AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Consigli e dubbi entrando in questo mondo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345707)

Luca80 12-03-2012 12:31

Quote:

Originariamente inviata da fabiosk (Messaggio 1061526397)
Quello che non ho mai capito, e purtroppo non sono mai riuscito a vedere, è come cavolo fanno a spostare conchiglie molto più grandi di loro... #e39

Ho letto più volte che il loro istinto li porta a spostare la sabbia in modo da creare una zona in cui la corrente sia attenuata per facilitare il fatto che il cibo si fermi proprio lì. Ovviamente per far questo spostano quantità di sabbia impressionanti e per forza di cose poi anche le conchiglie cambiano posizione. E' più un fatto naturale ( togliendo tutta la sabbia sotto una conchiglia questa cambia per forza posizione/inclinazione )...personalmente non ho mai visto un Multi provare a spostare direttamente un guscio.


@Luca Non preoccuparti che il modo di scavare lo trovano di sicuro, ne riparliamo tra un mese quando il maschio "capo cantiere" ti presenta una bella richiesta di ristrutturazione edilizia #rotfl#

Metalstorm 12-03-2012 13:12

belle le lastre di ardesia messe in quella maniera!

non so perchè, ma con quei bordi smussati sembrano quasi disegnate...mi ricordano lo sfondo nei giochini di super mario! :-D

fabiosk 12-03-2012 15:28

[QUOTE=Luca80;1061527585]
Quote:

Originariamente inviata da fabiosk (Messaggio 1061526397)
Quello che non ho mai capito, e purtroppo non sono mai riuscito a vedere, è come cavolo fanno a spostare conchiglie molto più grandi di loro... #e39

Ho letto più volte che il loro istinto li porta a spostare la sabbia in modo da creare una zona in cui la corrente sia attenuata per facilitare il fatto che il cibo si fermi proprio lì. Ovviamente per far questo spostano quantità di sabbia impressionanti e per forza di cose poi anche le conchiglie cambiano posizione. E' più un fatto naturale ( togliendo tutta la sabbia sotto una conchiglia questa cambia per forza posizione/inclinazione )...personalmente non ho mai visto un Multi provare a spostare direttamente un guscio.

Il fatto è che io ho trovato gusci spostati veramente di molti centrimetri, come se l'avessero alzato e spostato, mentre tutta la sabbia intorno era rimasta uguale... #24

Luca_fish12 12-03-2012 21:25

Grazie a tutti! :-)

Le lastre di ardesia le ho limate io una per una, per levargli l'affilatura (appena prese erano delle lame) e per dargli una forma un po' più "consumata"!

Sono state un grande consiglio di Paolo! ;-)

La colonia è formata da una 20ina di esemplari, compresi gli ultimi avannotti! :-)
Gli adulti e i giovanili sono una 15ina!

Luca_fish12 15-03-2012 21:40

Comunico che il capocantiere ha ufficialmente iniziato i lavori di ristrutturazione! :-D

Stanno già scavando sotto le conchiglie, hanno trovato lo spazio alla fine!

AcquarioRoma 24-04-2012 21:15

Vogliamo le foto! Vogliamo le foto! Vogliamo le foto! #19

Intanto ti rinnovo i miei complimenti, bravo Luca! :-))

Luca_fish12 24-04-2012 22:22

Ciao AcquarioRoma! :-) Grazie!

Trovi il post della vasca nella sezione mostra e descrivi del lago tanganika (un paio di sezioni dopo di questa!) :-))

SUSANNA88 15-09-2012 13:44

Ehi ciao a tutti!! In questi giorni mi sto documentando tanto perché vorrei allestire un monospecifico per conchigliofili e tra una ricerca e l'altra sono arrivata a questo post! Anche io di Roma e anche io molto probabilmente con i N.multifasciatus!! Credo proprio che la prossima settimana andrò da AF in perlustrazione. Si potrebbe quasi fare un gruppo "conchigliofili di Roma". #28 ciao a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15952 seconds with 14 queries