AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143149)

federicaf 20-12-2010 15:52

tornando alle prime discussioni, vorrei solo aggiungere un altro segnale di morte imminente...
oltre all'inevitabile aumentare dell'inattività, si restringono l'opercolo e il corpicino (infatti l'opercolo si ritira solo da un lato)...da quando poi non fa più capolino fuori dal guscio in un paio di giorni diventa scuro e maleodorante...
non ho trovato informazioni al riguardo da nessuna parte,
cmq non penso sia stata una malattia ma un'intossicazione perchè con un bel cambio d'acqua e del carbone attivo ho bloccato la strage

Agosta Salvatore 09-01-2011 17:07

compro ampullarie di qualsiasi genere e specie tranne che le gold .... fatevi avanti grazie

ilVanni 09-01-2011 21:19

Ma usare la sezione mercatino no eh?

doctorem955 13-04-2011 16:48

scusate..ho letto le prime 5/6 pagine di questo post (mea culpa, non sono riuscito ad arrivare fino in fondo) ma ho notato che in merito ai valori ideali per le ampullarie ( o le lumache in generale) si parla di acqua molto dura..con GH molto elevato

quindi il dubbio è: con i caracidi non vanno bene dunque?
se i neon vogliono acqua molto tenera...le ampullarie sono destinate al decesso?

ilVanni 13-04-2011 16:52

Non sono sicuramente animali adatti ad acque tenere. Se tenute in acque tenere (e/o acide) generalmente soffrono, appunto, di problemi al guscio.

doctorem955 13-04-2011 18:15

uffa..però non mi capacito di come siano state bene finora in acquario con kh 4 e GH 6...ora le ho spostate in una vasca più piccola, con Gh e KH sicuramente più elevati (anche se non di moltissimo) e alcune sono ferme immobili da giorni...

ilVanni 13-04-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3564409)
spostate in una vasca più piccola

Se troppo piccola ne soffrono. Almeno fai cambi frequenti.
SOno inoltre sensibili ai cambiamenti repentini della chimica dell'acqua (come i pesci del resto), quindi occhio a variare di botto la durezza.
Ti faccio notare, però, che il tuo post è OT (qui si parla di danni al guscio, non di malattie e/o problemi generici dei gasteropodi).

doctorem955 13-04-2011 18:30

no no..ma io ho proprio quel problema...
si sta scolorendo un pò il guscio..ma la cosa che fa più specie è che si è forato, e il buco si sta allargando seguendo la rotondità del guscio..più che un buco, è una fessura stretta ma via via sempre più lunga....
------------------------------------------------------------------------
cmq piccola intendo un 60 litri lordi...lunga 60 cm, larga e alta 30...
spero sia sufficiente per loro...

ilVanni 13-04-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 3564440)
no no..ma io ho proprio quel problema...

E' spiegabilissimo, appunto, dalla bassa durezza dell'acqua in cui le lumache hanno vissuto (i danni al guscio non si manifestano dall'oggi al domani: spesso sono l'ultimo sintomo di una carenza prolungata nel tempo).

doctorem955 14-04-2011 01:05

tutto chiaro
incompatibilità lumache -caracidi..appurato..grazie!

ma se le metto in acqua più dure, guariranno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16209 seconds with 14 queries