AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre eravamo in negozio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259808)

<matteo> 20-04-2015 15:42

Si non preoccupatevi. Sono avannotti poco più... staranno bene per un pò in 500 litri e poi in laghetto.

Comunque, l'avevo scritto per le sciocchezze dette dal negoziante... Avevo intuito che genere di pesci potesse essere, sono stato circa mezza ora a guardarli e confrontare on line le foto, prima di parlare al tipo.

Mustang 21-04-2015 15:32

Ok che ci sono negozianti che non capiscono nulla.. ma il più delle volte sono i clienti che rompono le balls, vi racconto un aneddoto avventuo nella prima edizione di NapoliAcquatica, dove un amico negoziante mi chiese di badare allo stand mentre andava a pranzo:
I=io
S=signora

S: scusi vorrei un nemo
I: subito signora, comunque è un pesce pagliaccio
S: no è un Nemo, l'ho visto nel film
I: va bene..................
S: ma mica da fastidio ai pesci rossi?
I: ehm.. signora è un pesce d'acqua salata, non potete metetrlo con i pesci rossi
S: ah scusatemi, allora lo metto in un bicchiere
I: signora è un pesce come può farlo vivere in un bicchiere
S: ma poi gli compro una boccia tutta sua
I: signora è di acqua salata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! ha bisogno di un acquario marino
S: arrivederci.. lei è un maleducato
I: ............

5minuti dopo
S: mi scusi per prima.. ho risolto... ho telefonato a mio marito e gli ho detto di andare a comprare 1kg di sale al sueprmercato, così lo metto nella boccia
I: signora... sono finiti..
S: ma se sono li!!!!
I: sono prenotati.. arrivederci

immaginate un negoziante cosa deve sopportare 365g l'anno se io in meno di 20minuti mi son sorbito sta cosa...

adri rtg 21-04-2015 15:36

Ottima la scusa del "sono prenotati" :-)

Meno male che esistono negozianti che rifiutano alle proposte dei clienti disinformati!

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)

Puntina 21-04-2015 23:49

Dimmi che é una barzelletta ti prego!

valegaga 22-04-2015 08:05

Hahaha

tommytommy 22-04-2015 09:52

A volte mi rendo conto che talvolta sono proprio i nostri atteggiamenti troppo supponenti o saccenti che creano distanza tra acquariofilo consapevole e gli altri.

Dare per scontato che il cliente conosca le caratteristiche del pesce, cosa significhi acqua dura o tenera, ph acido o basico.

Rispondere "no signora gli scalari con i guppy no perhcè vogliono acque diverse" ha poco senso fine a se stesso, crea distanza perchè sembra un capriccio agli occhi di chi, magari inconsapevole, non capisce le reali motivazioni e vede solo un gesto di distacco e quasi disinteresse.

Non dico che bisogna premiare i negozianti che se ne approfittano, tutt'altro. Ma a volte sarebbe piu opprtuno immergersi nel mondo di chi non conosce l'acquariofilia e cercare di fargli comprendere le cose, non boicottarli o addirittura quasi trattarli come incompetenti.

DUDA 22-04-2015 13:19

Basta iscriversi al gruppo di Facebook per rendersi conto della proporzione numerica tra acquariofili e collezionisti di hobbies. Purtroppo i secondi saranno sempre la maggioranza che detta il mercato.

Pota123 22-04-2015 13:57

I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre e...

Io: mi scusi ma queste caridini cosa sono? Cantonensis?
Negoziante: no, sono delle snow white che riproduco qui da un po di tempo!
Io: a che specie appartengono? Cantonensis?
Negoziante: derivano da un incrocio tra delle Crystal red e degli amano shrimp's.
Io: ma gli amano shrimp's sono specie diverse. Generalmente per riprodursi hanno bisogno di acqua salmastra quindi é altamente improbabile che si riproducano con delle crystal...
Il discorso é continuato senza esito visto che lui continuava a insistere che derivavano da un incrocio tra amano shrimp's e crystal red poi quindi successivamente mi sono arreso...

facendo successivamente una ricerca a casa ho scoperto che le snow white erano delle cantonensis bianche quindi non erano state Incrociate tra degli amano shrimp... No comment

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

ilVanni 22-04-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062625589)
Ma a volte sarebbe piu opprtuno immergersi nel mondo di chi non conosce l'acquariofilia e cercare di fargli comprendere le cose, non boicottarli o addirittura quasi trattarli come incompetenti.

La diatriba è vacchia, ma... la penso all'esatto contrario.
Bisognerebbe PRETENDERE da chi vuole approcciarsi all'acquariofilia almeno lo sforzo di leggere 5 paginette e comprendere 3 concetti base (senza i quali si E' di fatto incompetenti).
Altrimenti, appunto,che vadano a collezionare un hobby differente (o si facciano trattare da quello che sono: perfetti incompetenti).

kagemusha82 22-04-2015 14:11

Dipende se si vuole provare a fare cultura o cercare solo di conservare la purezza dell'hobby.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.