AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'AERATORE: questo sconosciuto..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919)

luca4183 02-11-2008 21:02

Quindi nella mia vasca (nel profilo tutta descritta) va bene se lo accendo di notte per eliminare un pè di CO2? O conviene tenerlo sempre spento?Grazie

Maiden 02-11-2008 21:46

ho una domandina un pò più tecnica, ma trattandosi di una domanda su un aeratore posto qui.. ;-)
sto usando l'aeratore per una situazione d'emergenza (pesce malato isolato in una bacinella senza filtro) e, poichè il mio non ha regolazione, ho posto un rubinetto sul tubicino, in modo da ridurre il flusso d'aria...
visto che il rubinetto lo devo tenere quasi tutto chiuso, rischio così di rompere l'aeratore??o posso regolare il flusso tramite il rubinetto senza problemi?? #24
grazie... :-)

Maiden 02-11-2008 21:46

ho una domandina un pò più tecnica, ma trattandosi di una domanda su un aeratore posto qui.. ;-)
sto usando l'aeratore per una situazione d'emergenza (pesce malato isolato in una bacinella senza filtro) e, poichè il mio non ha regolazione, ho posto un rubinetto sul tubicino, in modo da ridurre il flusso d'aria...
visto che il rubinetto lo devo tenere quasi tutto chiuso, rischio così di rompere l'aeratore??o posso regolare il flusso tramite il rubinetto senza problemi?? #24
grazie... :-)

Mkel77 03-11-2008 19:28

luca4183, lascialo spento l'aeratore, non c'è bisogno di eliminare CO2, l'unico risultato che otterresti sarebbe una variazione di pH.

Maiden, se l'aeratore non è dotato di regolazione, strozzare il tubo di uscita può provocare un riscaldamento del pistoncino interno, perchè non potendo sfogare aria, comprimendola si riscalderebbe...........io credo che a lungo andare, un uso costante del rubinetto quasi chiuso lo possa danneggiare.............però per evitare di mandare in pressione l'interno dell'aeratore, puoi praticare un forellino a monte del rubinetto, in questo modo la porosa avrà meno aria, ma l'aeratore potrà sfogare aria ugualmente.
Non so se mi sono spiegato a dovere............ #12

Mkel77 03-11-2008 19:28

luca4183, lascialo spento l'aeratore, non c'è bisogno di eliminare CO2, l'unico risultato che otterresti sarebbe una variazione di pH.

Maiden, se l'aeratore non è dotato di regolazione, strozzare il tubo di uscita può provocare un riscaldamento del pistoncino interno, perchè non potendo sfogare aria, comprimendola si riscalderebbe...........io credo che a lungo andare, un uso costante del rubinetto quasi chiuso lo possa danneggiare.............però per evitare di mandare in pressione l'interno dell'aeratore, puoi praticare un forellino a monte del rubinetto, in questo modo la porosa avrà meno aria, ma l'aeratore potrà sfogare aria ugualmente.
Non so se mi sono spiegato a dovere............ #12

Maiden 03-11-2008 19:32

Mkel77, si ho capito cosa intendi... ;-)
grazie per la risposta... :-)

Maiden 03-11-2008 19:32

Mkel77, si ho capito cosa intendi... ;-)
grazie per la risposta... :-)

lukino 12-11-2008 14:02

CiaoMkel77,
avrei una domanda per te...

Io ho un'aereatore ed un impianto CO2, il mio negoziante mi ha consigliato di tenere aperto l'areatore durante la notte e ovviamente quello di CO2 durante il giorno...trovi che sia giusto?

Grazie

lukino 12-11-2008 14:02

CiaoMkel77,
avrei una domanda per te...

Io ho un'aereatore ed un impianto CO2, il mio negoziante mi ha consigliato di tenere aperto l'areatore durante la notte e ovviamente quello di CO2 durante il giorno...trovi che sia giusto?

Grazie

Mkel77 12-11-2008 15:11

lukino, non la trovo una soluzione giusta..........porta solo ad uno sbalzo di pH tra giorno e notte che può a lungo andare debilitare i pesci.........al massimo puoi scegliere solo di spegnere la CO2 di notte, ma sicuramente non accendere l'aeratore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11967 seconds with 14 queries