AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30715)

Mel 05-03-2006 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Gilas
Dell' acqua e dell' alcool ne avevo parlato con mio figlio, per lui quello e' il limite che determina la durata dei sistemi a lievito, normali, premium e gel.
Provero a chiedergli se esiste qualcosa che riesca a reagire con l'alcool , ma dubito, penso che me lo avrebbe detto.
Comunque la durata a me pare ottima per un sistema a lievito.

La ragione della fine del premium è la fine dello zucchero.
A me la bottiglia dello zucchero arriva a svutarsi del tutto, e la produzione resta costante durante il periodo. Quando una nuova goccia di zucchero cade, porta anche nuova acqua.

vizma86 05-03-2006 10:30

mel ma qnt zucchero dai al giorno?

Mel 05-03-2006 10:34

Io lo lascio aperto al massimo, ci pensa la pressione interna alle bottiglie a regolare il flusso. Per questo è molto più costante, credo, di qualsiasi altro sistema.
1L e ½ dura circa 40 giorni ad un'erogazione di 15-20 bolle/minuto.

Mel 05-03-2006 10:36

la quantità di zucchero che ci metto quando ricarico è quella che riesco a far sciogliere a temperatura ambiente, più 2 cucchiai di zucchero nella bottiglia del lievito, per innescare la reazione..
Cerco di evitare di avere zucchero fermo in fondo alla bottiglia (dello zucchero appunto).

vizma86 05-03-2006 10:47

capisco...quindi la bottiglia d acqua e zucchero dev essere a testa in giu x far scendere la misciela...xke' pensavo : mettere in una siringa(x es da 60ml) l'acqua cn lo zucchero e unirci un elastico tra stantuffo e punta n modo tale da creare pressione,e regolare l tutto con un regolatore qualsiasi...cosi' la miscela scende lo stesso e la regoli tu...

p.s.
qst metodo lo uso x alimentare di glucosio l denitratore e funziona alla grande...hai sl un settimana x regolare alla xfezione l alimentazione!

Mel 05-03-2006 11:16

quel che non capisco è perchè dovrei fare io quello che fa già la pressione:
quando la pressione nel lievito sale, anche lo zucchero va in pressione, perchè la CO2 sfoga nella bottiglia appesa.
Quando, mandando la CO2 nella vasca, la pressione nella bottiglia del lievito cala, la pressione che c'è nella boccia dello zucchero lo spinge a scendere. Dopo un po' la pressione si equivale fra le due bottiglie e lo zucchero smette di scendere. Poi la presione nel lievito (per via del nuovo zucchero) cresce e torna a riportare in pressione la bottiglia dello zucchero. E il ciclo ricomincia.

Questo per ogni goccia. Quindi con una precisione molto buona.

vizma86 05-03-2006 12:06

era sl xke' nn vorrei avere una 2a bottiglia,cosi' si poteva regolare ad hoc...boh:P

ElBarto 05-03-2006 13:13

il sistema premium sicuramente è il top del top.
ma è vero ke kuella bottiglia in +.....

per kuesto seconco me il gel è il miglior compromesso.

cmq se uno non ha i problemi della seconda bottiglia....

DarthDreamer 05-03-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Gilas
Dell' acqua e dell' alcool ne avevo parlato con mio figlio, per lui quello e' il limite che determina la durata dei sistemi a lievito, normali, premium e gel.
Provero a chiedergli se esiste qualcosa che riesca a reagire con l'alcool , ma dubito, penso che me lo avrebbe detto.
Comunque la durata a me pare ottima per un sistema a lievito.

se riesci a farlo funzionare anche con la bottiglia piena di gel, la durata da tre/quatro settimane la si potrebbe portare tranquillamente a 10/15 settimane. una cosa strepitosa!!!
una sostanza che reagisce con l'alcol esiste sicuramente, casomai il probblema è la reperibilità o la pericolosità.
chiedi e faccelo sapere.

saxcad 06-03-2006 09:45

Ciao a tutti,
il prox week vorrei cimentarmi con questa c02 in gel per test in un mio aquarietto di prova.
Ora la mia ignoranza sull'argomento co2 artigianale è abbastanza alta #23 quindi,
mi potete spiegae con un pò di dettaglio se potete i componenti necessari salla bottigli all'acquario.......???
es. tubo-valvola di non ritorno-tubo-rubinetto....etc.......etc.......

Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie e
please HELP -69


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,61569 seconds with 14 queries