![]() |
Quote:
quanta luce somministri? quante bolle di co2 al minuto? quali sono i vari valori? mi servono tutti questi dati e anche qualche foto del tuo acquario. per sicurezza intanto inizia a ridurre di mezz'ora il fotoperiodo e poi cerca di prendere uno di quei prodotti antialghe dato che adesso ancora hai solo lumache. l'anubias potrebbe essere normale, tu la tieni sotto la luce diretta vero? infatti di solito gradiscono una luce abbastanza soffusa ma anche le mie formano una specie di patina algale che poi la lumaca passa e "ciuccia" #70 la neritina è solo bella mi dispiace ma non pulisce i vetri!!! se vuoi qualcosa di veramente efficente allora ti conveniva prendere una ampullaria, quelle si attaccano a qualsiasi cosa abbia delle alghe e la "ciucciano"allegramente. certo non aspettarti miracoli però è sempre un valido aiuto :) la porosa non la pulire, al massimo aumenta il flusso di co2 se stai a 30 portalo a 40 bolle al minuto per esempio... da quello che mi descrivi sembra proprio che le piante soffrano per una mancanza di nutrienti (aggiungi il ferro chelato per la rossa?) e che la fertilizzazione sia scarsa! (la calli richiede un protocollo esigente in fatto di fertilizzazione e qui sembra che non ne abbia abbastanza) è molto probabile che sia questo il motivo della bruttezza delle tue calli.... ma se mi dici che hai delle alghe non mi sento molto di consigliarti di di aumentare il fertilizzate, magari cambialo. per i puntini non c'è dubbio, sono lumachine. quelle o stavano dentro una pianta oppure, cosa molto più probabile, sono un "simaptico regalo di natale" di una delle tue lumache... io adesso le lascerei stare, falle crescere un poco, poi magari le provi a vendere qui sul forum oppure le rivendi al negoziante! :) in generale per i problemi di alghe prova ad aprire un altro post in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35 con tutti i valori e con delle foto dettagliate (le stesse che darai a me spero :-D) e esponi il problema e che tipo di protocollo di fertilizzazione usi. P.S. io ti consiglierei di lasciar perdere le caridine e magari di mettere qualche guppy o dei neon #70 ------------------------------------------------------------------------ qui puoi provare a chiedere consigli per un buon protocollo di fertilizzazione, ovviamente spiegando quali piante hai #70 http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=110 |
Quote:
duque... domani faccio una super pulizia e ti do tutti i valori e le foto. Il fotoperiodo è a 6.30 La fertilizzazione a parte quella roba che ti ho già detto ... non c'è, consigliamene una. Le neritine avevo capito che erano quelle che mangiavano più alghe. i puntini sui vetri non sono lumache..... sono vermetti! TANTI! le anubias si, stanno sotto il picco di luce. Perchè non pulire la porosa? C'è una nuvola di schifezze attaccate! le bolle dovrebbero essere 2 al secondo... le aumento un po'. MIODDIO.... PERCHè LASCIAR PERDERE LE CARIDINEEEEEEE??????????? |
Quote:
vermi? a da dove sono spuntati.... boh... io li toglierei anche perchè dal momento che non sono lumache e che non hai pesci che potrebbero "confonderli" per dell'appetitoso cibo vivo potrebbero (anzi, sicuramente lo faranno) infestarti la vasca. rinunciare alle caridine perchè le tue piante purtroppo non reagiscono bene ad un protocollo di fertilizzazione in colonna blando. potresti provare con le tab ma comunque le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti, magari potresti provare il protocollo della seachem dal momento che mi pare di aver letto che qualcuno era riuscito ad allevare dell red cherry fertilizzando la vaschetta con quel protocollo #70 per la salute delle tue piante (in particolar modo l'anubias) cerca qui sul forum qualcuno che o regala o vende del cheratophillum demersum in modo da usarlo come piantina galleggiante e schermare un pochino l'anubias, non ti preoccupare se ne prendi poco perchè tanto cresce a vista d'occhio :) |
Quote:
1 bolla ogni due secondi Quote:
non mi sono preoccupato più di tanto pèerchè pensavo che se li sarebbero pappati gli ospiti, credo siano nematodi. Quote:
|
Quote:
se hai trovato un protocollo di fertilizzazione spint compatibile con le caridine provalo pure ma io non lo farei a patto di inserire in vasca solo delle red cherry che sono quelle notoriamente più resistenti #70 |
Quote:
sto aspettando prima di pulire di fare le foto. ho la macchinetta in carica. I valori sono identici all'ultima volta: kh 8 - gh 17 - ph 7,5 (8) - nitriti 0 io credo che la co2 non attecchisca. I vermicelli li posso spazzare via per quanto possibile adesso.... mi sembravano un buon cibo vivo anche per le caridine. se faccio un cambio di 7 litri di sola osmotica? questo è il post a cui mi ispiro: http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90 |
Quote:
|
Quote:
Veramente visto l'esigua portata del cambio ... (7 litri) mi permisi di farla tutta con acqua osmotica. Ho rimisurato dopo un po' i valori e stiamo a kh7 gh14. Ho spazzato via tutto, vermi e alghe. Ho tolto le foglie più compromesse e raschiato il resto con un batuffolo di lana di perlon. Ho postato un messaggio a quei link... adesso aggiungo le foto. Mi hanno risposto in 2, uno dice che la luce è troppo poca, le piante stentano e ne approfittano le alghe. L'altro dice che la luce è troppa e le alghe ne approfittano. nnamo bene! |
Quote:
quello che mi preoccupa è il ph che nel tuo caso essnedo tra 7,5 e 8 mi sembra un poco altino.... dal momento che nel tuo caso non è consigliabile aumentare la co2 (non superare le 40 bolle al minuto) io sarei sempre più propenso all'utilizzo di acqua trattata con della torba mescolata ad acqua di RO in modo da ridurre anche il gh e rendere l'acqua un pochino più tenera. Quote:
Quote:
|
copio la risposta:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ah e soprattutto dopo esserti informato se interrompere o no la fertilizzazione dato che hai solo lumache (a digiuno aggiungerei #rotfl#) chiedi se puoi mettere un prodotto antialghe o se interferirebbe con un ipotetico nuovo protocollo (sempre che la fertilizzazione non vada interrotta.... anche se una pianta sana assorbe meglio nutrienti a discapito delle alghe...) |
Dorcissimo Lore,
dopo 2 giorni di pensamenti ti dico quanto segue: Vorrei non spendere li sordi! Un improvviso senso di decenza mi sottrae dall'infilarmi in un altro vortice magnasoldi. Che ne dici se mi facessi una bottiglietta di fertilizzante casalingo? l'hai mai provato? ci sono tantissime ricette in giro, e la preparazione mi pare molto molto facile. guarda questa per esempio: http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdf o questa in questo sito: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp o quest'altra:http://www.simand.it/acquari/pmdd.aspx ad occhio credo di aver sbagliato progressione del fotoperiodo e somministrazione fertilizzante visto che tutte le piante non è che abbiano sto verde intenso. In ogni caso anche per il futuro vorrei fare sta prova. Quello che mi pare essenziale è avere, oltre il test dei nitrati anche quello del ferro e a questo ci penserò (anche se ho visto prezzi assassini stasera al negozio.) quello che mi ingrifa di più e sto "SEMPREVERDE COMBO" costerebbe3/4 euro poi ci sarebbe il magnesio e il potassio da prentere in farmacia (sempre a costi irrisori) Ma su questi ultimi ci sarebbe l'incognita incremento gh a quanto pare. te voglio bene Lorè ah a proposito di spendere li sordi stasera l'ho rifatto :7: ho comprato una resina per i nitrati: nitratEX voglio fare un test dei nitrati prima di inserirlo nel cestello del filtro e poi rivolgermi ad una comunità d'aiuto per acquariofili spendaccioni anonimi. |
ieri al negozio , il tipo mi ha voluto regalare due piante... perchè gli stava andando a male tutto lo stock.
sono Pogostemon stellatus, e a quanto pare.. molto molto difficile. Visto la continua emoraggia di pecunia non ce l'ho fatta a dire di no ad un regalo e le ho prese, anche se non sapevo dove cacchio metterle. Ho spiantato per l'occasione la ... tipa con le alghe... quella comunissima, tanto comune che ancora non so il nome, l'ho pulita e tagliuzzata accuratamente, tolto le alghe con un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata e l'ho ripiantata un po' più internamente mettendole la pogostemon davanti che crescendo la coprirà un po'.... se cresce. Stamattina ho ritrovato il test a striscette e ho misurato i nitrati, che come prevedevo sono molto alti: tendono vistosamente verso il 100. Che ne dici se inserisco una calzina con la resina comprata ieri? quanta ne inserisco secondo te? nelle istruzioni c'è scritto che : calcolato un acquario da 200 litri e un valore prossimale di nitrati al 50, il nitratEx lega 9000 nitrati in poche ore. ne metto 1/4? metà? tutta? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ http://www.ebay.it/itm/SERA-Fe-TEST-...item27abcaa85c http://www.ebay.it/itm/Azoo-test-fe-...item3a69cb0e99 http://www.ebay.it/itm/TEST-PER-ACQU...item3f10f26dd1 http://www.ebay.it/itm/TEST-FE-FERRO...item3a6d6a237d #70 |
Ho inserito la resina... metà della busta, nella calza compresa nella confezione.
Ho dovuto togliere un po' di cannolicchi dall'ultimo cestello ma forse ne dovevo togliere un po' di più visto che non si chiudeva bene e ho forzato un po'. forse ho sbagliato, speriamo che l'acqua non prenda corsie preferenziali e che si sia chiuso bene il cestello con la pressione. Comunque ho fatto diversi test a notevoli distanze orarie: mi aspettavo una risposta più decisa, forse c'è un lievissimo calo, cmq vedremo domani. senti lore... ma visto l'alto gh non potrei provare ad usare, solo all'inizio, una soluzione con solo verde combo? o equifalente cifo? Ma tu non fertilizzi? |
Quote:
per la ricetta purtroppo avendo solo anubias sia nel 20 litri che nel 100 andavo di co2 e... basta, ogni tanto aggiungevo un tappino di fertilizzante della seachem ma ninete di più per il sessanta litri invece visto il metodo walstad (terriccio come fondo fertile) per almeno un paio di anni non devo assolutamente fertilizzare, altrimenti mi ritrovo un eccesso di nutrienti in vasca... ------------------------------------------------------------------------ per il gh alto io farei dei cambi con sola acqua osmotica, portando la quantità da circa 7 litri ad 8 almeno fino a che tu non riesca a costruirti il rubinetto con il depuratore a torba in modo da poter abbassare il gh della tua acqua di rubinetto ed utilizzare quella per i cambi, magari mischiata 1:1 all'acqua osmotica #70 per la modifica della ricetta del fertilizzante come ti ho gia detto non sono esperto, sia per il poco utilizzo che ne faccio sia per il fatto che non ne ho mai preparato uno! prova achiedere nel topic riguardante la fertilizazione che hai aperto, di sicuro gente più preparata di me sull'argomento ti saprà rispondere in modo adeguato #70 |
per ababssare il gh adesso che ci penso ci vuole una bella passata con la torba! quindi se riesci a procurartene un poca (senti nella sezione chimica se quella che mi hai fatto vedere su ebay va bene #70) carica il vecchio filtro interno e lascialo girare fino a che il gh non si abbassa, ovviamente segui anche il consiglio dei cambi di sola osmotica :)
|
scusa se sono ossessivo e ti assillo a pezzi, però rileggendo bene il pdf fove ti spiega la realizzazione del pmdd dice anche che in media dovresti mettere 4 gocce giornalere ogni 45 litri, se fai la proprzione con 70 ottieni di mettere circa 6 gocce che io ridurrei a cinque. Alla fine di costoso ti manca torba e test del ferro (vhe ti ho fatto vedere a 10 euro su ebay) più il poco costo del fertilizzante per far sparire le alghe #70
|
caro lore...
sono tronato da poco a casa e ho fatto subito un test. Non è cambiato quasi niente da ieri, il dato dei nitrati è assestato su 50, come negli ultimi 3 test. avevo già pensato di riaprire il filtro e mettere anche il resto di resina svuotando l'ultimo cestello dai cannolicchi come hai detto tu. Quindi lo vado a fare :) a dopo! |
bene, i nitrati se sono passati da 100 a 50 sono gia una bella cosa, ora non vorrei che la resina che hai gia messo si fosse gia esaurita per via dei troppi nitrati, nel caso mettendo anche l'altra mezza confezione si sicuro introdurrai materiale nuovo che eliminerà altri nitriti #70
P.s. oggi sono stato in farmacia e ho comprato il solfato di magnesio (è un potentissimo lassativo, quindi aspettati reazioni strane da parte del farmacista di turno #rotfl#) e ordinato il solfato di potassio. appena arrivato a casa ho subito preparato una bottilina d'acqua osmotica e l'ho messa in frigo. domani compro una bustina di sempreverde della compo e provo pure io il PMDD dato che, ironia della sorte, da un paio di giorni anche me sulla anubias gigante del 20 litri sono spuntete delle alghette marroni.... sob sapevo che non avrebbe retto moltissimo sotto tutta quella luce.... |
Quote:
non era proprio a 100 .. ma tendente a... almeno mi è parso visto che lo scalino da 50 a 100 è uno solo con le striscette. Cmq speriamo bene. Quote:
così lo facciamo insieme. Mi pare na gran bella cosa potere ingegnarsi a casa col piccolo chimico. Rischio di imparare qualcosa... e di risparmiare un pozzo di soldi. Ce lo metti l'acido cloridrico? la ricetta più gettonata pare essere quella di walter peris ma molti consigliano di fare delle soluzioni per elemento, per ottemperare alle mancanze specifiche. per esempio nell'articolo di questo sito, si parla di una bottiglietta solo di ferro e acido cloridrico. Il ferro è della linea FERRILENE e si compra nei negozi di agricoltura. Devo ancora capire che differenza passa fra vari tipi di ferro che vengono citati con sigle diverse tipo ferro EDDHSA ed altri. ad ognimodo un idea possibile sarebbe: fare una soluzione di microelementi (sempreverde combo) + ferro e al massimo solfato di potassio. oppure solo sempreverde combo e potassio solfato e aggiungere solo ferro se il test lo richiede. Un'altra cosa d capire è la stabilità degli elementi che a quanto pare agisce dentro un range preciso di ph, fuori dal quale è instabile e non ho capito cosa comporta. Inoltre pare che il leivello di kh influisca sull'assorbimento degli elementi. Un kh ideale per favorire l'assorbimento da parte delle piante sarebbe 5, a quanto ho capito Qui tocca invitarti a cena pucci! Se passi per Imola sappi che sei mio ospite. Sai che mia moglie è di Norcia? (dirai: chemmefrega?) Il dialetto e pressocchè identitico visto che si trova ad un tiro di schioppo dalle marche. (ridirai ... chemmefrega?). Sono stato tante volte nelle marche è la trovo una regione bellissima |
Quote:
Quote:
Quote:
l HCL di preciso a cosa servirebbe? e poi non c'è gia abbastanza ferro di per se nei microelmenti della combo? le varie sigle sono i vari elementi chelanti del ferro, però adesso non ti so dire quale sia migliore per stabilità ed efficenza... Quote:
Quote:
Quote:
|
come procede l'acquario? quali sono i valori? se ne stanno andando le alghe?
leggevo qui sul forum che se hai i valori di kh troppo alti tratti tutto con la torba, che abbatte sia il gh che il kh poi per rialzare il gh basta semplicemente integrare con del solfato di potazzio, che guarda caso è un componente del PMDD #70 |
Quote:
Quote:
Dicono che se viene conservata accuratamente in frigo non ce ne sarebbe bisogno. ad ogni modo se non sono dosi preoccupanti per la vasca... Quote:
niente nitrato di potassio... per ovvie ragioni e niente magnesio perchè ho il gh alto. Peris dice che si possono omettere se si hanno abbastanza nitrati e gh superiore a 2. Sono tornato adesso, ho fatto na striscetta. Sembra che calano i nitrati ... stavolta.. stiamo vicino a 25. Li tengo un altro giorno, se non calano più tento di rigenerarli. Cosa molto strana... e si dovrebbe capire il perchè... dalle striscette sembra che il gh sia risalito. ti aggiorno appena faccio il reagente. Quello che non ti ho detto è.... che in negozio c'erano in offerta le pasticche della sera, Florenette. sarà per questo? Ne ho messo una sotto le piante più sminchiate, una spezzettata sotto le calli per un totale di 4. la confezione parla di una ogni 20 litri. La cosa più bella che ho da raccontarti è che ieri, forse perchè i morsi della fame cominciano a ridestarle, Lorenzo la lumaca e la sua amica Immacolata, mi hanno rilucidato tutte le foglie. Uno spettacolo!!!! Una goduria senz precedenti. Ti manderei un video della faccia che avevo. Sono stato a guardarle , e non esagero.... 2 ore almeno hihihhi. Meravigliose! In compenso .... ma sai che scacazzano come le matte? I vermi sono subito ritornati nella parte di vetro che avevo ripulito: evidentemente gli piace quella posizione. Il fatto è .... che se pure infestano la vasca... che me frega? Sono innoqui.. pare. Tempo fa avevo pure letto che si rifugiano anche fra i fanghi del filtro e lì fanno la loro porca parte. Ultimo, ma non vorrei sbilanciarmi, pare... dico pare.... che ci sia una regressione delle alghe: e QUI LO DICO E QUI LO NEGO. Le marroni stanno sopra le calli ma sulla ghiaia non le vedo più. Per il resto ho pulito da poco togliendo le foglie più compromesse e infine Lorenzo e immacolatella hanno fatto il resto. Ah dimenticavo... per la torba hai quealche magica dritta casereccia? si può prendere qualcosa nei garden? Poi mi farai sapere per quei sali da farmacia. |
Quote:
Quote:
gli ingredienti sono: -solfato di potassio -solfato di magnesio -compo sempre verde o equivalenti il tuo ragionamento sul solfato di magnesio è giusto magari preparane una bottiglietta sempre con mezzo litro d'acqua (va bene anche quella distillata, tanto ci si preparano le soluzioni in laboratorio, purchè correttamente conservata ;-)) anche perchè tra i sali di cui ti parlavo prima per l'innalzamento del gh questo è proprio uno di quelli :-) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i sali te l'ho già detto prima o usi il solfato di magnesio o il carbonato di calcio (occhio che se non lo sai diluire con le giuste quantità molari fai un macello) oppure il bicarbonato, quello che si compra al supermercato ma, non avendolo mai usato non saprei in che dosi fartelo usare.... per andare sul sicuro io farei una bottiglia da mezzo litro di acqua distillata o osmotica e 30 grammi (una bustina) di solfato di magnesio, da somministrare poche gocce facendo sempre dei test per controllare il valore del gh ------------------------------------------------------------------------ in sconto e fino a 4 pacchetti le spese di spedizione non aumentano #70 http://www.ebay.it/itm/TORBA#180-G-1...#ht_2021wt_928 in sconto e promette anche di eliminare le alghe http://www.ebay.it/itm/WAVE-RIO-NEGR...#ht_4157wt_917 |
[QUOTE=lorenzo180692;1061320503]
Quote:
Magari potevo chiedere un contagocce, forse ne hanno per i loro pastrocchi. Quote:
il guru si chiama Walter Peris e si trova qui: http://www.gaem.it/content/view/218/107/ Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma come si chiamal l'altro? cifo mikrom? ma in che senso solo ferro chelato? e gli altri microelementi? Cmq sono andato anche al garden a non avevano nè l'uno nè l'altro. |
Quote:
P.s. Dove l'ho comprato io il compo sempreverde non lo hanno più nemmeno a catalogo! Comuque sono andato in un negozio in città da me che vende sia articoli per animali sia piante da giardino :-) ------------------------------------------------------------------------ Questa mattina più tardi ti spiegherò il perchè del solo ferro chelato |
si il mikrom va bene, però a me hanno dato questo, dicendomi che era uguale, solo che contiene ferro e chelante del ferro e basta..... potrei andare a chiedere anche il mikrom e lasciare questo da una parte, ma il tizio che me lo ha venduto lo conosco e vende queste cose da più di venti anni..... quindi spero bene :-))
ecco cosa ho comprato! http://s7.postimage.org/kzxk81prr/image201112210001.jpg ------------------------------------------------------------------------ comunque mi sono informato e... no va molto bene :-D adesso vado a cercare il mikrom anche perchè molti lo consigliano rispetto al compo per via della sua minore quantità di rame, l'unico problema è che lo vendono in confezioni da 1 Kg #06 |
ecco come si chiama il sempreverde della compo
http://www.compoagro.it/consumer/con...&prodotto=CU07 e questo è il mikron http://www.cifo.it/flex/cm/pages/Ser...T/IDPagina/426 il vantaggio del compo è che te lo vendono già in bustine da 5 grammi #70 |
Quote:
però se guardi nell'articolo su questo sito http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp credo che troverai la soluzione anche per quello. comunque non vorrei dire ... ma credo che anche il mikron sia fuori catalogo , perchè me lo ha detto ieri il negoziante... che non c'erano in catalogo microelementi della cifo senza fosforo e potassio, anche se non gli ho fatto precisamente il nome. comunque devo tornarci. |
Quote:
il mikrom è in catalogo (sta sul sito della cifo e anche nel catalogo 2012 dei rivenditori) ma se lo compri costa 18 euro e ne devi comprare obligatoriamente un kilo! considera che per fare mezzo litro di fertilizante ne bastano 5 grammi! se ci torni chiedi se ha il microm in confezione da 250 grammi, altrimenti ti compri una bustina della compo, occhio che anche se a catalogo sono registrate come hortrilon molto probabilmente dovrai chiedere il sempreverde ieri ci siamo stati circa due ore io e il commesso per capire che fosse il sempreverde perchè nel catalogo risultava sotto "mentite spoglie" #rotfl# P.S. comunque il Mikrom della cifo ha gli stessi componenti del sempreverde o hortrilon che dir si voglia, l'unica differenza stan nella minor quantità di rame presente nel cifo #70 ------------------------------------------------------------------------ ah la bustina di ferro l'ho riportata e me l'ha ripresa senza problemi, tanto era intatta e poi ci conosciamo, quindi non ha fatto storie :-)) intanto preso dalla noia ho iniziato a diluire il solfato di magnesio dentro l'acqua, speriamo che nessuno a casa provi a berlo :-D |
i nitrati sarebbero fermi a 25.
La considerazione è questa: saranno la mia dannazione! sul fondo, sulle foglie sulle pareti è tutto uno sventolare di cacche di lumache (e siamùo solo ad esemplari 4 di fauna) Se a questo si aggiunge la folta vegetazione con le foglie più basse che finiscono per marcire, e i cambi d'acqua di rubinetto, mi rendo conto che sarà una lotta impossibile. Non avevo messo in conto di coprare settimanalmente l'acqua osmotica, è questo è una bella gattona da pelare. inoltre seppure costruissi sto depuratore a zeolite.... a parte i costi, dovrei comunque tagliarla con l'acqua osmotica altrimenti il gh va alle stelle. che cacchio se po ffà? |
Quote:
meglio, significa che mangiano e quindi eliminano le alghe, tu non hai un sifone? per aspirare l'acqua dall'acquario si usauno di quei cosi che puoi tranquillamente costruirti con del tubo e una bottiglia da mezzo litro d'acqua in modo da togliere tutte le schfezze marcescenti sul fondo, io l'ho fatto con del tubo da areatore e una di quelle siringhe enormi che si usano per togliere il liquido dai polmoni quando ti prendi la polmonite o perggo... #06 io ti consiglio di costruirti l'aggeggio con zeolite e torba in modo da ridurre sia kh che gh e dover tagliare solo una piccolizzima parte con acqua osmotica, se non sbaglio più l'acqua passa lentamente più il kh si abbassa perchè assorbito dalla zeolite. aggiungi la torba, che addolcisce l'acqua e poi aggiungi il biocondizionatore ecco che hai un'acqua che alla più brutta su 7-8 litri d'acqua di cambio ne metti osmotici solo 1 #70 |
Quote:
Quote:
Quote:
L'acqua osmotica costa 0,25 litro. Comprare torba è zeolite mi converrà? Ad ogni modo esiste qualcosa del genere pronto? un sistema ad elementi già fatto e solo da riempiere a piacere con materiali filtranti? forse per il giardinaggio c'è qualcosa? Ho visto pure che un impiantino ad osmosi può costare una 60ina di euro... ma adesso ci manca solo questo. Comunque pare che sti impiantini per ogni litro ne buttino via 4. ... anche gli impianti ad osmosi vanno ripristinati spesso nelle loro parti no? Hanno dei filtri anche loro da riempire con materiali giusto? non ne so niente. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
http://www.acquaportal.it/_archivio/...depuratore.asp
leggevo che serve per abbassare gli no3, la mi amodifica proprosta nel tuo caso potrebbe essere più utlie dato che hai bisogno di acqua più tenera :-) comunque, in questo depuratore il tizio mette zeolite e carbone per ridurre sensibilmente gli no3, cosa che a te ora farebbe comodo! dato che hai giàla resina antinitrati (credo simile alla zeolite) metti il carbone nel filtro interno e lascialo girare per qualche giorno per vedere se ti assorbe le porcate che hai in vasca. se la combinazione zeolite e carbone funziona bene non vedo perchè anche resina e carbone non debba funzionare #70 piuttosto fai un test e postami tutti i valori che ti vengono, fai tutti i test e gli no3 misurali con le striscette :-)) |
Quote:
Nel post dice di contattarlo per email ma non vedo niente. non è che ci riesci tu a trovare il contatto? Ultimissime! All' ombra di un anubias qualcuno se la gode. due lumachine da cesso, (le physia mi pare) copulavano che era una meraviglia. Ebbi modo di appurare minuziosamente il meccanismo e fra poco penso che ci sarà un esplosione demografica. per il resto continuo a precisarti che il rapporto lumache - cacate è mostruosamente a vantaggio delle seconde. La vasca è un'enorme cacatoio. Novità sul fertilizzante? |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301031 Quote:
Quote:
Quote:
|
ma porca schifa....
eppure la soluzione ci sarebbe, pronta perfetta , senza bisogno di osmosi e minchiatine varie. Lo so ... è la più vituperata del web ma te lo voglio proprio dire: MA NON POSSO USARE QUELLA BENEDETTA ACQUA DEL DEUMIDIFICATORE CHE TENGO NEL BAGNO DI SERVIZIO PER ASCIUGARE I PANNI? non esiste una risposta positiva in tutto il web lo so... e ho letto parecchio. Ma mannaggia è un peccato buttarla nel cesso. Se il problema è batteriologico.... potrei bollirla no? se il problema sono i metalli pesanti... userei il biocondizionatore no? Potrei fare un ispezione della serpentina del deumidificatore, bonificarla, disinfettarla.... ma proprio niente se poffà? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |