AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Vasca 160x60x60... quali e quanti?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105972)

Marvin62 20-11-2007 09:54

thx...!!

fastfranz 20-11-2007 11:03

Se andate alle "Onde" salutatemi Gianni Ghezzi ... ;-)

In merito alla possibile "monotonia" di unaa vasca M'buna direi che il negoziante (oltre le molte considerazioni "pro domo sua"!!!) un minimo di ragione la ha:

Gli M'buna sono senza meno interessanti da osservare/allevare, sono robusti il giusto per non farsi venire il mal di capo ad accudirli (mi speigo meglio: quando ho "cassato" il mio 500 litri amazzonico ho ... rifiatato!!!) ma sono - alla lunga - un pò PREVEDIBILI! -05 -05 -05

Per cui - specie in caso di buona disponibilità di spazio proverei a vagliare l'ipotesi Haps: puoi prendere pesci "cavernicoli" (ovvero fortemente legati alle rocce), di spazi aperti (come gli Utaka, ma non solo ...), di ambienti sabbiosi (i "sifonatori" come - ad esempio - i cd ... "blue followers").

Hai tutti i "vantaggi" degli M'buna (vedi sopra, tra l'altro) e puoi osservare una gamma comportamentale MOLTO più ampia.

ATTENZIONE: scegliere gli Haps mette in gioco i "piscivori" (es.: i Nimbochromis) che sollevano - ove scelti - tutta una serie di problematiche dedicate, in caso ne parleremo ... ;-)

Adesso "me la tiro" un (bel?) pò :-D :-D :-D vai in HomePage di AP c'è un mio "scritterello" sugli haplochromini del Malawi: se credi dagli una occhiata ... ;-)

pippo14 20-11-2007 11:10

Io tutta qyesta prevedibilità comportamentale non ce la vedo negli mbuna....parere mio ,da giovane acquariofilo; onestamente non posso dire osservando nelle mie vasche le specie che allevo che il comportamento di un caeruleus sia simile a quello di un hongi e sto parlando di esemplari che appartengono al gruppo labidochromis ;-) sarà che so mbunofilo :-D

majinbu 20-11-2007 11:14

Quote:

c'è un mio "scritterello" sugli haplochromini del Malawi:
che merita di essere letto!! #36#

Paolo Piccinelli 20-11-2007 11:39

FastFranz, fai bene a tirartela!!! L'articolo l'ho già letto e riletto e lo trovo davvero completo, ben scritto ed esauriente su molti aspetti della gestione di questi meravigliosi pesciozzi.

...devo dirvi che se ieri ero 60% Amazzonia e 40% Malawi, oggi le percentuali sono invertite.

Sicuramente l'economicità di gestione gioca un ruolo fondamentale in favore del Malawi, ma io sono un "pasticcione", nel senso che rivoluziono il layout delle mie vasche in continuazione (che pirla) e l'unica mia perplessità è proprio quella di stancarmi di tutti quei sassi (...o meglio, di non avere abbastanza materiale per pasticciare :-D :-D ).

macguy 20-11-2007 11:43

Quote:

Adesso "me la tiro" un (bel?) pò vai in HomePage di AP c'è un mio "scritterello" sugli haplochromini del Malawi: se credi dagli una occhiata ...
Gliel'ho già passato, Francesco. Credo lo abbia letto. io non ancora :-( .

Sono d'accordo sulla "prevedibilità mbuna, Paolo e sollo sfruttare la tua vasca a favore degli haps. E te l'avevo pure detto. Ma tu ti sei innamorato.....

Paolo Piccinelli 20-11-2007 11:59

Azz... sono ad un passo dal baratro... sto per cedere... no, no, nooooooooo -05

-b09 -e38 -b09

(non so se notate la sottile ironia delle due rocciate e dei tre mbuna gialli che si menano in centro :-D :-D :-D )

Vedo se trovo il pollo... ehm, l'acquirente per la vasca ADA e poi sotto a studiare gli haps :-)

RAFFA 20-11-2007 12:28

Quote:

poi sotto a studiare gli haps
;-) Mooooolto bene!!!! ;-) Ottima scelta ..... studia anche i pescivori .... veramente affascinanti.

Ragazzi tra un po avremo un Malwitoso in più. :-))

Paolo Piccinelli 20-11-2007 12:31

Che mi dite dei ciclidi del Vittoria, tipo quella meraviglia qui: -05 -05

Marvin62 20-11-2007 12:43

alcuni "vittoria" sono bellissimi..... ma da quel poco che ho visto
avvicinandomi a questo mondo africano, è che sono rare le razze
commercializzate.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.