![]() |
Quote:
|
Ragazzi volevo ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato in questi mesi ma purtroppo stasera mi si è rotto l'acquario....
Ora magari penserete che me lo avevate detto di stare attenta a cambiare il fondo... ma io davvero ho fatto le cose con calma avevo anche degli aiuti e invece a lavoro quasi ultimato e stava venendo bene ha fatto crac.... e l'acqua ha iniziato a uscire da sotto un macello,ma alla velocità della luce siamo riusciti a svuotarlo ed è andata.Per fortuna i pesci non erano ancora dentro.... ora ho le piante in un secchio nel altro secchio il fondo nuovo le caridine in un piccolo acquario di plastica e sono riuscita a procurami un acquario da 30 L per i pesci. Non so cos'altro aggiungere sono così delusa! Comunque grazie ancora. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma perché lo dovevi anche spostare??? Sì è rotto solo con il pesco del nuovo fondo????
|
Allora lo spostato da vuoto solo per pulire il filtro interno bene. E lo rimesso dove era solo che non ci siamo accorti che in mezzo era un po' più alto è così si è rotto si vede che la prima volta era più su un lato e stavolta.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Caspita mi dispace moltissimo ma... sotto il fondo dell'acquario devi sempre mettere l'apposito tappetino, proprio per ovviare alle imperfezioni del supporto...
http://www.aquariumline.com/catalog/...5h-p-5461.html ce ne sono di tantissime misure e comunque si possono facilmente taglare alle misure necessarie. Ora urge l'acquisto di una nuova vasca... #24 |
Guppy vermi
Ho preso questo poi con calma vi darò altre informazioni. Sto allestendo il tutto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4ca0b1cadb.jpg Era l'unico come misure che mi andava bene. @Sinbad non lo sapevo del tappetino |
Ottimo ne ho un paio anche io della stessa misura #70 ho avuto anche il 180 e il 240 e mi sono sempre trovato bene.
|
Ho letto che ha due lampade t5 quindi è buono giusto?
Ho fatto i test no2 e no3 ed andavano bene!!! Mi sembra strano comunque terrò sotto controllo . Dopo tutto il casinò ho perso al momento solo due caridine , speriamo bene! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Prendi il tappetino, se il supporto è ondulato o comunque non perfettamente liscio, rischi di rompere anche quella...
|
Quote:
Abbiamo messo una base sotto stavolta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok.
Quote:
|
Quote:
Si ho visto ma sono apparte da comprare. E poi mi hanno detto che posso mettere anche i Led volendo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Fanno già molta luce così se poi aggiungi i riflettori è ottima l'illuminazione... scaldano abbastanza quei neon calcolalo per quando verrà caldo.
|
Quote:
In ogni caso con i T5 stai benissimo. |
Magari hai fatto un buon affare perché la serie con i neon la stavano vendendo un po' ovunque con sconti visto che viene sostituita dalla serie che monta già i led.
|
Guppy vermi
Eccolo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccab0d9829.jpg ---------------------------------------- @michele una domanda tu hai detto che ne hai anche uguali al mio come regoli il termostato? Io al momento lo lasciato spento perché è a 26 può essere che le lampade scaldano così tanto? Ho visto che non ci sono i gradi solo più e meno! |
Tienilo esattamente a metà che dovrebbe corrispondere a seconda dei margini di errore di ogni singolo apparecchio a max 25-26° oppure leggermente più spostato verso il meno però tienilo acceso così eviti di avere oscillazioni poi quando spegni le luci, le lampade scaldano abbastanza, penso te ne sarai accorta semplicemente toccandole.
|
Bello, prende forma... io toglierei il relitto a favore di qualche pianta da primo piano... :-)) ;-)
Se proprio vuoi tenerlo, per ragioni affettive, mettilo in un angolo... tenerlo al centro, per la regola della sezione aurea, ruba tutta l'attenzione al resto dell'acquario. Il termostato non puoi tenerlo spento se no, la notte, la temperatura ti scende troppo e diventi a rischio Ichthyo. Accendilo e regolalo a metà, poi vai a vedere la temperatura la sera (a luci spente), meglio ancora una puntatina nottuna e vedi a quanto stà la temperatura e quindi ti regoli se va bene così o se la devi alzare/abbassare. |
Quote:
|
Guppy vermi
Grazie dei consigli.
Una domanda ho qualche neon che diciamo hanno le pinne bianche. Non so spiegarmelo ma gli altri le hanno trasparenti e qualcuno le ha bianche ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla. Non so se sono esagerata o può essere qualcosa? ----------------------/------ Non sono puntini bianchi. Propio le pinne bianche, per farvi capire. |
Ma le pinne intendi proprio bianche o magari una sorta di riflesso che le rende leggermente più opache? Controlla bene che non ci siano degli esemplari con coda corrosa.
|
Ciao, se riuscissi a fare una foto ai pesci si capirebbe meglio [emoji6]
https://www.facebook.com/IchthyoMM/ |
No non è un riflesso è come se la pinna fosse diventata bianca e non la muove più mi sembra.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...33facb6b38.jpg La coda è poco bianca nel mezzo ma la pinna davanti alla sua sx è messa male. O no? Questo è quello messo peggio gli altri hanno solo delle striature diciamo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mi sa che sono da trattare... sospettavo che vessi pinne corrose cose simili.
|
Che prodotti curativi hai già in casa?
|
Isola subito i pesci e tratta con Dessamor. Credo sia un'infezione batterica, nella peggiore delle ipotesi malattia Colonnare o infezione da Flavobacterium.
In ogni caso è molto importante la tempestività, se non hai il medicinale sotto mano fai subito dei bagni di sale, 30g/l per 15 minuti. ------------------------------------------------------------------------ Ma sono pesci nuovi o già li avevi? |
Se hai già qualcosa come Dessamor o Rivamor non stare a perdere tempo con altro... inizia subito la cura, prendi ogni pesce che mostra anche il minimo sintomo o anomalia. #70
|
Guppy vermi
Oh mamma mia che stress! I pesci sono sempre quelli non ne ho di nuovo. Non ho nessuno dei due medicinali ora vado in farmacia a vedere
----------------------—–------- E comunque solo i neon hanno quel problema Dessamor devo ordinarlo da acquarium LINE quindi ci mette un po' ad arrivare Che faccio intanto? |
Non riesci a fare un salto in un negozio, dovrebbero averlo.
Intanto isola i pesci colpiti. |
Isola i pesci e trattali con bagni di sale fino a quando ti arriva il medicinale.
Tassativo non lasciare passare tempo, siamo appena alle avvisaglie ed il sale intanto ti tampona un pò fino all'arrivo del medicinale. Se non fai nulla rischi di andare troppo avanti e anche il medicinale non potrà fare più nulla. |
Quanti bagni di sale al giorno? Sempre 30g a litro?
Purtroppo non riesco ad andare in un negozio troppo lontano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se non hai nessun negozio che tiene il medicinale puoi fare il tentativo con il sale 2/3 bagni al giorno... ordinandolo secondo me comunque ti arriva tardi. #70 Tienili sotto controllo durante i bagni perché 30 sono tanti per quei pesci.
|
Guppy vermi
Ma comunque è da un po' che sono così. Perché io ho guardato in internet le malattie ma non ho trovato nessuna foto che corrispondesse a loro e per quello poi ho chiesto qui non pensavo fosse così grave!!!!!
Comunque lo ordinato così c'è L ho poi!!!! Ho il denitrol della jbl e quello per L icto in casa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Probabilmente non hai visto niente di simile perchè di solito su Internet fanno vedere la malattia già in stato avanzato. In ogni caso non è detto, magari è solo un'infezione batterica di tipo più "generico". Guarda se tendono a sbiadire nei colori, soprattutto sul dorso.
Di bagni di sale fanne un paio al giorno per 5 min e tienili sotto osservazione per tutto il periodo del trattamento perchè il dosaggio è molto alto, se vedi comportamenti strani tirali subito fuori. In realtà Neon e Cardinali non adrebbero trattati con il sale ma siamo in condizioni di emergenza e una dose blanda, più ordinaria, potrebbe non essere efficace. Misura anche il KH, se basso puoi diminuire la dose a 15g/l. Così come in tutte le famiglie c'è una piccola farmacia in casa, lo stesso va fatto per gli acquari. Quei tre/quattro prodotti "salvavita" vanno sempre tenuti. A maggior ragione se non abbiamo la possibilità di reperirli in breve tempo. |
Fai massimo 20 gr. di sale che è già tanto per quei pesci.
|
Scusate una cosa mi spiegate esattamente L iter per i bagni di sale.
Io faccio così Peso e metto il sale nella vaschetta Dopo 10 minuti Tolgo i pesci butto via L acqua e metto acqua nuova e ci metto il biocondizionatore. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo me per comodità puoi anche utilizzare l'acqua dell'acquario almeno riporti i pesci alla stessa temperatura e agli stessi valori, io farei massimo 20 gr. litro per massimo 10 minuti, poi chiaramente devi anche vedere come reagiscono. Ma hai notato dei peggioramenti o è stabile la cosa?
|
Sì, l'iter è corretto anche se l'ideale sarebbe avere due vaschette, una per la stabulazione di quarantena ed una piccolina senza attrezzature, (tipo quelle che si usano in cucina, l'importante è che sia trasparente per osservare bene il pesce) solo per il bagnetto di sale.
Riempi entrambe le vaschette con acqua dell'acquario e gli fai i bagni semplicemente trasferendolo nella vaschettina per i suoi 5/10 min e poi lo rimetti in quarentena... senza cambi di acqua che sono fonte di ulteriore stress. |
Come procede oggi?
|
I pesci stanno bene!
Io li vedo scoloriti ma penso che sia per via che non c'è il neon può essere? Comunque il pacco è stato spedito spero che lunedì lo ricevo, così iniziò subito la cura. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |