![]() |
Ma tutte quelle alghe non giustificano la mancata fertilizzazione.... (ricordo che uso easy life pro fito) e ho visto acquari spumeggianti con questa fertilizzazione.
Cmq la rosaefolia è molto rossa....le piante crescono tutte ma lentamente xke invase da alghe.... Inviato dal mio GT-I9100 |
Leggi quel link di wikipedia che ho postato qualche post fa.
Ti spiega il principio in base al quale ti consiglio di cambiare fertilizzazione. Un acquario è un sistema molto + complicato di quello che sembra e da vasca a vasca possono essere molte le differenze (anche molto picocle) che fanno però variare il risultato dell'"equazione acquario". La fertilizzazione che va bene per altri potrebbe non andare bene per te e viceversa. in generale le cause del tipo di alghe che hai sono:
Ma una sovrafertilizzazione può dipendere dal fatto che alle tue piante manca un particolare nutriente, bloccandole e lasciando quindi in eccesso e non assorbiti i nutrienti rimanenti, che diventano cibo per le alghe. |
Devo provare a fertilizzare ogni gg dimezzando la dose di 7....ho letto che io profito somministrato cosi rende dipiu.....vediamo fra una settimana se le alghe cedono un po
Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
Le hai 3 piante che per crescere han bisogno di (semplifico, fai finta siano pezzettini lego) 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride (le proporzioni sono a caso, solo per l'esempio). Tu somministri 4 anidride (la co2), e con il prodotto fitoCOSO altri 4 ferro, 3 nitrato, 5 fosfato, 4 ferro. pianta 1: prende 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride pianta 2: prende 2 fosfato, 1 nitrato, 2 ferro e 1 anidride pianta 3: non è rimasto più ferro! Quindi non prende NIENTE!! Sta ferma! Rimango non assorbiti 1 fosfato, 1 nitrato, 2 anidride. Hai una carenza di un nutriente, e un eccesso di altri nutrienti. Questo provoca le alghe. Per questo fertilizzare meno e più spesso o tanto e meno spesso non ti farà differenza: sono sbagliate le proporzioni. Questo lo dico perchè le tue piante crescono poco e crescono invece le alghe. Non sono mai le alghe a soffocare le piante, è sempre una mancanza di qualcosa che crea la situazione che ho descritto. |
Quote:
Nel 70L non esiste ne co2 ne fertilizzanti e le 4 piante (echinodorus,cryptocorine,cheratophillum e vallisneria) crescono da urlo.... Ah ho 25watt di luce!!!! Ps: non esistono alghe.... Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
|
e sarebbe il ferro....
Inviato dal mio GT-I9100 |
No.. Nel senso, non lo so. Era un esempio. Sappiamo che non gli manca la co2 perché da tabella sembra tu ne abbia troppa, e non sono gli NO3 perché nei test hai 10, che è un valore assolutamente ok.
Potrebbero essere il ferro o i fosfati, oppure qualcos'altro di cui han bisogno solo in tracce.. Se la situazione dovesse persistere a lungo i segni sulle piante diventeranno visibili, e uno che ne capisca (che conosca bene le piante che hai) saprebbe dirti cosa manca.. Ma è dura. Con le fertilizzazioni con gli elementi separati in genere capirlo è più facile. Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2 |
*** Aggiornamentos ***
le alghe si stanno fermando di avanzare.... sn quasi riuscito a rimuoverle da tt le piante e nelle due pietre le alghe non crescono piu. altra questione.... ho l'uscita delle bolle di co2 completamente sballata....a che escono le bollr normali.....a che si ferma.....e poi dopo 1 minuto escono a razzo 20 - 30 bolle!!!! Puo essere che la bombola sta finendo e fa sti giochetti??? (me l'hanno data quasi vuota). Inviato dal mio GT-I9100 |
Hai la bombola ricaricabile?
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2 |
yes è da 2kg (comprata usata) quando l'ho montata il controller di pressione è sempre stato a 50(quasi al minimo).
sicuramente si sta svuotando e non ha piu pressione a sufficienza (faccio notare che il tubo della co2 dalla bombola al diffusore è lungo quasi 1M e mezzo!) puo dipendere anche da questo? ha sempre funzionato super preciso.... fortunatamente ho un altra bombola ricaricabile (piena) da 500gr !!! Inviato dal mio GT-I9100 |
50/60 bar e la pressione giusta per bombola di 2kg. Se sra scendendo quel valore si sta scaricando ma non dovrebbe influire sulla pressione di uscita in vasca.
oggi guardo cn precisione la pressione....
per me dipende dalla bombola quasi scarica e dal tubo super lungo (sn obbligato purtroppo) Inviato dal mio GT-I9100 |
Buonissime notizie...
le alghe stanno rallentando tantissimo....le piante sn tt libere!!!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
buone notizie. forse era un picco di rilascio dei nutrienti da parte del substrato fertile.
Cos'hai fatto esattamente ? Niente? Hai ridotto la co2? |
inserito carboni attivi per 24 ore e pulito il filtro che era super intasato di alghe!!!!
ah rimosso una marea di alghe !!! :-D Inviato dal mio GT-I9100 |
Il filtro in questo periodo devi pulirlo spesso. Io sostituisco ogni settimana la lana che si intasa di alghe, anche se devo.dire che da una settimana le alghe sono ormai.scomparse.
*** cattive notizie ***
ho trovato due dei 4 scalaretti morti :'(. nessun sintomo. mangiavano sempre, super vispi e per niente magri....ieri sera erano perfetti....ora a pranzo li ho trovati nascosti morti...senza nessun eventuale morso o ferita o rigonfiamento!!! uffa. faccio notare anche che invece un'altro (che mangia cm un lupo...) presenta una pancia gonfia che mi fa spaventare (arrivati a sto punto). ecco una foto http://img.tapatalk.com/bc99d874-0ae4-7217.jpg Inviato dal mio GT-I9100 |
Potrebbe trattarsi di un problema dovuto al troppo cibo o all'alimentazione sbagliata magari...
Fai due giorni di digiuno e vedi come va la pancia... Mi spiace per quelli morti... :-( |
Anche io avevo gli scalari, mangiano tutto. Oltre il cibo che davo in granuli, si mangiavano anche le pastiglie da fondo dei cory. Sono famelici ed ingordi. Come ti ha consigliato Luca, mettili a digiuno, probabile che hai dato troppo cibo.
non ho dato troppo cibo....il problema è che mangiamo tutto il cibo di 30pesci solo in 4!!!
ma intanto devo cibarli i neon....e anche i cory sn cretini davvero...cmq stasera digiuno. io penso che uno sia morto per le troppe alghe mangiate!!! faceva popo sempre verde....mezzo acquario di alghe lui se l'è mangiato.... Inviato dal mio GT-I9100 |
Cavolo una nuova razza, gli scalari mangia alghe. :D:D
Be ti avevo che erano famelici ed ingordi. ;) Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2 |
*** Questione alghe ***
ormai sono rimaste piccole macchiette nei vetri dietro e in pochissime foglie... le piante sembra abbiano messo il turbo e hanno iniziato a far spuntare foglie alla grande.....l'echinodorus bleheri sta facendo nascere 7 foglie giganti !!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Hai visto, tutto si risolve. Anche a me dopo una buona pulizia alghe ed una regolare fertilizzazione e i miei cari oto,le alghe stanno scomparendo.
*** Novità Inattesa ***
adesso che c'è molto piu ordine nell'acquario (invasione alghe pure nel tubo di aspirazione!!!). ho potuto notare nel legno che ci sono tantissime piccole uova attaccate!!! all'inizio mi sembrava una particolarita del legno poi ho guardato meglio e penso che siano uova.....pero dal colore bianco perla...quasi beige.... e sembrano quasi dure....non mollicce e trasparenti....ma un beige chiaro compatto (uguale al legno). metto delle foto vediamo cosa ve ne pare. http://img.tapatalk.com/bc99d874-cd53-77bb.jpghttp://img.tapatalk.com/bc99d874-cd5d-f237.jpghttp://img.tapatalk.com/bc99d874-cd68-f143.jpg Inviato dal mio GT-I9100 |
Sono le uova di neritina (se ne hai qualcuna in acquario, ovviamente) :-)
Purtroppo staccarle è difficile e non schiuderanno...rimarranno lì per sempre più o meno! :-) |
perfetto...si ho una neritidina zebra....pero sola.....quindi fa le uova ma non le feconda nessuno!!!
l'importante é che non mi riempie l'acquario Inviato dal mio GT-I9100 |
Meglio uova non schiuse e non come a me con decine di physa in giro per l'acquario. :banghead:
Ecco cosa sono ... le ho anche io nell'acquario da un bel pò, sono bianche e dure, ho delle neritine anche io .... grazie!
|
Quote:
ahuahuahuauua volevo mettere una coppia e ne avevano solo 1 meno male !!!!!!!"! ps: alghe in acquario 1% Inviato dal mio GT-I9100 |
Dai di foto sono cursioro senza alghe. A me invece oggi hanno fatto capolino le alghe a barba.>:-(
|
stasera ho un po di tempo e faccio un po di foto.....
penso che entro una settimana avrò una crescita delle piante di almeno il doppio.....le due echinodorus fanno paura...e la vallisneria sta spuntando ovunque ( nel fondo). Inviato dal mio GT-I9100 |
Anche a me le piante vanno alla grande, c'e' la calli che incomincia a coprire il 20 percento del davanti. Per miei problemi personali di salute prima di domenica non posso toccare l'acquario e quindi ho un invasione di piante da potare e sistemare.#28d#
|
*** Photos ***
A grande richiesta del Sig. Digitalfrank ecco le nuove foto. http://img.tapatalk.com/0228d648-da02-31d2.jpghttp://img.tapatalk.com/0228d648-da12-e9aa.jpghttp://img.tapatalk.com/0228d648-da22-4056.jpghttp://img.tapatalk.com/0228d648-da31-7e70.jpghttp://img.tapatalk.com/0228d648-da3f-70f8.jpg le piante "purtroppo" sn rimaste quasi identiche ai primi giorni a causa delle alghe ke hanno rallentato parecchio la crescita......ma da ora in poi potranno solo migliorare. AMEN Inviato dal mio GT-I9100 |
ringrazio sia te che gli altri, perchè grazie al tuo topic, ho imparato una sacco di cose sulle alghe!!! mi sento illuminato ora...ahahah :-D
------------------------------------------------------------------------ bella vasca comunque....a me piace, poi appena cresceranno le piante...chissà come diventerà bella!!!! |
Quote:
Una cosa che ho appreso nella mia vasca per combattere le alghe è stato pulire "solo le spugne" del filtro che si erano intasate di alghe. dopo 3 giorni da un invasione totale sono passato ad avere solo alghe nel vetro. dopo una settimana grazie anche agli ancistrus e alla neritidina mi stanno lustrando il vetro!!! ps: non ho mai spento co2 e/o limitato il fertilizzante. anzi ora aumento dnuovo il fotoperiodo a 9ore dalle 8 che ero sceso. Inviato dal mio GT-I9100 |
Ciao, bene, c'è un netto miglioramento! :-)
Una cortesia, riduci le foto e mettile in verticale; perchè così il post è pesante e difficile da leggere! Modifica le foto! ;-) |
seguo con interesse questa discussione, hai descritto passo passo le varie probematiche della tua vasca come le alghe cosa che sara' d aiuto a moltri altri utenti! :)
in tutti i modi non credo che la soluzione sia stata sostituire le spugne o la lana perlon ma bensi credo che facendo costanti e corposi cambi d acqua hai riequilibrato il sistema diminuendo gli elementi e sostanze in eccesso che impedivano alal piante di assimilare gli altri elementi... anche se non hai piante esigenti forse sarebbe meglio seguire un protocollo piu costante e che conten ga tutti i vari elementi di cui le piante hanno bisogno, vedi seachem o dennerle.. facendo cosi e mantenendosi sulle dosi esette rischierai meno per le esplosioni algali e sara di conseguenza anche molto piu semplice capire quali saranno le carenze visto che i fertilizzanti sono suddivisi in diverse boccette... i fertilizzanti unici, ovvero unico flacone non sempre contengono tutti gli elementi di cui le piante bisognano e spesso anche se li contengono alcuni di questinopn sono facilmenti assimilabili (come ad esempio accade per il ferro).. poi vorrei chiederti una cosa, ho visto che inizialmente avevi posizionato ugello d entrata e d uscita del filtro nello stesso angolo (come spesso e consigliato nei libretti d istruzioni dei vari filtri esterni) come mai successivamente li hai spostati separandoli nei 2 diversi angoli??? probabilmente e' una mia pippa mentale ma credo che il filtraggio meccanico lavori meglio nella prima posizione questo perche' la parte della vasca con minore turbolenza sarebbe per forza di cose quella dell angolo dove e posizionato il tubo d entrata ergo la maggior parte del particolto andrebbe a depositarsi proprio su quell angolo per poi essere aspirato dal sifone del filtro.. mentre nell ultima foto la maggior parte del particolato tende a depositarsi nell angolo sotto l ugello di mandata aumentando cosi la possibilita di formazioni algali.. forse ho usato troppe parole per spiegarmi ma spero di esserci riuscito, anche perche' ho la sensazione che il ricircolo corretto dell acqua e di conseguenza un corretto filtraggio meccanico possono eliminare al nascere molti problemi nella gestione di una vasca!! in tutti i modi complimenti per la vasca ,per la pazienza e per la tenacia ;) |
Quote:
per quanto riguarda la sconfitta delle alghe.....si i cambi hanno fatto pure molto....eliminando ad esempio i fosfati in eccesso.... per la mandata della pompa l'ho spostata xke x come era messa prima sdradicava tutte le piante!!!! e poi anche per la co2. mi spiego meglio. attualmente la pompa è proiettata verso l'angolo sinistra....creando una specie di vortice che spinge da sinistra a destra sia il ricircolo dell'acqua portando cosi la corrente verso l'aspirazione del filtro....e sia xke mi permette di diffondere la co2 su quasi tutto l'acquario!. grazie anche alla patina oleosa sulla superficie si nota molto facilmente il flusso dell'acqua che gira x tutto l'acquario. per la fertilizzazione. è un cambiamento che faro appena mi finisce il fertilizzante attuale..... ho visto alcuni acquari super piantumati col solo uso di questo fertilizzante...senza co2! ogni acquario va da se...e "SN DACCORDISSIMO" ma io ce l'ho e per ora mi vedo questo Film! Inviato dal mio GT-I9100 |
posso chiederti un piacere? potresti postare una foto fatta dall alto della vasca dove si vede bene la posizione della mandata e uscita del filtro?
mi diresti anche il rapporto litri/ora della pompa del tuo filtro? sono curioso perche ho qualche problema di ricircolo nella mia vasca e vorrei vedere come lo hai posizionato.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |