AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led VS t5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399923)

ZON 19-11-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu (Messaggio 1061940432)
Una cosa è certa i t5 sono fermi e non si stanno evolvendo più al contrario dei led che stanno mese per mese perfezionandosi

Scusa ma mi spieghi cosa ne sai ??? Sono usciti due nuovi tubi l'anno scorso e lo spettro e' ancora migliore dei precedenti.Lo sapevi?

Oltretutto gli attuali vanno benissimo e se vendono a migliaia e' perche' vanno bene.

ora che si perfezioneranno i led faccio in tempo a cambiare 3 vasche.

Che poi tu hai una vasca a casa?? sai cosa vuol dire allevare coralli o parli per sentito dire??Io sono rimasto fermo alle tue indecisione quotidiane sul tipo di plafoniera da comprare..Mi sbaglio?
Senza offesa..ogni pensiero e' rispettabile ma mi piacerebbe che fosse con cognizione di causa. #70

Pesce chirurgo blu 19-11-2012 15:39

Io aldilà dei fatti sono il primo che ammette la strasuperiorità dei t5 sui led:-)ho solo detto che i led stanno evolvendosi molto più velocemente di quanto abbiano fatto i t5,tutto qua.;-)

Federico Rosa 19-11-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061941386)
Quote:

Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu (Messaggio 1061940432)
Una cosa è certa i t5 sono fermi e non si stanno evolvendo più al contrario dei led che stanno mese per mese perfezionandosi

Scusa ma mi spieghi cosa ne sai ??? Sono usciti due nuovi tubi l'anno scorso e lo spettro e' ancora migliore dei precedenti.Lo sapevi?

A quali tubi ti riferisci e quali sono le migliorie nello spettro?

ZON 19-11-2012 16:21

coral plus ATI
pure purple Giesemann

solo epr citarne due in commercio da noi..

in america ci sono altri marchi dove avendo un mercato molto piu vasto ,hanno piu interesse a sviluppare nuovi colori e spettri.

Federico Rosa 19-11-2012 16:54

Su quali migliorie stanno lavorando? quali sono i cambiamenti sullo spettro che ti sembrano più interessanti?

ZON 19-11-2012 17:04

l'aggiunta del rosso nei tubi bianchi per avere un bilanciamento del colore anche sugli animali rosa e rossi..ad esempio.

e il miglioramento del tubo viola/rosa che ora spinge in PAR come un bianco e non ha controindicazioni "algali" ad esempio...

Federico Rosa 20-11-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061941612)
l'aggiunta del rosso nei tubi bianchi per avere un bilanciamento del colore anche sugli animali rosa e rossi..ad esempio.

e il miglioramento del tubo viola/rosa che ora spinge in PAR come un bianco e non ha controindicazioni "algali" ad esempio...

Capito ... grazie :-))

periocillin 20-11-2012 11:58

ZON allora potrei dirti per i led:

produzioni di gradazioni °k piu alte tipo 20.000 o 30.000 che non esistevano, il perfezionamento di diverse gradazioni di blu/royalblu
la produzione di led sempre migliori , vedi gia nei cree tra quelli precedenti e quelli che montano ora.

sono normali evoluzioni e non studio specifico

ZON 20-11-2012 12:53

peccato che i 20 e 30 mila siano solo sulla carta...e siano led che a malapena arrivano a 12000K reali...chinese style.

evoluzioni per i led

studio specifico per t5 da acquari.

periocillin 20-11-2012 13:04

e tra evoluzione e studio in cosa si differisce ???

ZON 20-11-2012 13:32

evoluzione = generico per tutti i campi.

studio = specifico per un determinato utilizzo.

periocillin 20-11-2012 13:38

si ma se si evolve per montare su plafo che vanno su acquari non è specifico per utilizzo??

CILIARIS 20-11-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061943064)
ZON allora potrei dirti per i led:

produzioni di gradazioni °k piu alte tipo 20.000 o 30.000 che non esistevano, il perfezionamento di diverse gradazioni di blu/royalblu
la produzione di led sempre migliori , vedi gia nei cree tra quelli precedenti e quelli che montano ora.

sono normali evoluzioni e non studio specifico

i 20000 e 30000 che parli sono solo cinesate che non trovano riscontri e poi non esistono studi specifici per i led per uso in acquario anzi il settore di acquariofilia viene snobbato alla grande
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061943258)
si ma se si evolve per montare su plafo che vanno su acquari non è specifico per utilizzo??

sulle plafo vanno a caso i produttori cercando gradazioni tra i vari led#36##36##36#

Kj822001 20-11-2012 14:00

Ciliaris non è del tutto vero.. per la prima volta su una nota rivista on-line di led si è parlato delle innovazione del led in campo scientifico e sperimentale portando l'esempio di luce utilizzata per allevamenti di piante e in uso acquariofilo..
http://ledsmagazine.com/features/9/9/10

CILIARIS 20-11-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061943299)
Ciliaris non è del tutto vero.. per la prima volta su una nota rivista on-line di led si è parlato delle innovazione del led in campo scientifico e sperimentale portando l'esempio di luce utilizzata per allevamenti di piante e in uso acquariofilo..
http://ledsmagazine.com/features/9/9/10

può essere che i produttori inizino a guardare anche il mercato dell"acquariofilia lo spero veramente ma per il momento niente di particolare è stato fatto poi ci sono le cinesate ma quelle lasciamole a chi vuole allevare noccioline#36##36##36#

giangi1970 20-11-2012 15:16

Paolo...
con tutto il rispetto...e sai che ne ho tantissimo verso te...
Ma mi stai cadendo in quella fascia di acquariofili che parlano senza prove...
O vorresti dirmi che una plafo che hai provato 2 o 3(non ricordo sinceramente) anni fa' di da la competenza o la conoscenza(non che io la abbia sia chiaro...ma almeno non scirvo per partito preso..) per dire che tutte le attuali plafo in commercio fanno a prescinedere cagare e non sono adatte per i coralli...
E tutte son delle cinesate vendute giusto per far cassa...
TI prego..dimmi che questo NON e' il tuo reale pensiero...
Se mi dici,come per Zon o Mauri o Picci o altri che non ricordo,che le attuali plafoniere a led non ti danno i risultati,sicurezza,certezza ,affidabilita'....quel caxxo che vuoi, per i tuoi giusti...
D'accordissimo e pienamente d'accordo...ma sparare a zero...bho...

ZON 20-11-2012 15:18

la maggior parte son cinesatissime ..fatte solo per far cassa..effettivamente e' cosi' #36#

poi ci sono le eccezioni..#70

giangi1970 20-11-2012 15:33

Alva'...la maggior parte non vuol dire tutte...;-)
Anche nei tubi T5 ci son delle porchate immani...basta saperle selezionare..

CILIARIS 20-11-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061943417)
Paolo...
con tutto il rispetto...e sai che ne ho tantissimo verso te...
Ma mi stai cadendo in quella fascia di acquariofili che parlano senza prove...
O vorresti dirmi che una plafo che hai provato 2 o 3(non ricordo sinceramente) anni fa' di da la competenza o la conoscenza(non che io la abbia sia chiaro...ma almeno non scirvo per partito preso..) per dire che tutte le attuali plafo in commercio fanno a prescinedere cagare e non sono adatte per i coralli...
E tutte son delle cinesate vendute giusto per far cassa...
TI prego..dimmi che questo NON e' il tuo reale pensiero...
Se mi dici,come per Zon o Mauri o Picci o altri che non ricordo,che le attuali plafoniere a led non ti danno i risultati,sicurezza,certezza ,affidabilita'....quel caxxo che vuoi, per i tuoi giusti...
D'accordissimo e pienamente d'accordo...ma sparare a zero...bho...

gianluca hai frainteso quello che ho detto, io ho detto che aldilà delle cinesate[led che vendono in cina tipo satisled] che dichiarano 20000 - 30000k a casaccio non ci sono aziende tipo cree ecc ecc che costruiscono led specifici per uso acquariofilo ma ci sono aziende che costruiscono plafoniere cercano di miscellare vari led per cercare di ricreare una luce più adatta ad un uso acquariofilo, poi per il discorso led che vadano bene oppure no ho già espresso il mio punto di vista per me attualmente non ci sono plafoniere in commercio che possano garantire i risultati dei t5 ancora non sono completi#36##36##36#

giangi1970 20-11-2012 16:15

Paolo...
E son felice di aver frainteso....mi sembrava strano il tuo pensiero...
Sul discorso satisled e che solo adesso qualcosa si muova specificatamente per gli acquari ....verissimo....
Come e' altrattanto vero che ad oggi i T5 siano insuperabili...mai detto il contraio...ma che non si possano avere ottimi risultati coi led(senza scrivermi per cortesia la solita frasetta da bimbominchia "fammele vedere allora" HAHHAHAHAH) sarebbe ora di finirla....

Federico Rosa 21-11-2012 12:19

Scrivo la mia sensazione che sicuramente sarà sbagliata ma la scrivo lo stesso :-))

Quella che viene chiamata "sperimentazione" è solo un lavoro sugli spettri, non c'è un vero studio sul campo cioè prendere un animale e metterlo prima sotto uno spettro e poi sotto un'altro e vedere se migliorano crescita e colorazione. Questo perchè non avrebbe neanche senso poichè ogni vasca è storia a se etc etc etc.
Quindi la sperimentazione vera la fanno gli acquariofili nelle loro vasche e selezionano il mercato comprando o meno certi nuovi prodotti. Anche in questo topic si chieda ma lo hai provato il tale nuovo t5? si come ti sei trovato? cioè si si legge il nuovo spettro però poi ci si fida delle esperienze di Zon o di Paolo (giustamente).
Chi produce cerca quindi, nella migliore delle ipotesi, di modificare lo spettro tenendo conto di due fattori il limite del nostro occhio (ci deve piacere il colore che vediamo emesso) e lo spettro "naturale" o lo spettro che un certo studio ha ipotizzato/dimostrato essere il migliore.
In tale ottica non siamo in presenza di una vera sperimentazione ma solo di un miglioramento di esperienze, fatte dagli acquariofili, e quindi soggettive.
Sempre secondo questo mio personalissimo ragionamento fare lo stesso tipo di sperimentazione sui led non è ne complicato ne particolarmente oneroso ne tanto meno porterà a risultati diversi da quelli ottenuti sui t5.
Se avete voglia potete andare a vedere il topic della vasca di Erisen che ha un bellissimo nano e che ha secondo lui trovato una miscelazione ottimale dei led per la sua vasca componendo i singoli spettri e parametrandoli alla sua esperienza #36#

CILIARIS 21-11-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061944995)
Scrivo la mia sensazione che sicuramente sarà sbagliata ma la scrivo lo stesso :-))

Quella che viene chiamata "sperimentazione" è solo un lavoro sugli spettri, non c'è un vero studio sul campo cioè prendere un animale e metterlo prima sotto uno spettro e poi sotto un'altro e vedere se migliorano crescita e colorazione. Questo perchè non avrebbe neanche senso poichè ogni vasca è storia a se etc etc etc.
Quindi la sperimentazione vera la fanno gli acquariofili nelle loro vasche e selezionano il mercato comprando o meno certi nuovi prodotti. Anche in questo topic si chieda ma lo hai provato il tale nuovo t5? si come ti sei trovato? cioè si si legge il nuovo spettro però poi ci si fida delle esperienze di Zon o di Paolo (giustamente).
Chi produce cerca quindi, nella migliore delle ipotesi, di modificare lo spettro tenendo conto di due fattori il limite del nostro occhio (ci deve piacere il colore che vediamo emesso) e lo spettro "naturale" o lo spettro che un certo studio ha ipotizzato/dimostrato essere il migliore.
In tale ottica non siamo in presenza di una vera sperimentazione ma solo di un miglioramento di esperienze, fatte dagli acquariofili, e quindi soggettive.
Sempre secondo questo mio personalissimo ragionamento fare lo stesso tipo di sperimentazione sui led non è ne complicato ne particolarmente oneroso ne tanto meno porterà a risultati diversi da quelli ottenuti sui t5.
Se avete voglia potete andare a vedere il topic della vasca di Erisen che ha un bellissimo nano e che ha secondo lui trovato una miscelazione ottimale dei led per la sua vasca componendo i singoli spettri e parametrandoli alla sua esperienza #36#

federico non me ne volere ma i led per me hanno ancora i loro problemi che poi ci siano 2 - 3 vasche che riescono ad avere risultati bene ma è un eccezzione la vasca di erisen la conosco bella per un nano ma cosa alleva?molli,lps, e qualche sps di facile allevamamento, l"unica per il momento che stà avendo risultati di un certo tipo è valentina che ha animali interessanti il resto qualche vasca accettabbile ma niente di ecclatante. comunque dal mio punto di vista i led sono la miglior soluzione per vasche fino a 100 - 150lt #36##36##36#

zucchen 21-11-2012 12:54

tra un po' la faccio a led con lenti .... piccolina ,un mezzo nano .

CILIARIS 21-11-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061945069)

per i nano è la soluzione migliore puoi andare anche senza lenti avrai una copertura migliore#36##36##36#

zucchen 21-11-2012 13:08

con le lenti ho avuto risultati migliori e anche di tanto #36#
alzo la plafoniera e risolvo il problema dei fasci luminosi,i coralli ricevono luce migliore con lenti IHMO
da miscelare con altre fonti tipo hqi o t5 sono d'accordo senza lenti ;)

valentina84 21-11-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061945069)

andrea81ac 21-11-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061945101)
alzo la plafoniera e risolvo il problema dei fasci luminosi,i coralli ricevono luce migliore con lenti IHMO

lascia perde non fa' pe te................

Federico Rosa 21-11-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061945048)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061944995)

federico non me ne volere ma i led per me hanno ancora i loro problemi che poi ci siano 2 - 3 vasche che riescono ad avere risultati bene ma è un eccezzione la vasca di erisen la conosco bella per un nano ma cosa alleva?molli,lps, e qualche sps di facile allevamamento, l"unica per il momento che stà avendo risultati di un certo tipo è valentina che ha animali interessanti il resto qualche vasca accettabbile ma niente di ecclatante. comunque dal mio punto di vista i led sono la miglior soluzione per vasche fino a 100 - 150lt #36##36##36#

E come potrei mai volertene :-)) quello che dici è indubbiamente vero, anche io non conosco vasche da urlo con solo led ( di certo non la mia #23 ) e sono stradaccordo che sotto certi litraggi è già la soluzione migliore.
Ti ho ascoltato parlarne con Valentina a Cesena e le eccezioni che muovevi sui led e vasche grandi sono giustisssime e fondate su una tua esperienza. Credo che tu sia uno dei pochi che possa effettivamente poter giudicare visto che hai fatto prove sulla tua vasca.
Quello che però non capisco è un certo preconcetto verso i led sia nel bene che nel male. Non sono la panacea del risparmio ne la soluzione a tutti i mali ma neanche i t5 lo sono. Se la sperimentazione vera è quella che fanno gli acquariofili, se il mercato si muoverà solo se ci sarà richiesta, come è accaduto per hqi e t5, e se la sperimentazione delle case si basa solo sul confronto sugli spettri allora non ci vorrà molto per ottenere dei buoni prodotti.

billykid591 21-11-2012 17:20

Quote:

comunque dal mio punto di vista i led sono la miglior soluzione per vasche fino a 100 - 150lt
Su questo bisogna darti ragione...è più facile miscelare varie tipologia di LED in vasche "piccole"...e quindi ottenere uno spettro più omogeneo in tutta la vasca

Poffo 21-11-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061945101)

hai per caso provato anche con dei buoni riflettori?????

zucchen 21-11-2012 19:29

poffo,no mai.. mi incuriosisce però...proverei volentieri #36# me li monti ? :-))

Poffo 21-11-2012 20:12

faccio anche di più.....ti dò la mia.....
#rotfl##rotfl#:-D:-D:-D

ZON 21-11-2012 21:33

tanto lo so che torni ai t5 Poffaccio...CE LO SO!

Poffo 21-11-2012 22:02

sinceramente???non lo sò.......finchè non mi scoppia in faccia la plafo,la tengo su....:-D:-D:-D
sto avendo dei buoni risultati,però mi rode il chicchero...che devo fare il triplo della fatica per ottenere dei risultati che con i t5 basta che accendo,vado al mare e i risultati vengono da soli......!!
mò metto un post....vediamo che si dice....va!!!
cosi sei contento e mi sputtani pubblicamente...:-D:-D:-D

CILIARIS 21-11-2012 22:20

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061946111)
sinceramente???non lo sò.......finchè non mi scoppia in faccia la plafo,la tengo su....:-D:-D:-D
sto avendo dei buoni risultati,però mi rode il chicchero...che devo fare il triplo della fatica per ottenere dei risultati che con i t5 basta che accendo,vado al mare e i risultati vengono da soli......!!
mò metto un post....vediamo che si dice....va!!!
cosi sei contento e mi sputtani pubblicamente...:-D:-D:-D

a poffetto ma che stai a perdere tempo#24#24#24 torna da mamma e lascia perdè sti leddi;-) senti a paolo tuo#36##36##36#

Poffo 21-11-2012 22:36

sto caricando le foto per un 3d che apro ora......voglio capire che devo da fà.....!!!!
non sò malaccio...però neanche idilliaci...ma forse è presto....sono sempre 5 mesi che la vasca gira....
co mamma t5 ovvio che la strada era in discesa....ma io l'ho fatto soprattutto per avere un nuovo stimolo...una cosa in più.....;-)

ZON 21-11-2012 23:17

monta sti 54w...non fare come me che gli 80 escono e ti dicono pure che fa schifo ahaha..ma fidate....vivrai piu sereno e finalmente torni dalla parte giusta della cosa... ;) non pensarci..fallo...non saranno sti 50 euro in piu al mese che ti cambiano la vita o no?

Poffo 21-11-2012 23:21

no Alvà...non sò i 50€...io avevo perso lo stimolo con la vasca vecchia...andava tutto ok...che 2 palle....!!
poi ho anche esagerato.....vasca nuova e led.....però cerco di difendermi....per i t5 ci penso ma non lo sò....sarebbe tirarmi un pò indietro dalla lotta non credi???;-)

ZON 21-11-2012 23:33

Andre'...il dsb e' gia una bella sfida..le tue boiate anche.

monta una bella 10x54W (;-)) e fammi vedere cosa sei capace di fare dai..lo so che mi puoi stupire! le foto coi led le ho viste..puoi fare di meglio E LO SAI ANCHE TU...ahahahah

ALGRANATI 22-11-2012 09:12

Andre...se rimonti i i T 5 dando retta a sti 2 ciuccia banane , non ti parlo +. :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.