AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)

Johnny Brillo 21-06-2014 19:51

Ti ringrazio Asterix. :-)
@malù ti volevo chiedere una cosa.

Avevo messo un link di una tabella della Tropica che indicava la richiesta di luce delle varie piante. Esattamente in questa parte dell'articolo:

Quote:

E' importante informarsi prima di acquistare una pianta sulle sue esigenze, proprio come fate per i pesci. Vi risparmierete delusioni e denaro. Un modo semplice, e un po' riduttivo, per sceglierle è calcolarsi il rapporto watt/litri che ha la nostra vasca. In questo modo si può sapere approssimativamente quanta luce siamo in grado di fornire alle piante. Usando poi questa tabella si potranno scegliere quelle più adatte.
In realtà andrebbero considerati anche altri fattori quali: l'altezza della colonna d'acqua, il tipo di lampade utilizzate che hanno una penetrabilità differente, la loro disposizione, ecc.
L'avevo collegato alle parole in rosso. Il link purtroppo non funziona più, ma ho visto che sul portale è riportata la stessa identica tabella. Sarebbe questa.

A me non fa più modificare il primo post quindi volevo chiederti se qualche mod può cambiare il link con quello funzionante del portale o mi potete abilitare alla modifica del primo post in modo che lo faccia io stesso.

E' un pò contorta la cosa. Spero di essermi riuscito a spiegare.

Sembrava strano che oggi ancora non ti avessi rotto con qualche richiesta.:-D

malù 21-06-2014 19:54

Johnny, fra un po vado al PC e vedo di sistemare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mc2 26-12-2014 20:56

Ottimo articolo, molto utile per chi si appresta a coltivare piante acquatiche per la prima volta..;-)

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062209776)
@ALEX007 , l'H. zosterifolia non l'ho messa perchè richiede un'illuminazione molto intensa


@Johnny Brillo , l'Heteranthera cresce anche ad illuminazioni buone e non eccessivamente intense, basta fertilizzarla bene..
La coltivo bene sia con 0,5 w/l (più riflettori), e sia a 0,4 w/l (senza riflettori)..
Altre piante poco esigenti non menzionate sono le felci acquatiche appartenenti al genere Ceratopteris (Ceratopteris cornuta, Ceratopteris thalictroides, e Ceratopteris siliquosa) #70

daniele.cogo 02-04-2015 15:44

Le Bucephalandra le possiamo inserire in questa lista?

Johnny Brillo 05-01-2016 14:02

Scusate ragazzi, ma mi ero perso questi ultimi post.

mc2 le piante che hai menzionato, per mia esperienza e anche confrontandomi con gli altri, crescono bene sotto illuminazione intensa. Solo per questo sono state escluse dalla lista anche se sono poco esigenti e facili da coltivare. Poi ognuno può aver avuto esperienze diverse ed è proprio questo il bello dell'acquariofilia. Hai fatto bene a riportare la tua.

daniele.cogo non ho mai coltivato questa specie quindi non saprei dirti. Provo ad informarmi un pò, nel frattempo aspettiamo qualche altro parere. ;-)

Continuate a segnalare in modo da rendere sempre più completo l'articolo. #70

mc2 05-01-2016 15:59

Dipende infatti molto anche dalla singola pianta e/o dalla vasca (ad es. se è da sola come specie, se c'è anche competizione con altre specie)..
Io una volta allevai con successo la Ceratopteris cornuta (quella dalle foglie in pratica più larghe), acquistandola in un barattolo pieno d'acqua (di quelli che a volte si vedono nei grandi centri commerciali).
In realtà, una volta aperta la confezione, mi resi conto che nel vasetto c'erano solo foglie, poco male, visto che sapevo le grandi doti di questo genere di piante.
Come di fatto lasciai in vasca queste foglie che prima di ingiallire completamente produssero tantissime (e ripeto tantissime !) piantine figlie (esattamente come avviene nelle Microsorum) nel giro di 2/3 settimane o poco più.
Da quelle piantine in realtà partì la vera coltivazione, che durò a lungo perchè era un continuo spuntare di piantine figlie dalle foglie più grandi.
All'inizio le tenevo in un piccolo acquarietto con una piccola lampadina a risparmio energetico insieme ad altre piante, poi le spostai in un 60 litri, privo di fertilizzazione del fondo ed altre piante rapide competitrici ed anche con una sola lampadina in dotazione.
Crebbero tantissimo e rapidamente nonostante la relativa scarsità di luce, l'unico ostacolo che pose fine alla loro coltivazione fu il caldo estivo che me le sciolse miseramente..(all'epoca infatti non ero ancora munito delle oramai immancabili ventoline da pc :-)) ).
#70

mc2 06-01-2016 16:23

@Johnny Brillo , ho trovato anche due vecchie foto che feci alle mie piante :


http://s21.postimg.cc/wreccfen7/P6150281.jpg

http://s22.postimg.cc/793rzx0x9/P6150284.jpg

#70

lorevo 03-12-2017 21:05

Quali piante facili senza esigenze di fertilizzanti, o co2 o tanta luce posso mettere in una vasca da 200 litri con pesci rossi e carpe?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

DUDA 04-12-2017 14:02

Quote:

Originariamente inviata da lorevo (Messaggio 1062885212)
Quali piante facili senza esigenze di fertilizzanti, o co2 o tanta luce posso mettere in una vasca da 200 litri con pesci rossi e carpe?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Nelle precedenti 11 pagine del topic non hai trovato davvero alcuna indicazione? Sicuramente in sezione piante troverai indicazioni precise già scritte.

cosmosub 21-02-2019 17:02

Grazie per come condividete generosamente la vostra esperienza raga, in rete non ho trovato nulla del genere (soprattutto sull'argomento piante): siete degli 'spacciatori' di passione!:-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07111 seconds with 14 queries