![]() |
perchè cosi mi è stato consiglaito, cmq volevo dire in mezzo led bianchi da 20.000 k.
a quanti amper possono arrivare i menaweall? |
Quote:
per gli amper dipende dal modello ma i led da 3w non devono andare sopra i 750ma |
mi servirebbe un allimentatore epr pilotare 33 led da 3 w dove lo trovo?
|
ne metti due per pilotare 33 led e li accendi insieme
|
Quote:
Non metti tutti i led che vuoi e poi ti poni il problema di come accenderli ! È una cosa che si progetta prima. Ora hai i meanweel e ti dico quanti led puoi accendere. Non mi chiedere variazioni che non si possono fare ! Mi sembra che tu ne abbia preso 3 ! Ti dico tutte le cifre massime dei led che puoi mettere: 39 / 40 / 41 / 42 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 78 / 80 / 82 / 84. Se quì trovi una cifra massima di led che vai bene a disporre sul dissipatore dimmela. E ti diró come fare le serie. Ovviamente queste cifre non differenziano bianchi e blu. Decidi la quantità di led totali da mettere e poi la dividiamo tra bianchi e blu. By iPhone using Tapatalk |
ciao tonny allora ti spiego io ho una fila da 16 bianca+ una fila da 15 blu+ una fila da 17 e sono=
38 e due fila da 17 blu e sono 34 led vorrei fare un accensione per le file di bianchi e una per le due file di blu cosa mi consigli? |
Non ho capito bene come hai le file !
Ma hai 3 file bianche e 2 blu ? Quanti bianchi e quanti blu ? By iPhone using Tapatalk |
una fila da 17 bianchi una da 15 e una da 16 , e 2 file da 17 blu
|
Per i blu fai le 2 file da 14 ognuna.
E le alimenti con un solo meanweel. I bianchi ne puoi accendere (con gli altri 2 meanweel) o 42 oppure 52. Non hai alternative ! By iPhone using Tapatalk |
sono 17 i blu/royal per fila di bianchi ne ho 48
|
Ho capito Marco !
Sei tu a non capire me ! Non puoi accendere come vuoi ! Se proprio vuoi accendere 48 bianchi e 34 blu, dovrai mettere 28 blu su un alimentatore e gli altri 6 blu rimanenti li collegherai con i 48 bianchi sugli altri 2 meanweel. Arrivando così a 52 led. By iPhone using Tapatalk |
si cosi si ma come faccio con allimentatore a faglierne pilotare 52?
|
52 su 2 alimentatori !
Fai le serie da 13 led e ne colleghi 2 ad alimentatore. Quindi 26led ad uno e 26 led all'altro. Peró devi tarare gli alimentatori. Guarda quì: http://img.tapatalk.com/3e6227bb-3959-5e31.jpg Aprendo l'alimentatore troverai quelle 2 viti di regolazione:svr1 (regola il voltaggio) ed svr2 (regila l'amperaggio). Allora: quella dell'amperaggio (svr2) la porti al massimo. Ma non osare collegare poi una sola serie che la bruci. Portandola al max potrai accendere l'alimentatore solo con 2 serie collegate ! Per svr1 (voltaggio) ti occorre un tester. Lo colleghi al rosso e nero del meanweel e regoli il voltaggio tra i 42 e 46v. Tanto sarà lui a non andare oltre il voltaggio che non assorbono i led ! Non toccare altro oltre alle viti srv1 e srv2 perchè li dentro c'è anche la 220v ! Cerca di non morire fulminato .....hahahah !!! Sono fuori responsabilità ! Quindi fallo anche all'altro alimentatore sempre coi 26 led collegati. La differenza con l'alimentatore che dedicherai ai 28 blu, è che dovrai portare il voltaggio a minimo 48v. E l'amperaggio sempre al massimo x collegare le 2 serie da 14led. Spero che non ti sto facendo fare il passo più lungo della tua gamba !!!! P.S. Ma tu il dimmer dei meanweel dove lo tieni collegato ? Perchè tutte queste regolazioni alle viti SVR1 ed SVR2 vanno fatte col dimmer collegato ed al 100% ! By iPhone using Tapatalk |
il blu lo tengo collegto al rosso e il nero da solo
------------------------------------------------------------------------ le viti le devo stringere o allentare? |
Quote:
L'hai messo in corto ? Ma scusa, tu non avevi il reefangel x dimmerarli ? Non saprei proprio dirti col positivo pwm(blu) in corto col positivo led(rosso) cosa accade ! Ma l'hai fatto x tentativo o ti è stato detto ? Non ricordo le viti se aumentano la potenza svitando o avvitando. Se non vai di fretta domani organizzo la prova e ti faccio sapere il verso ! By iPhone using Tapatalk |
siccome il grppo d acquisto si è rotto poi non ho più comperato il reef aspettoa ncora qualche gruppo, non non vanno in corto se metto il rosso e nero non da molta luce
|
Ho capito !
Ma è normale che se metti solo il rosso ed il nero da poca luce. Il dimmer lasciato scollegato no è tarato al massimo per sicurezza ! Spero che collegando il blu col rosso non si rompa l'alimentatore ! Non è progettato x lavorare così ! Se vuoi ti faccio un dimmer in pwm a doppia manopola! Così ti regoli i bianchi ed i blu. 30 euro e risolvi il problema di dimmerare la plafoniera ! By iPhone using Tapatalk |
dovrei comperare 3 dimmer
|
Quote:
Lo alenti con un banale trasformatore da 12v e ci colleghi su un canale il filo blu e filo bianco l'alimentatore con i 28blu. E sull'altro canale i 2 blu e i 2 bianchi dei 2 alimentatori con i 48bianchi e 6 blu. Almeno così puoi fare le accenzioni separate con i timer, e puoi regolare la potenza e la colorazione della plafo a mano ! By iPhone using Tapatalk |
poi vediamo
|
Ho appena fatto quella prova !
Sia la vite SVR2 (volt) che SVR1 (ampere) aumentano la potenza in senso orario (ad avvitare/stringere) e quindi la calano in senso antiorario(a svitare) Spero ti vada tutto bene ! http://img.tapatalk.com/3e62e37c-62ab-fb7e.jpg By iPhone using Tapatalk |
ciao tony grazie ma se comepro un tester normale rishcio?
|
Quote:
Cmq chiedi al negoziante. Ricorda che,se lo acquisterai, per testare gli ampere devi posizionare il tester in serie alla fila dei led e non sul positivo e negativo come per il voltaggio ! By iPhone using Tapatalk |
ciao tony ma se metto corrente e testo i led non li brucio?
|
Se testi cosa ? Il voltaggio ?
Metti entrambe le viti a metà corsa e i puntali del tester sul rosso e nero dell'alimentatore. Leggerai il voltaggio e man mano giri in senso orario la vite del voltaggio fino ad arrivare a quello desiderato (circa 48v x 14led e circa 43v x 13led). Se arrivi al massimo e il voltaggio non aumenta, risvita la vitina di poco e stringi un po alla volta anche quella dell'amperaggio. Questo perchè aumentano progressivamente sia voltaggio che amperaggio. By iPhone using Tapatalk |
puoi scendere di prezzo per il dimmer?
|
Quote:
Peró te lo faccio in modo grezzo ! Aspetta un pó ! By iPhone using Tapatalk |
Senti Marco, io il disegnino l'ho fatto. Ma sto provando da un'ora e non riesco a postarlo. Forse la dimensione è troppo grande.
Domani provo a ridimensionarla e la posto. By iPhone using Tapatalk |
ciao toni prova d usare image shack cosi lo riesci a mandare,
|
Quote:
Fatto con image shack ! http://imageshack.us/photo/my-images...razionemw.jpg/ spero si veda..... Ti ripeto e rocordo che per la misurazione degli ampere il tester deve avere la funzione apposita x dli ampere della corrente continua. Perchè la maggior parte hanno solo quella dell'alternata !-28 |
Mi sa che non si vede............
Pensa che dovrei fare un'altro topic da un mese sulla creazione di un'altra plafo. E non lo faccio perchè non ho più le foto sull'iphone, ma sul pc. E non me le fa caricare sti caspita di siti hosting. Che odio...... E pensa che l'ho anche ridotta a 28k 600x400 riprovo un po..... vediamo così... http://imageshack.us/photo/my-images...razionemw.jpg/ |
nella misurazione volt non capisco se devo collegare il nero dell allimentatore al led + il puntale del tester, o il nero dell alimentatore al puntale nero del test
|
È certo che devi collegare l'alimentatore alla 220v !
Il rosso e nero li colleghi ai led e ci poggi su anche i puntali del tester x misurare i volt (metti il tester su VDC. Dove c'è una linea continua e sotto una tratteggiata) By iPhone using Tapatalk |
non rischio di bruciare i led?
|
Quote:
Poi........non è che posso essere responsabile di qualche tuo errore ! Io mi limito a guidarti nel fare le cose correttamente ! Anche la meanweel dice di aprire l'alimentatore x tarare le viti.....peró se fai un'errore e tocchi la 220v e muori, mica è colpa loro...........hahhaah !!!! By iPhone using Tapatalk |
ho gia preso tante volte la 220 non ho problemi mi spaventa la 380 però, quello che n capisco è: io attacco lalimntatore alla 220 v, collego la serie di led all alimentatore e metto i puntali del tester per misurare, ma se laperaggo e il voltaggio è più alto non brucio i led?
2 come faccio poi a capire amper e voltaggio epr 28 led? |
Per questo di ho detto qualche post fa di mettere le viti a metà corsa. E poi procedi con l'accenzione e il test.
Se colleghi le due serie da 14led l'una, puoi stringere tranquillamente tutta la vite dell'amperaggio. Poi col tester collegato aumenti man mano la vite del voltaggio fino ad arrivare a 48v. E 43v se hai 2 serie da 13led. Hai finito ! Se invece ci colleghi una sola seri da 13 o 14: metti le viti a metà corsa e dovresti tarare sia voltaggio che amperaggio. Rispettivamente 43/48v e 700mA ! Certo che se hai preso spesso la 220v.......mi preoccupo un po ! Io non l'ho mai assaggiata! E faccio impianti elettrici di ogni genere ! By iPhone using Tapatalk |
buona sera domani arrivano i led finalmente :) mettero foto degli sviluppi, per il supporto ho pensato a due lastra di plexiglass da 54x2c6 sopra lacquario per reggerla che ne dite?
|
|
]buona sera ho finit di montare le viti che ve ne pare?
http://s14.postimage.org/42jeg5iml/IMG_0563_1.jpg ora devo farci la cornice , |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |