimane fà che a causa del regolatore rotto ho scoperto che davo co2 24 su 24 ed è arrivato a 6. Sta cosa della co2 a me affascina molto. Fammi sapere P.S. cosa hai dlla hydor che vuoi levarti e perchè? Potrebbe servirmi. Ciao a tutti Domino |
maverik1972, a me rilsuta strano che con quei valori non riesci a scendere sotto il 6,8. immagino che te le sei studiate tutte mah... troppo movimento in vasca ? Hai il filtro esterno ed una pompa di movimento ? il diffusore dove è posizionato ? sei certo del valore del kh ? provare a fare la misurazione del kh raddoppiando il numero di ml di acqua...
Domino72, anche a me affascina molto la co2...nella sezione del mio sito trovi co2, ci sono dei bei documenti (non scritti da me) che spiegano tutto, specialmente quello di federico gioveè completo di tutto Quote:
Quote:
Quote:
i cambi di acqua devi farli in relazione a kh e gh e non al ph, ovvero, devi mantenere costanti quei due valori e mantenendo costante il numero di bolle avrai sempre la stessa co2 disciolta in acqua. la relazione kh ph co2, la trovi con la tabella dennerle http://www.dennerle.de/EN/HG26UG07.htm per fare i cambi di acqua accurati usa il programma che ti consente ti sapere quante e quale acqua usare per i cambi. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp p.s. l'acqua di ro ha kh e gh a 0, quindi per reintegrare questi valori si usano i sali. |
ecco vedete, già inizio a ben capire come come si muovono certe cose.
Grazie mille. Ma se le piante son ok sto maledetto ph non si potrebbe lasciare in pace? Ciao |
certo che si
Domino72, perchè non compili il tuo profilo e magari metti la foto della vasca #24 |
Quote:
Guarda...ieri ho reinstallato l'elettrovalvola come ti ho detto per provare a staccare la notte (avevo a luci accese ph 6.76) risultato stamattina alle quattro (mi sono svegliato per mio figlio...non per controllare il ph :-D ) il ph era a 6.86 e la co2 era stata ferma praticamente dalle 24 alle 02 e dalle 03 a quando ho controllato. Avendo paura che salisse ulteriormente ho riavviato la co2 in continuo e la misurazione di due minuti fa segnava 6.73 Ora...in assenza di un ph controller secondo voi per mantenere valori che non si discostino tanto (+-0.1 dovrebbe essere tollerabile o sbaglio?) cosa dovrei fare? Attualmente sono a 32 bolle al minuto per ph 6,76 a 26° (luci accese da 6 ore) e Kh 4, misurato ancora ieri sera test della Tetra, ed il Test della Sera mi da lo stesso valore (anche il negoziante). #24 Io addiruittura pensavo di far attaccare e staccare la co2 ad ogni ora, ad esempio ore24-off ore01-on ore02-off ore03-on ecc sino ad accensione definitiva alle 14, ma secondo me non so quanto possa servire, e l'elettrovalvola durerà poco che dite? #13 Quote:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176525 |
maverik1972, difficile dirti on/off dell'elettrovalvola, ogni acquario è una storia a se.
considera anche che un 0,2 di ph è tollerabilissimo, anche con un ph controller, hai la stessa diederi, quindi che sei nella norma ;-) il mio passa da 6,6 a 6,7 a quasi 6,8 per far lavorare di meno l'elettrovalvola fai meno on/off, magari allunghi il tempo di on..tipo due ore e due ore, io farei anche 3 e 3 a luci spente... la mia elettrovalvola si muove cosi, intervalli lunghi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |