AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Rinnovo parco led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541275)

DUDA 21-01-2020 17:51

"Economico" non è un affronto eh, se tu lo associ psicologicamente a "che funziona peggio", non è colpa mia.
Serve per differenziare la fascia di mercato. Ci sono plafoniere a led che costano 1400 euro e barre a led che costano 100 euro, le seconde sono più economiche, è un dato di fatto.

Potrai anche non "Non essere un fatto di soldi" per te, ma per molti lo è, non è mica così strano.
Se ho un RIO300, con due T8, quando mi costa una barra da 120 cm? Confronto a un neon?
Continui a dire che non trovi un motivo per non installare i led perchè non riesci a uscire dal tuo caso specifico mentre uno che magari alleva piante esigenti e magari ha una performantissima plafoniera T5 pagata centinaia di euro, non ritiene vantaggioso spendere 1000 euro per una plafoniera LED di pari performance, se con 20 euro cambia tutti i tubi.

Davide80 21-01-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062945236)
"Economico" non è un affronto eh, se tu lo associ psicologicamente a "che funziona peggio", non è colpa mia.
Serve per differenziare la fascia di mercato. Ci sono plafoniere a led che costano 1400 euro e barre a led che costano 100 euro, le seconde sono più economiche, è un dato di fatto.

Potrai anche non "Non essere un fatto di soldi" per te, ma per molti lo è, non è mica così strano.
Se ho un RIO300, con due T8, quando mi costa una barra da 120 cm? Confronto a un neon?
Continui a dire che non trovi un motivo per non installare i led perchè non riesci a uscire dal tuo caso specifico mentre uno che magari alleva piante esigenti e magari ha una performantissima plafoniera T5 pagata centinaia di euro, non ritiene vantaggioso spendere 1000 euro per una plafoniera LED di pari performance, se con 20 euro cambia tutti i tubi.


Ma no non lo intendo come "affronto", intendo che per me led economici sono quelli che trovi a bobine dai cinesi che non sono minimanente testati in ambito acquariofilo.
Una barra led per quanto economica possa essere, ha avuto comunque uno studio e delle prove alle sue spalle da parte di aziende che operano solo in campo acquariofilo.
Le plafo da migliaia di euro sono prodotti destinati a nicchie di mercato, non le prendo nemmeno in considerazione e nemmeno le metterei a confronto con tubi led #70

Un tubo led da 120cm stai circa a 100 euro, io non voglio mettere in dubbio che l acquariofilo con i suoi T8 sia felice e va bene così, e nemmeno fare lo sbruffone, ho un mutuo e un lavoro che mi permette di fare appena il giro del mese, ciò non toglie che nel mio piccolo farei, e anzi, lo sto facendo, di tutto per raccimolare la cifra per il prossimo tubo led #70

La brillantezza del led........ -52

Davide80 21-01-2020 18:35

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062945236)
"Economico"

Secondo te Duda, questa lampada, che, spara quasi 7000Lumen, uno spettro par di tutto rispetto, e costa poco più di 200 euro... mentre un tubo da 100 euro al massimo ti da circa 2700Lumen, per quello che offre, 200 euro mi sembra un prezzo..?
fa parte delle economiche? #24

Precisiamo da subito che non voglio compararla con i tubi led, anche perchè usano tipologie di led differenti, così tanto per capire il concetto di economico rivolto alle nuove plafo "economiche" ma che sono tanta roba.

https://aquaforestaquarium.com/produ...p-pendent-type

ilVanni 21-01-2020 19:03

Alla fine bisogna guardare sì il risparmio, ma anche l'ammortamento del costo iniziale fa parte del risparmio.
Per quanto riguarda l'efficienza, abbiamo:
per un neon 840 T8 18W: 1350 lumen (visto che vanno di moda, usiamoli), quindi 75 W/lumen
per un neon 840 T5 28W (Sylvania): 2625 lumen, quindi 94 W/lumen (fonte: https://www.lampadadiretta.it/philip...SABEgJ1Y_D_BwE)
per un led (prendo i dati di cui sopra):
per i led di cui sopra: 24W, 2500 lumen, quindi 104 W/lumen.

Un minimo guadagno c'è, ma in quanto tempo mi si "ripaga" un cambio di plafoniera? Si parla di risparmi di pochi euro / anno.

Davide80 21-01-2020 19:48

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945242)

Un minimo guadagno c'è, ma in quanto tempo mi si "ripaga" un cambio di plafoniera? Si parla di risparmi di pochi euro / anno.

Guarda, è lo stesso discorso che facevo tempo fa con gente che mi chiedeva che pro avessi a cambiare le lampadine di casa a filamento con i led, pagandole il triplo.
Adesso col tempo, il risparmio sommato di TUTTE le lampadine di casa acquario compreso si fa sentire eccome, e le lampadine son sempre le stesse.

Per esempio in cortile ho 3 lampioncini accesi tutta la notte, un tempo a filamento, poi a risparmio e adesso a led. Oltre il fatto che prima cambiavo almeno due lampadine all anno, adesso mi durano almeno 5 anni. E se si bruciano entro i 3, me le cambiano gratis #24
Prima dei led, all anno pagavo circa 160 euro di corrente, adesso tutto a led ne pago meno di 40.

MarZissimo 21-01-2020 20:18

Ciao bestie! Quanto tempo :-)

Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D

Avvy 21-01-2020 21:58

@MarZissimo è bello ogni tanto rileggerti qui invece che inseguirti per il web! [emoji23]

malù 21-01-2020 22:02

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062945245)
Ciao bestie! Quanto tempo :-)

Sto 3d na montagna russa d'emozioni...prima la malinconia, poi le sberle vecchio stile per l'illuminazione, la citazione ai bastardi...poi la riappacificazione(?) :-D :-D :-D

Bestia a me?? Vengo ad Ancona e ti rigo tutte le vasche #rotfl##rotfl#
Ciao beello....tieni ancora il buon Massimo sotto la tua ala protettrice?? "pacioccate" ancora con i "selvatici"??:-):-)
------------------------------------------------------------------------
Alla faccia di lumen, dispersione di luce, riscaldamento estivo, watt/litro, led e tutte le vostre diavolerie :-D:-D

https://i.postimg.cc/kVzvT6MX/mia2.jpg

ilVanni 21-01-2020 22:43

Bentrovato MarZissimo!

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945243)
Guarda, è lo stesso discorso che facevo tempo fa con gente che mi chiedeva che pro avessi a cambiare le lampadine di casa a filamento con i led, pagandole il triplo.
Adesso col tempo, il risparmio sommato di TUTTE le lampadine di casa acquario compreso si fa sentire eccome, e le lampadine son sempre le stesse.

Anche io a casa ho messo prima le cfl e poi, piano piano, sto passando ai led. Su una vasca da 400W consiglio i led. Su una da 90W come la mia (e già a me paiono tanti) risparmierei 9W rispetto ai T5 (il 10% secondo la stima sopra).
Accesi 8 ore al dì sono 26kW/ora all'anno, poco più di 7 euro all'anno. Una plafo da 100 euro la ammortizzo in 14 anni. Per me (ripeto: per ME) troppi.

ilVanni 21-01-2020 23:15

Ovviamente ho sovrastimato il kWh di un buon 50%. Ho controllato e lo pago molto meno degli 0.30 euro stimati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13478 seconds with 14 queries