![]() |
si come popolazione va bene #70 .....se vuoi semplificare la gestione (senza usare osmosi o torba) secondo me dovresti puntare sugli pseudomugil che si trovano bene in acque sopra la neutralità....
|
Senza usare osmosi sarebbe il top, ma la torba mi va bene perché mi piace di più il colore dell'acqua e inoltre è meglio per le cardine, gli pseugomugil non so dove trovarli, non li ho visti da nessuna parte e non vorrei le uova, ma esemplari già grandi
|
be di solito si possono anche ordinare....al negoziante l'hai chiesto? perchè prendere le uova sarebbe una rogna in +, anche se più interessante e soddisfacente
|
No non ho chiesto, ma c'è solo un tipo di Gertrude? Perché ho.visto che alcuni sono gialli e altri blu, e io vorrei quelli blu, non uova.
Ma si possono ordinare? Non sapevo |
di gertrudae mi sembra esistano diverse varietà cromatiche.....come pseudumugil invece ci sono i furcatus e i gertrudae appunto.....mi pare che i furcatus siano più grandicelli, per il tuo acquario nn andrebbero bene............sia uova che pesci si possono ordinare: le prime si ordinano presso privati specializzati (spesso stranieri), i secondi presso i negozi
|
Allora appena riesco vedo se posso ordinarli grandi da negozio, i Gertrude aru II
|
Ci sono dei problemi se metto i gamberetti che sono asiatici con quei pesci australiani e con delle piante che arrivano un po dappertutto?
|
no, tranquillo :-)
|
Quindi se il negoziante me li porta a casa prendo quelli.
Va bene la convivenza con le caridine? Valori dell'acqua e dimensioni della vasca? Va bene se uso la torba o gli darà fastidio? 2m e 2f vanno bene? 3 e 3? Dipende da quanto costano... |
2 maschi e 4 f :-)
torba no, per il colore dell'acqua bastano le pignette di ontano e foglie di quercia secche :-) |
Oppure 1m e 3f? Ho Laura che costino troppo.
Quindi la torba non va bene? La uso per abbassare pH e kh |
ah perchè l'hai già inserita... e allora va bene così :-)
|
E si... Proprio per portare il pH a 7 invece che 8
|
in caso adesso potresti toglierla, in modo che il ph non scenda ulteriormente e comunque ti rimane l'effetto ambrato :-)
|
Ma gli fa così male? Quando arrivo a 7 tolgo 20 grammi, così ne rimangono 20 e non scendono più i valori, oppure se vedo che comunque più di così non scendono la lascio li.
Ma se ad esempio arriva a 7 e tolgo tutto, poi inserisco acqua con pH GH kh più alto cosa succede? Kh e GH si alzano e il pH? |
si alzano tutti... ma anche per le caridinie 7,5 di ph non è un problema! anzi! era per le eventuali trigonostigma che dovevi abbassare :-)
per le red cherry l'acqua va gia bene e anche per i pseudomugil :-) |
Allora tolgo un sacchetto così che rimane stabile? Rimarrebbero 20g
Appena posso vado in un negozio in modo da vedere se mi procurano i gertrudae |
bene!
|
Domani vado in un negozio e sento, le scelte sono:
Puntius titteya Coppia di betta Pseudomugil Gertrude Rasbora engeli o hespei |
#70 ottimo!
|
Vi mostro un particolare delle pigne
http://img.tapatalk.com/d/14/02/26/venyraqy.jpg Stanno nascendo della piante. Oggi non ho fatto in tempo ad andare al negozio, penso che andrò domani se avrò tempo |
:-D :-D
è un piccolo ontano! |
In realtà sono almeno 5, quasi quasi li lascio e vediamo cosa ne esce, al massimo domenica quando inserirò le cardine se li mangeranno
|
facile :-)
|
Non è che i p gertrudae essendo molto vivaci e ottimi cacciatori mi rendano impossibile la riproduzione delle caridine?
|
Ho visto che ho i nitrati no3 quasi a 0, se dovessero arrivare a 0 cosa devo fare? Va bene oppure no?
|
beh all'inizio è normale, poi con i pesci i nitrati arrivano :-)
tutti i pesci predano le caridinie appena nate :-) ma con specie come le red cherry, solitamente le nuove nate sono di più delle predate :-) |
Ma magari alcuni predano più di altri, non so più che pesci pigliare ahah
|
no, dai, sentiamo anche
@malù
|
In effetti anche loro predano le caridine appena nate, se ne predano troppe solo tu ce lo potrai direi dire, molto dipende anche da come è allestita la vasca.......non dimenticare che a loro volta le caridine prederanno le uova dei gertrudae.
|
E ci sono dei pesci che non predano troppo le caridine e di cui le Caridine non predano le uova a vicenda?
Che vadano bene per la mia vasca ovviamente che è descritta nel primo post |
I pesci totalmente vegetariani ci sono.........ma le caridine che non predano le uova no.
|
Cardine ho red sakura, ma magari pesci ovovipari così che le caridine non mangino le uova.
Ma anche se ci sono delle predazioni va bene, l'importante è che qualcosa sopravviva, quindi con questa considerazione ( la sopravvivenza di qualche esemplare ) che pesci andrebbero bene? |
ovovivipari c sono i poecilidi principalmente........cmq credo che qualcosa sopravvive sempre se lasci fare in vasca, altrimenti puoi sempre intervenire tu.....
|
Si questo vorrei, fare sopravvivere sia caridine che pesci, per gli pseudomugil quanti andrebbero bene?
2m e 4f oppure? |
direi che 2m e 4 f sono un buon numero per iniziare :-) poi si riprodurranno
|
Di meno no?
|
puoi anche fare 1 maschio e 2 femmine secondo me, ma in tal caso costruirei un mop di lana acrilica dove raccogliere le uova e accrescerle fuori vasca :-) (prova a vedere come si costruisce)
almeno mi pare che si possa usare anche con loro, se sbaglio @malù e lucafish mi correggeranno :-) |
Giusto Ale, si usa il mop..... un maschio solo potrebbe stressare le femmine, meglio un gruppo di 6/7 esemplari (se la vasca è adatta), inoltre meno ne metti e più diventano timidi
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
La descrizione è nella prima pagina, dici che 2m e 3f vanno bene?
Se costano troppo allora 3 maschi e 3 femmine di titteya Oppure una decina di rasbore espei o hengeli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |