![]() |
Quote:
Oltretutto gli attuali vanno benissimo e se vendono a migliaia e' perche' vanno bene. ora che si perfezioneranno i led faccio in tempo a cambiare 3 vasche. Che poi tu hai una vasca a casa?? sai cosa vuol dire allevare coralli o parli per sentito dire??Io sono rimasto fermo alle tue indecisione quotidiane sul tipo di plafoniera da comprare..Mi sbaglio? Senza offesa..ogni pensiero e' rispettabile ma mi piacerebbe che fosse con cognizione di causa. #70 |
Io aldilà dei fatti sono il primo che ammette la strasuperiorità dei t5 sui led:-)ho solo detto che i led stanno evolvendosi molto più velocemente di quanto abbiano fatto i t5,tutto qua.;-)
|
Quote:
|
coral plus ATI
pure purple Giesemann solo epr citarne due in commercio da noi.. in america ci sono altri marchi dove avendo un mercato molto piu vasto ,hanno piu interesse a sviluppare nuovi colori e spettri. |
Su quali migliorie stanno lavorando? quali sono i cambiamenti sullo spettro che ti sembrano più interessanti?
|
l'aggiunta del rosso nei tubi bianchi per avere un bilanciamento del colore anche sugli animali rosa e rossi..ad esempio.
e il miglioramento del tubo viola/rosa che ora spinge in PAR come un bianco e non ha controindicazioni "algali" ad esempio... |
Quote:
|
ZON allora potrei dirti per i led:
produzioni di gradazioni °k piu alte tipo 20.000 o 30.000 che non esistevano, il perfezionamento di diverse gradazioni di blu/royalblu la produzione di led sempre migliori , vedi gia nei cree tra quelli precedenti e quelli che montano ora. sono normali evoluzioni e non studio specifico |
peccato che i 20 e 30 mila siano solo sulla carta...e siano led che a malapena arrivano a 12000K reali...chinese style.
evoluzioni per i led studio specifico per t5 da acquari. |
e tra evoluzione e studio in cosa si differisce ???
|
evoluzione = generico per tutti i campi.
studio = specifico per un determinato utilizzo. |
si ma se si evolve per montare su plafo che vanno su acquari non è specifico per utilizzo??
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciliaris non è del tutto vero.. per la prima volta su una nota rivista on-line di led si è parlato delle innovazione del led in campo scientifico e sperimentale portando l'esempio di luce utilizzata per allevamenti di piante e in uso acquariofilo..
http://ledsmagazine.com/features/9/9/10 |
Quote:
|
Paolo...
con tutto il rispetto...e sai che ne ho tantissimo verso te... Ma mi stai cadendo in quella fascia di acquariofili che parlano senza prove... O vorresti dirmi che una plafo che hai provato 2 o 3(non ricordo sinceramente) anni fa' di da la competenza o la conoscenza(non che io la abbia sia chiaro...ma almeno non scirvo per partito preso..) per dire che tutte le attuali plafo in commercio fanno a prescinedere cagare e non sono adatte per i coralli... E tutte son delle cinesate vendute giusto per far cassa... TI prego..dimmi che questo NON e' il tuo reale pensiero... Se mi dici,come per Zon o Mauri o Picci o altri che non ricordo,che le attuali plafoniere a led non ti danno i risultati,sicurezza,certezza ,affidabilita'....quel caxxo che vuoi, per i tuoi giusti... D'accordissimo e pienamente d'accordo...ma sparare a zero...bho... |
la maggior parte son cinesatissime ..fatte solo per far cassa..effettivamente e' cosi' #36#
poi ci sono le eccezioni..#70 |
Alva'...la maggior parte non vuol dire tutte...;-)
Anche nei tubi T5 ci son delle porchate immani...basta saperle selezionare.. |
Quote:
|
Paolo...
E son felice di aver frainteso....mi sembrava strano il tuo pensiero... Sul discorso satisled e che solo adesso qualcosa si muova specificatamente per gli acquari ....verissimo.... Come e' altrattanto vero che ad oggi i T5 siano insuperabili...mai detto il contraio...ma che non si possano avere ottimi risultati coi led(senza scrivermi per cortesia la solita frasetta da bimbominchia "fammele vedere allora" HAHHAHAHAH) sarebbe ora di finirla.... |
Scrivo la mia sensazione che sicuramente sarà sbagliata ma la scrivo lo stesso :-))
Quella che viene chiamata "sperimentazione" è solo un lavoro sugli spettri, non c'è un vero studio sul campo cioè prendere un animale e metterlo prima sotto uno spettro e poi sotto un'altro e vedere se migliorano crescita e colorazione. Questo perchè non avrebbe neanche senso poichè ogni vasca è storia a se etc etc etc. Quindi la sperimentazione vera la fanno gli acquariofili nelle loro vasche e selezionano il mercato comprando o meno certi nuovi prodotti. Anche in questo topic si chieda ma lo hai provato il tale nuovo t5? si come ti sei trovato? cioè si si legge il nuovo spettro però poi ci si fida delle esperienze di Zon o di Paolo (giustamente). Chi produce cerca quindi, nella migliore delle ipotesi, di modificare lo spettro tenendo conto di due fattori il limite del nostro occhio (ci deve piacere il colore che vediamo emesso) e lo spettro "naturale" o lo spettro che un certo studio ha ipotizzato/dimostrato essere il migliore. In tale ottica non siamo in presenza di una vera sperimentazione ma solo di un miglioramento di esperienze, fatte dagli acquariofili, e quindi soggettive. Sempre secondo questo mio personalissimo ragionamento fare lo stesso tipo di sperimentazione sui led non è ne complicato ne particolarmente oneroso ne tanto meno porterà a risultati diversi da quelli ottenuti sui t5. Se avete voglia potete andare a vedere il topic della vasca di Erisen che ha un bellissimo nano e che ha secondo lui trovato una miscelazione ottimale dei led per la sua vasca componendo i singoli spettri e parametrandoli alla sua esperienza #36# |
Quote:
|
tra un po' la faccio a led con lenti .... piccolina ,un mezzo nano .
|
Quote:
|
con le lenti ho avuto risultati migliori e anche di tanto #36#
alzo la plafoniera e risolvo il problema dei fasci luminosi,i coralli ricevono luce migliore con lenti IHMO da miscelare con altre fonti tipo hqi o t5 sono d'accordo senza lenti ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ti ho ascoltato parlarne con Valentina a Cesena e le eccezioni che muovevi sui led e vasche grandi sono giustisssime e fondate su una tua esperienza. Credo che tu sia uno dei pochi che possa effettivamente poter giudicare visto che hai fatto prove sulla tua vasca. Quello che però non capisco è un certo preconcetto verso i led sia nel bene che nel male. Non sono la panacea del risparmio ne la soluzione a tutti i mali ma neanche i t5 lo sono. Se la sperimentazione vera è quella che fanno gli acquariofili, se il mercato si muoverà solo se ci sarà richiesta, come è accaduto per hqi e t5, e se la sperimentazione delle case si basa solo sul confronto sugli spettri allora non ci vorrà molto per ottenere dei buoni prodotti. |
Quote:
|
Quote:
|
poffo,no mai.. mi incuriosisce però...proverei volentieri #36# me li monti ? :-))
|
faccio anche di più.....ti dò la mia.....
#rotfl##rotfl#:-D:-D:-D |
tanto lo so che torni ai t5 Poffaccio...CE LO SO!
|
sinceramente???non lo sò.......finchè non mi scoppia in faccia la plafo,la tengo su....:-D:-D:-D
sto avendo dei buoni risultati,però mi rode il chicchero...che devo fare il triplo della fatica per ottenere dei risultati che con i t5 basta che accendo,vado al mare e i risultati vengono da soli......!! mò metto un post....vediamo che si dice....va!!! cosi sei contento e mi sputtani pubblicamente...:-D:-D:-D |
Quote:
|
sto caricando le foto per un 3d che apro ora......voglio capire che devo da fà.....!!!!
non sò malaccio...però neanche idilliaci...ma forse è presto....sono sempre 5 mesi che la vasca gira.... co mamma t5 ovvio che la strada era in discesa....ma io l'ho fatto soprattutto per avere un nuovo stimolo...una cosa in più.....;-) |
monta sti 54w...non fare come me che gli 80 escono e ti dicono pure che fa schifo ahaha..ma fidate....vivrai piu sereno e finalmente torni dalla parte giusta della cosa... ;) non pensarci..fallo...non saranno sti 50 euro in piu al mese che ti cambiano la vita o no?
|
no Alvà...non sò i 50€...io avevo perso lo stimolo con la vasca vecchia...andava tutto ok...che 2 palle....!!
poi ho anche esagerato.....vasca nuova e led.....però cerco di difendermi....per i t5 ci penso ma non lo sò....sarebbe tirarmi un pò indietro dalla lotta non credi???;-) |
Andre'...il dsb e' gia una bella sfida..le tue boiate anche.
monta una bella 10x54W (;-)) e fammi vedere cosa sei capace di fare dai..lo so che mi puoi stupire! le foto coi led le ho viste..puoi fare di meglio E LO SAI ANCHE TU...ahahahah |
Andre...se rimonti i i T 5 dando retta a sti 2 ciuccia banane , non ti parlo +. :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |