AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   200x100x75 il mio secondo marino (nuove foto pag. 196) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325707)

Paolo Piccinelli 30-08-2012 16:49

d'inverno a 23°C, poi le hqi la portano a 24,5°C a fine fotoperiodo

Andrea Tallerico 30-08-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061795077)
d'inverno a 23°C, poi le hqi la portano a 24,5°C a fine fotoperiodo

quindi cambi la temperatura tra il periodo estivo e l'invernale?
cosa tieni 26 d'estate e 23 d'inverno?
da che periodo a che periodo fai i cambiamenti o è una cosa graduale?
è un discorso per la salute della vasca o per risparmio energetico?

Paolo Piccinelli 30-08-2012 17:27

i riscaldatori sono impostati a 23°C... quando le temperature si alzano ad aprile la vasca sale... a giugno monto il refri e lo taro a 27°C... a settembre scendono di nuovo.

Secondo me, oltre che risparmiare un sacco di corrente, fa bene anche ai coralli avere una variazione stagionale.
Su reefkeeping magazine c'era uno splendido articolo che parlava di questo aspetto... se lo trovo ti metto il link.

Andrea Tallerico 30-08-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061795130)
i riscaldatori sono impostati a 23°C... quando le temperature si alzano ad aprile la vasca sale... a giugno monto il refri e lo taro a 27°C... a settembre scendono di nuovo.

Secondo me, oltre che risparmiare un sacco di corrente, fa bene anche ai coralli avere una variazione stagionale.
Su reefkeeping magazine c'era uno splendido articolo che parlava di questo aspetto... se lo trovo ti metto il link.

grazie lo attendo con ansia mi intriga sta cosa!
quindi di inverno sicuramnete hai 23 gradi di notte ma arrivi anche a 25 di giorno con le hqi accese?

savo69 30-08-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061795130)

#70 Io ho sempre fatto così, sia con la vasca da 300 litri che con questa da 1200 e sia coralli che pesci non hanno mai sofferto

Paolo Piccinelli 30-08-2012 17:51

d'inverno sto fra i 23 e i 24 circa durante il fotoperiodo

lupo.alberto 30-08-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061711055)
Panoramica:

http://s10.postimage.org/finh1xkhh/Foto1308.jpg

L'hepatus ha un colore fotonico, ha la livrea della stessa lunghezza d'onda dei royal blue! :-D

Paolo ricordo tanto tempo fa (nella fase progettuale, mi sembra) che dicesti di voler fare l'atollo delle tridacne.....
Comunque anche senza, spettacolare!!!
#28#28

Paolo Piccinelli 30-08-2012 22:00

Lo avevo fatto, era a sinistra ed aveva su tre tridacne piccole... Una è morta e una si è staccata da sola e si è spostata... La terza è ancora lì ed è triplicata.

Sono tutte maxima, quando si trovano il loro punto favorito meglio non toccarle o le secchi.

Quindi ho lasciato che si autogestissero ;-)

Appena arriva qualcosa nei negozi ne metto ancora due o tre piccole...#70

camiletti 30-08-2012 22:17

Bellissima! NOn l'avevo mai vista (tranne che sull'articolo sulle più belle bvasche del NOrd...)
Attendo con ansia le foto dell'atollo con le altre tridacne, quando arriveranno...
Ma perchè le prendi piccole? Non hai paura che muoiano? (visti i risultati cmq credo di no...)

Ma la cosa delle temp dipende anche ad esempio dai monsoni? Quindi anche un abbassamento della salinità in natura?? (lieve ovviamente)

Paolo Piccinelli 30-08-2012 22:25

Le prendo piccole perchè quelle grosse costano troppo.
Mai speso più di 30 euro per una tridacna... E poi, se sopravvivono i primi mesi, dopo sono invulnerabili ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.