AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy vermi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518604)

michele 09-05-2017 00:54

Quote:

Originariamente inviata da dolasilla (Messaggio 1062851057)
Ahahaha le famose pinze!!!! Non hanno funzionato bene ma penso sia per colpa del fondo grossolano. Perché ho visto che il mio amico le mette giù in un attimo e non salgono! Vedremo col fondo. Nuovo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:-D per fortuna ho i rettili e ho trovato come utilizzarle al meglio, non penso sia tanto la grandezza del fondo perché non è che la sabbia fine trattenga di più le piante, magari è l'altezza che è scarsa oppure non le pianti abbastanza in profondità. #70

dolasilla 13-05-2017 00:33

Ragazzi volevo ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato in questi mesi ma purtroppo stasera mi si è rotto l'acquario....
Ora magari penserete che me lo avevate detto di stare attenta a cambiare il fondo... ma io davvero ho fatto le cose con calma avevo anche degli aiuti e invece a lavoro quasi ultimato e stava venendo bene ha fatto crac....
e l'acqua ha iniziato a uscire da sotto un macello,ma alla velocità della luce siamo riusciti a svuotarlo ed è andata.Per fortuna i pesci non erano ancora dentro.... ora ho le piante in un secchio nel altro secchio il fondo nuovo le caridine in un piccolo acquario di plastica e sono riuscita a procurami un acquario da 30 L per i pesci.
Non so cos'altro aggiungere sono così delusa!
Comunque grazie ancora.

michele 13-05-2017 01:07

Ma perché lo dovevi anche spostare??? Sì è rotto solo con il pesco del nuovo fondo????

dolasilla 13-05-2017 10:38

Allora lo spostato da vuoto solo per pulire il filtro interno bene. E lo rimesso dove era solo che non ci siamo accorti che in mezzo era un po' più alto è così si è rotto si vede che la prima volta era più su un lato e stavolta.....

Sinbad 13-05-2017 15:28

Caspita mi dispace moltissimo ma... sotto il fondo dell'acquario devi sempre mettere l'apposito tappetino, proprio per ovviare alle imperfezioni del supporto...

http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-5461.html ce ne sono di tantissime misure e comunque si possono facilmente taglare alle misure necessarie.

Ora urge l'acquisto di una nuova vasca... #24

dolasilla 13-05-2017 17:26

Guppy vermi

Ho preso questo poi con calma vi darò altre informazioni. Sto allestendo il tutto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4ca0b1cadb.jpg

Era l'unico come misure che mi andava bene.

@Sinbad non lo sapevo del tappetino

michele 13-05-2017 17:28

Ottimo ne ho un paio anche io della stessa misura #70 ho avuto anche il 180 e il 240 e mi sono sempre trovato bene.

dolasilla 13-05-2017 20:14

Ho letto che ha due lampade t5 quindi è buono giusto?
Ho fatto i test no2 e no3 ed andavano bene!!! Mi sembra strano comunque terrò sotto controllo .
Dopo tutto il casinò ho perso al momento solo due caridine , speriamo bene!

Sinbad 13-05-2017 20:14

Prendi il tappetino, se il supporto è ondulato o comunque non perfettamente liscio, rischi di rompere anche quella...

dolasilla 13-05-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062852540)
Prendi il tappetino, se il supporto è ondulato o comunque non perfettamente liscio, rischi di rompere anche quella...

Abbiamo messo una base sotto stavolta

Sinbad 13-05-2017 20:53

ok.

Quote:

Originariamente inviata da dolasilla

Sì, è buono. Inoltre dovrebbe avere anche i riflettori che ne aumentano l'efficienza.

dolasilla 13-05-2017 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062852553)
ok.

Quote:

Sì, è buono. Inoltre dovrebbe avere anche i riflettori che ne aumentano l'efficienza.

Si ho visto ma sono apparte da comprare. E poi mi hanno detto che posso mettere anche i Led
volendo!

michele 13-05-2017 23:11

Fanno già molta luce così se poi aggiungi i riflettori è ottima l'illuminazione... scaldano abbastanza quei neon calcolalo per quando verrà caldo.

Sinbad 14-05-2017 01:19

Quote:

E poi mi hanno detto che posso mettere anche i Led
volendo!

Sì, vero... in realtà c'è già un modello che esce con i led montati di serie il Juwel Rio 125 LED.

In ogni caso con i T5 stai benissimo.

michele 14-05-2017 10:02

Magari hai fatto un buon affare perché la serie con i neon la stavano vendendo un po' ovunque con sconti visto che viene sostituita dalla serie che monta già i led.

dolasilla 14-05-2017 20:09

Guppy vermi

Eccolo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccab0d9829.jpg

----------------------------------------
@michele una domanda tu hai detto che ne hai anche uguali al mio come regoli il termostato? Io al momento lo lasciato spento perché è a 26 può essere che le lampade scaldano così tanto?
Ho visto che non ci sono i gradi solo più e meno!

michele 14-05-2017 21:53

Tienilo esattamente a metà che dovrebbe corrispondere a seconda dei margini di errore di ogni singolo apparecchio a max 25-26° oppure leggermente più spostato verso il meno però tienilo acceso così eviti di avere oscillazioni poi quando spegni le luci, le lampade scaldano abbastanza, penso te ne sarai accorta semplicemente toccandole.

Sinbad 15-05-2017 01:43

Bello, prende forma... io toglierei il relitto a favore di qualche pianta da primo piano... :-)) ;-)
Se proprio vuoi tenerlo, per ragioni affettive, mettilo in un angolo... tenerlo al centro, per la regola della sezione aurea, ruba tutta l'attenzione al resto dell'acquario.

Il termostato non puoi tenerlo spento se no, la notte, la temperatura ti scende troppo e diventi a rischio Ichthyo. Accendilo e regolalo a metà, poi vai a vedere la temperatura la sera (a luci spente), meglio ancora una puntatina nottuna e vedi a quanto stà la temperatura e quindi ti regoli se va bene così o se la devi alzare/abbassare.

michele 15-05-2017 17:53

Quote:

Originariamente inviata da dolasilla (Messaggio 1062852729)
Eccolo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccab0d9829.jpg

----------------------------------------
@michele una domanda tu hai detto che ne hai anche uguali al mio come regoli il termostato? Io al momento lo lasciato spento perché è a 26 può essere che le lampade scaldano così tanto?
Ho visto che non ci sono i gradi solo più e meno!

Comunque non è affatto male, l'unica cosa che farei è affondare il relitto in modo che esca praticamente solo la nave senza la base. Il riscaldatore mettilo a metà che corrisponde circa a 24-25° poi ti regoli perché di giorno avrai le lampade che scaldano e si accenderà poco mentre di notte lavorerà di più. Fai delle misurazioni nel corso della giornata della temperatura, magari una anche alla mattina prima che si accendano le luci e capirai più o meno l'andamento delle temperature e di conseguenza come regolarti. #70

dolasilla 16-05-2017 17:31

Guppy vermi

Grazie dei consigli.
Una domanda ho qualche neon che diciamo hanno le pinne bianche. Non so spiegarmelo ma gli altri le hanno trasparenti e qualcuno le ha bianche ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla. Non so se sono esagerata o può essere qualcosa?

----------------------/------
Non sono puntini bianchi. Propio le pinne bianche, per farvi capire.

michele 16-05-2017 18:52

Ma le pinne intendi proprio bianche o magari una sorta di riflesso che le rende leggermente più opache? Controlla bene che non ci siano degli esemplari con coda corrosa.

Mattegenova 16-05-2017 19:02

Ciao, se riuscissi a fare una foto ai pesci si capirebbe meglio [emoji6]

https://www.facebook.com/IchthyoMM/

dolasilla 16-05-2017 20:30

No non è un riflesso è come se la pinna fosse diventata bianca e non la muove più mi sembra.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...33facb6b38.jpg

La coda è poco bianca nel mezzo ma la pinna davanti alla sua sx è messa male. O no?
Questo è quello messo peggio gli altri hanno solo delle striature diciamo

michele 16-05-2017 22:27

Mi sa che sono da trattare... sospettavo che vessi pinne corrose cose simili.

michele 16-05-2017 22:27

Che prodotti curativi hai già in casa?

Sinbad 17-05-2017 01:03

Isola subito i pesci e tratta con Dessamor. Credo sia un'infezione batterica, nella peggiore delle ipotesi malattia Colonnare o infezione da Flavobacterium.

In ogni caso è molto importante la tempestività, se non hai il medicinale sotto mano fai subito dei bagni di sale, 30g/l per 15 minuti.
------------------------------------------------------------------------
Ma sono pesci nuovi o già li avevi?

michele 17-05-2017 01:42

Se hai già qualcosa come Dessamor o Rivamor non stare a perdere tempo con altro... inizia subito la cura, prendi ogni pesce che mostra anche il minimo sintomo o anomalia. #70

dolasilla 17-05-2017 08:24

Guppy vermi

Oh mamma mia che stress! I pesci sono sempre quelli non ne ho di nuovo. Non ho nessuno dei due medicinali ora vado in farmacia a vedere

----------------------—–-------
E comunque solo i neon hanno quel problema

Dessamor devo ordinarlo da acquarium LINE quindi ci mette un po' ad arrivare
Che faccio intanto?

michele 17-05-2017 13:30

Non riesci a fare un salto in un negozio, dovrebbero averlo.

Intanto isola i pesci colpiti.

Sinbad 17-05-2017 13:37

Isola i pesci e trattali con bagni di sale fino a quando ti arriva il medicinale.

Tassativo non lasciare passare tempo, siamo appena alle avvisaglie ed il sale intanto ti tampona un pò fino all'arrivo del medicinale. Se non fai nulla rischi di andare troppo avanti e anche il medicinale non potrà fare più nulla.

dolasilla 17-05-2017 14:26

Quanti bagni di sale al giorno? Sempre 30g a litro?

Purtroppo non riesco ad andare in un negozio troppo lontano

michele 17-05-2017 15:45

Se non hai nessun negozio che tiene il medicinale puoi fare il tentativo con il sale 2/3 bagni al giorno... ordinandolo secondo me comunque ti arriva tardi. #70 Tienili sotto controllo durante i bagni perché 30 sono tanti per quei pesci.

dolasilla 17-05-2017 18:12

Guppy vermi

Ma comunque è da un po' che sono così. Perché io ho guardato in internet le malattie ma non ho trovato nessuna foto che corrispondesse a loro e per quello poi ho chiesto qui non pensavo fosse così grave!!!!!

Comunque lo ordinato così c'è L ho poi!!!!
Ho il denitrol della jbl e quello per L icto in casa

Sinbad 18-05-2017 00:40

Probabilmente non hai visto niente di simile perchè di solito su Internet fanno vedere la malattia già in stato avanzato. In ogni caso non è detto, magari è solo un'infezione batterica di tipo più "generico". Guarda se tendono a sbiadire nei colori, soprattutto sul dorso.

Di bagni di sale fanne un paio al giorno per 5 min e tienili sotto osservazione per tutto il periodo del trattamento perchè il dosaggio è molto alto, se vedi comportamenti strani tirali subito fuori.
In realtà Neon e Cardinali non adrebbero trattati con il sale ma siamo in condizioni di emergenza e una dose blanda, più ordinaria, potrebbe non essere efficace.

Misura anche il KH, se basso puoi diminuire la dose a 15g/l.

Così come in tutte le famiglie c'è una piccola farmacia in casa, lo stesso va fatto per gli acquari. Quei tre/quattro prodotti "salvavita" vanno sempre tenuti. A maggior ragione se non abbiamo la possibilità di reperirli in breve tempo.

michele 18-05-2017 00:49

Fai massimo 20 gr. di sale che è già tanto per quei pesci.

dolasilla 18-05-2017 12:58

Scusate una cosa mi spiegate esattamente L iter per i bagni di sale.
Io faccio così
Peso e metto il sale nella vaschetta
Dopo 10 minuti
Tolgo i pesci butto via L acqua e metto acqua nuova e ci metto il biocondizionatore.

michele 18-05-2017 15:08

Secondo me per comodità puoi anche utilizzare l'acqua dell'acquario almeno riporti i pesci alla stessa temperatura e agli stessi valori, io farei massimo 20 gr. litro per massimo 10 minuti, poi chiaramente devi anche vedere come reagiscono. Ma hai notato dei peggioramenti o è stabile la cosa?

Sinbad 19-05-2017 01:44

Sì, l'iter è corretto anche se l'ideale sarebbe avere due vaschette, una per la stabulazione di quarantena ed una piccolina senza attrezzature, (tipo quelle che si usano in cucina, l'importante è che sia trasparente per osservare bene il pesce) solo per il bagnetto di sale.

Riempi entrambe le vaschette con acqua dell'acquario e gli fai i bagni semplicemente trasferendolo nella vaschettina per i suoi 5/10 min e poi lo rimetti in quarentena... senza cambi di acqua che sono fonte di ulteriore stress.

michele 19-05-2017 16:01

Come procede oggi?

dolasilla 19-05-2017 22:24

I pesci stanno bene!
Io li vedo scoloriti ma penso che sia per via che non c'è il neon può essere? Comunque il pacco è stato spedito spero che lunedì lo ricevo, così iniziò subito la cura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.