AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

kialilly 15-09-2013 20:19

Beh, tentar non nuoce! Cerca solo di non alzare troppo il livello di liquido prima che ti finisca la schiuma in vasca, per il resto credo che sperimentare non dia problemi.

Rain 26-09-2013 20:42

Salve a tutti volevo chiarire un dubbio.
Io ho realizzato una co2 artigianale in gel con una bottiglietta di cola da 0,5 litri ma sto riscontrando alcuni problemi.
La regolazione è alquanto difficile, il numero di erogazione delle bolle dopo un po' di tempo cala e sopratutto adesso che sono passate un paio di settimane il numero di bolle erogate non arriva a 10 al minuto...
Qualche consiglio? Devo passare a bottiglie più grandi?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

kialilly 26-09-2013 20:54

La regolazione della CO2 gel è sempre abbastanza difficoltosa, infatti per maggior precisione a un certo punto era stato suggerito di usare un forbox tagliato, in modo che con la vite si avesse maggiore sensibilità. Per la durata mi sembra sia normale, io mi pare che con la bottiglia da 1,5 litri facevo 3 o 4 settimane se andava bene, una volta sola ne ho fatta una da mezzo litro e in effetti mi era durata parecchio meno.

Daddy_72 03-12-2013 15:40

Ciao a tutti volevo riportare la mia esperienza con la co2 fai da te, questo è il mio trabicolo 1.0
http://s27.postimg.cc/gcgm7mbfz/co2_2.jpg http://s27.postimg.cc/4omkd2mb3/co2_5.jpg
E questa è la pressione che segna la miscela di 1/2 lievito e 250g di zucchero Temp. ambiente 24°, dopo 12H
http://s27.postimg.cc/5uzr3cpdb/Co2_1.jpg
ATTENZIONE
Ho commesso l'errore di fare la miscela 1 panetto e 250g di zucchero (temp. ambiente 24°) e indovinate cosa e successo???
BOOOOMMMM!!!! :#O :#O :#O (Fortunatamente a casa non c'era nessuno)
Questo è il risultato finale
http://s17.postimg.cc/42xxjt49n/co2_4.jpg
Oggi il mio sistema si è evoluto a 2.0 ho sostituito il regolatore di pressione che si vede in foto (a spillo) con un altro (a menbrana) che regola costante, prima a calare della pressione si chiudeva l'erogazione, ho aggiunto un manometro in uscita per vedere la pressione che va al micronizzatore non so quante bolle erogo ma sto abbassando il Ph sino al valore desiderato (non ho foto del 2.0)

spanetto 25-12-2013 22:03

ciao a tutti, finalmente sono arrivato a leggere la.parte.26..........
dalla seconda parte.ad ora é stata dura........soprattutto per le ripetizioni delle.domande poste migliaia di volte .h
Ho realizzato anch' io la co2 gel su in bottiglia da 1/2 litro, intanto per provarla.
sul tappo ho avviato un passamuro da strumenti di analisi forato nel mezzo ed avvitato con or in gomma posto sotto una.guarnizioni che lo schiaccia uniformemente per non farlo uscire , avvitato con teflon un rubinetto a sfera da.1/8" da aria compressa ed infine montato innesto rapido per canne da aria compressa di diametro del tubo da areatore .
A valle fatto regolazione con forbox e messo della plastica tra vite ed il tubo per non forarlo.
Tenuta del sistema ok regolazione del flusso abbastanza agevole e sensibile, ma sto cercando una.valvola.a spillo per.sostituire il forbox ed avvitarla in modo da fare corpo unico.
Per la ricetta ho modificato un pochino........
ho fatto 50ml di acqua
150 gr di zucchero
1 foglio di colla di pesce
per il lievito solita procedura.
così erogo quello che mi serve per 15 gg circa con la bottiglia mai durissima e flusso regolare .
come diffusore uso un porosa in ceramica fine ed ho abbassato il ph da 7,7 a 7.2.
questa é la mia esperienza con questo sistema e devo dire che va proprio bene.
Ringrazio tutti i ragazzi del team che hanno messo a punto la co2 gel e si sono smazzati per avere buoni risultati .

ibyza 18-01-2014 22:29

Magari non c'entra nulla con la co2 , ma il tubo di gomma dove è attaccata la porosa da trasparente è diventato bianco all'esterno infatti toccandolo si è formata una sostanza gelatinosa bianca , cosa sarebbe?

spanetto 20-01-2014 10:49

non è niente, sono solo batteri.

gabriele iacono 21-01-2014 17:09

co2
 
Basta una bottiglia di co2 da mezzo l per un acquario da 100l

spanetto 21-01-2014 18:47

no il mio è un periodo di prova, poi vado a 2 lt.

iskariota 21-03-2014 15:23

Chiedo scusa a tutti se la domanda è ripetitititititititititititiva...

Ho speso l'equivalente di un impiantino usato di co2 nel tentativo di realizzare la versione 2.0 della co2 in gel...Ho fatto tutti i tentativi...Pressacavo verso l'interno, verso l'esterno, attack (uso quello liquido, non quello un pò più denso) oring dentro e fuori, teflon...NIENTE!!! Mai una voolta che sono riuscito a farne uno che tenesse!!! Chiedo quindi per favore:

che tipo esatto di colla usate (marca, nome tutto...)?

io uso il pg 7...è corretto?

c'è un post in cui viene spiegato passo passo (tipo...fai il foro. metti il pressacavo. metti la colla LI'..etcetcetc) il metodo costruttivo?

c'è qualcuno che per una modesta cifra (max 5 euro) me lo manda a casa FUNZIONANTE, a tenuta stagna, bello e fatto????

Grazie e scusate...sono piuttosto sconsolato...mi si è paccato anche l'1.0...e sto senz co2...vaffa va!!!!

spanetto 21-03-2014 16:03

Guarda, io ho fatto così e vai alla grande....
prendi un passamuro o nipplex forato all'interno ed un rubinetto da compressore, io ho agguinto unavalvola a spillo per la regolazione fine.
Fori in tappo con punta da legno e metti in passamuro co or+guarnizione da entrambi i lati e stringi, non serve a morte.
Poi teflon sui vari raccordi per finire co porratubo da 6mm sempre per aria compressa.
Na canna , mai avuto problemi da dicembre che è su.
Cerc un negozio specializzato in ricambi per compressori e trovi tutto o strumenti per lanoratorio chimico.
di dove sei?

spanetto 21-03-2014 16:22

Io son andato in un negozio di ricambi per compressori di aria.ed ho acquistato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido.da 6mm.
Fori tappo con la.punt da legno metti il passamuro con guarnizione.ed or da entrambi i lati.
Or dalla parte del tappo e stringi, non a morte.
teflon per gli altri pezzi.
Viene fuori così

http://s29.postimg.cc/8qdaznoz7/2014_03_21_14_58_44.jpg

mai avuto perdite, é avvitato e non scappa, lo togli da un tappo e cambiando le.guarnizioni lo monti su un altro.
Da dicembr va che è una favolaI pezzi li puoi trovare anche dove vendono roba da laboratorio chimico.
Di dov sei?

iskariota 22-03-2014 01:13

provincia di fermo...la tua soluzione è SPAZIALE!!! Mitico!!

spanetto 22-03-2014 09:16

ci ho studiato su un po, dopo aver letto tutto sto mega.thread.
la cola.non è sicura ed io ce l'ho sul mobile.del salotto, non deve esplodere.
così non puó succedere; sempr.ch non ceda a bottiglia; ma anch lasciandol.chiusa 1 settimana non mi pare arrivi a ste pressioni stratosferiche, pompa di più a.cola.in esate.

Luigiotto 29-03-2014 00:28

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062366824)
Io son andato in un negozio di ricambi per compressori di aria.ed ho acquistato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido.da 6mm.
Fori tappo con la.punt da legno metti il passamuro con guarnizione.ed or da entrambi i lati.
Or dalla parte del tappo e stringi, non a morte.
teflon per gli altri pezzi.
Viene fuori così

http://s29.postimg.cc/8qdaznoz7/2014_03_21_14_58_44.jpg

mai avuto perdite, é avvitato e non scappa, lo togli da un tappo e cambiando le.guarnizioni lo monti su un altro.
Da dicembr va che è una favolaI pezzi li puoi trovare anche dove vendono roba da laboratorio chimico.
Di dov sei?

Ciao Spanetto, ci mettiamo in contatto in qualche modo? Ho visto la foto e sono rimasto positivamente colpito.

E' un po' che cerco di farmi una cultura sulla costruzione degli impianti artigianali CO2, di recente mi sono fermato, avendo trovato, in un impianto che ormai uso da più di un anno, una sintesi adatta a me ; ma ora mi è tornata la curiosità, la voglia di migliorare e soprattutto di condividere!

Sto per scrivere una guida che poi spero verrà anche pubblicata qui, per ora ti posso inviare solo questo link che funge da "trailer" che si trova sul gruppo Facebook di AP: https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater

Vorrei farmi un'idea più generale e complessiva del tuo tipo di impianto. Inoltre sono sinceramente affascinato dai pezzi che hai usato, ammetto con un certo imbarazzo che non vedo l'ora che mi rispondi!

A presto.

spanetto 31-03-2014 11:29

Ciao, per metterci in contatto non c'è problema.
Come preferiresti fare?
L'impianto non è niente di che, dopo la bottiglia con il sistema che vedi, vado in acquario con la canna e su un atomizzatore della sera, niente di più.
Mi regolo con la quantità di zucchero per avere le bollicine volute e non serve manco che regolo il flusso.
Su bottiglia da 1/2 litro faccio 50 ml acqua, 170 gr zucchero, 1 foglio di colla di pane angeli.
Così faccio circa 30 bolle/min e mi dura tra le 2 e le 3 settimane, con cambio acqua in mezzo, senza aggiungere lievito.

Luigiotto 09-04-2014 18:08

Ciao, scusa se ti rispondo ora, ma non ho avuto il giusto tempo per rispondere.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062375499)
Ciao, per metterci in contatto non c'è problema.
Come preferiresti fare?

Mah, non saprei, Facebook va bene, puoi inviarmi un messaggio privato per dire come trovarti.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062375499)
L'impianto non è niente di che, dopo la bottiglia con il sistema che vedi, vado in acquario con la canna e su un atomizzatore della sera, niente di più.
Mi regolo con la quantità di zucchero per avere le bollicine volute e non serve manco che regolo il flusso.
Su bottiglia da 1/2 litro faccio 50 ml acqua, 170 gr zucchero, 1 foglio di colla di pane angeli.
Così faccio circa 30 bolle/min e mi dura tra le 2 e le 3 settimane, con cambio acqua in mezzo, senza aggiungere lievito.

Sarà che non è niente di che, ma mi piace, la foto è un po' povera, magari vedendone altre mi sarei fatto un'idea più completa. Hai nominato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido da 6mm ed io sinceramente guardando la foto non riesco a distinguere un pezzo dall'altro, perché non li conosco (anche se giù ho un compressore e gli darò un'occhiata), e non capisco come li hai uniti tra loro. Sono pezzi che per per natura sono collegabili tra loro? La regolazione non la fai, ti regoli con gli ingredienti, interessante, anche se non ho capito la parte "con cambio acqua in mezzo senza aggiungere lievito", in ogni caso, volendo la regolazione nel tuo impianto a cosa è affidata? Alla valvola a spillo?

Ciao a presto :-), ah anche skype va bene comunque.

Quote:

Originariamente inviata da Daddy_72 (Messaggio 1062237186)
Ciao a tutti volevo riportare la mia esperienza con la co2 fai da te, questo è il mio trabicolo 1.0

Ciao e complimenti per cosa sei riuscito a costruire. Molto inegnoso, mi piace. Quei collegamenti all'interno della scatola portano uno al manometro, e l'altro al diffusore? Ma quel pezzo nero e grigio in basso cos'è, un'elettrovalvola? Mi piace anche come hai posizionato il regolatore a spillo, cosa hai usato? Da dietro si vede una striscia grigia come se fosse cemento fresco :-)
Quei pezzi di metallo usati per collegare gli spezzoni di tubo celeste cosa sono? http://s27.postimg.cc/gcgm7mbfz/co2_2.jpg] [/url] http://s27.postimg.cc/4omkd2mb3/co2_5.jpg

Quote:

Originariamente inviata da Daddy_72 (Messaggio 1062237186)
http://s17.postimg.cc/42xxjt49n/co2_4.jpg
Oggi il mio sistema si è evoluto a 2.0 ho sostituito il regolatore di pressione che si vede in foto (a spillo) con un altro (a menbrana) che regola costante, prima a calare della pressione si chiudeva l'erogazione, ho aggiunto un manometro in uscita per vedere la pressione che va al micronizzatore non so quante bolle erogo ma sto abbassando il Ph sino al valore desiderato (non ho foto del 2.0)

Sarebbe bello vedere qualche altra foto. Il manometro in uscita dove l'hai posizionato? Per le bolle, se proprio volessi, potresti dotarti di un diffusore in vasca che lo preveda, tipo questo -> http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-4322.html

Ciao ;-)

Termi87 03-05-2014 14:06

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062366824)
Io son andato in un negozio di ricambi per compressori di aria.ed ho acquistato un passamuro o nipplex forato all'interno, un rubinetto a sfera ed un valvola a spillo ed un portatubo ad innesto rapido.da 6mm.
Fori tappo con la.punt da legno metti il passamuro con guarnizione.ed or da entrambi i lati.
Or dalla parte del tappo e stringi, non a morte.
teflon per gli altri pezzi.
Viene fuori così

http://s29.postimg.cc/8qdaznoz7/2014_03_21_14_58_44.jpg

mai avuto perdite, é avvitato e non scappa, lo togli da un tappo e cambiando le.guarnizioni lo monti su un altro.
Da dicembr va che è una favolaI pezzi li puoi trovare anche dove vendono roba da laboratorio chimico.
Di dov sei?

ma la valvola a spillo non è montata al contrario?

la freccia è rivolta verso la bottiglia.

Comunque sto provando anche io questo metodo a gel, non ha niente da invidiare alla bombola una volta che si ha l'esperienza e si capisce come fare il "carburante".


comunque anche senza sbattersi con materiale speciale da laboratorio chimico o compressori, nel reparto giardinaggio e idroponica dei brico centers si trova parecchia roba interessante..

Attualmente ho due bottiglie in pressione, con valvola di non ritorno e rubinetto e tubi da idroponica, acquistati a pochi euro.

30 bolle al minuto costanti, porosa di tiglio
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da iskariota (Messaggio 1062366780)
Chiedo scusa a tutti se la domanda è ripetitititititititititititiva...

Ho speso l'equivalente di un impiantino usato di co2 nel tentativo di realizzare la versione 2.0 della co2 in gel...Ho fatto tutti i tentativi...Pressacavo verso l'interno, verso l'esterno, attack (uso quello liquido, non quello un pò più denso) oring dentro e fuori, teflon...NIENTE!!! Mai una voolta che sono riuscito a farne uno che tenesse!!! Chiedo quindi per favore:

che tipo esatto di colla usate (marca, nome tutto...)?

io uso il pg 7...è corretto?

c'è un post in cui viene spiegato passo passo (tipo...fai il foro. metti il pressacavo. metti la colla LI'..etcetcetc) il metodo costruttivo?

c'è qualcuno che per una modesta cifra (max 5 euro) me lo manda a casa FUNZIONANTE, a tenuta stagna, bello e fatto????

Grazie e scusate...sono piuttosto sconsolato...mi si è paccato anche l'1.0...e sto senz co2...vaffa va!!!!

quale sarebbe la versione 2.0?

comunque non è difficile fare un impianto a tenuta, con la colla epossidica bicomponente vai sul sicuro...

spanetto 03-05-2014 16:23

Sì era al contrario... già girata (funzionava lo stesso...)
Comunque il sistema funziona bene, per le mie esigenze, sicuramente per un 300 lt non penso che basti...

Termi87 04-05-2014 11:50

io ho un nano da 30 litri e probabilmente va benissimo.

Unica cosa che ancora faccio fatica a comprendere è il dosaggio della CO2. sono a 20-30 bolle al minuto ma il pH non è sceso di molto..

Secondo me il micronizzatore al legno di tiglio non è il massimo per l'impianto a CO2, non è molto efficiente e soprattutto penso che debba lavorare a pressioni di lavoro maggiori

spanetto 05-05-2014 08:30

no, la porosa di tiglio v bene, m deve rodare e dopo si usura in poco tempo.
io ho montato un atomizzatore della sera e va bene, ancor meglio sarebbe quello dell askoll, ma costa di più e secondo me non ne vale la pena.
per il calo del ph dipende dal kh che hai, perchè fa da tampone.
io non ho bisogno di acidificare perchè ho poecilidi, la co2 mi serve come fertilizzante, quindi non sto a diventare matto, certo ch sul mio, ch sono 70 lt, con 30 bolle il ph è andato un po giù.
per la durata e la resa dell miscela devi giocre un po sull.ricetta.
io ho aumntato lo zucchero così ho un po + di spint e mi dura di +, ma devo fare una sostituzione di acqua nell bottiglia 3/4 del consumo. fai delle prove così ti regoli in base alle tue esigenze.

capne t 15-06-2014 21:50

Mi permettete una domanda: ma su questo tipo di impianto usate valvola di non ritorno? Se si che tipo? Quelle per areatore vanno bene?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

spanetto 15-06-2014 21:54

Io no, una sola volta mi é andata su la schiuma, ma si é fermata al micronizzatore.
Se non usi zucchero per innescare la reazione o ne usi poco poco, non fa più di 1 cm di altezza in bottiglia e in 24 ore sparisce del tutto.

capne t 15-06-2014 21:57

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062429197)
Io no, una sola volta mi é andata su la schiuma, ma si é fermata al micronizzatore.
Se non usi zucchero per innescare la reazione o ne usi poco poco, non fa più di 1 cm di altezza in bottiglia e in 24 ore sparisce del tutto.

io non parlo di rsalita della miscela ma di ritorno di acqua nel caso finisca o succede qualcosa in mia assenza

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Termi87 15-06-2014 23:47

La valvola di non ritorno é una sicurezza in piu... Ma in teoria è difficile che si svuoti la vasca dal momento che l'impianto a co2 è sotto pressione.
Cmq ragazzi io ancora non capisco come dosare la co2 e ho qualche dubbio sull'efficacia della porosa in tiglio.
Ho fatto una prova immergendola nell'acqua distillata per cinque minuti con 30 bolle al minuto.. Il pH è rimasto uguale.. Ma possibile? Anche iin vasca ho il pH costante a 6.8 con o senza co2.

E ho un trenta litri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

capne t 16-06-2014 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062429263)
La valvola di non ritorno é una sicurezza in piu... Ma in teoria è difficile che si svuoti la vasca dal momento che l'impianto a co2 è sotto pressione.
Cmq ragazzi io ancora non capisco come dosare la co2 e ho qualche dubbio sull'efficacia della porosa in tiglio.
Ho fatto una prova immergendola nell'acqua distillata per cinque minuti con 30 bolle al minuto.. Il pH è rimasto uguale.. Ma possibile? Anche iin vasca ho il pH costante a 6.8 con o senza co2.

E ho un trenta litri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

la sicurezza non è mai troppa, ma munirsi io sento che sia necessaria, la regolazione anche io la trovo difficile ma con il bicarbonato va un po meglio come diffusore io uso il flipper askoll secondo me con queste pressioni è il miglior sistema per il ph anche a me non vuole scendere forse perché uso le striscette sera per i test [emoji52]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

spanetto 16-06-2014 14:14

Quote:

Originariamente inviata da capne t (Messaggio 1062429198)
Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062429197)
Io no, una sola volta mi é andata su la schiuma, ma si é fermata al micronizzatore.
Se non usi zucchero per innescare la reazione o ne usi poco poco, non fa più di 1 cm di altezza in bottiglia e in 24 ore sparisce del tutto.

io non parlo di rsalita della miscela ma di ritorno di acqua nel caso finisca o succede qualcosa in mia assenza

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il rischio di risalita potresti averlo solo quando stacchi il tubo dalla bottiglia, poi dipende anche da quale diffusore usi. io uso un micronizzatore e crea una perdita di carico talmente alta che se torna indietro siamo sull'ordine di poche gocce, diverso con porosa per aria che ha svuotato un 150 lt di un mio amico.
cmq quando stacco la canna che esce la giro verso su, in modo che stia più alta del livello dell'acqua.
la vnr mettila pure se vuoi stare proprio tranquillo, sai che potrebbe essere fonte di perdite del sistema.

PietroBon 16-06-2014 21:39

co2 fai da te
 
Ciao a tutti....mi chiamot Pietro e mi sono appena registrato su questo forum..
ho bisogno di alcuni/o molti consigli sulla Co2 fai da te, premetto che ho avuto esperienza con acquari d'acqua dolce diversi anni fa...e mi è ritornata questa voglia da qualche mese...decidendo di inserire pero' per la prima volta un impianto di co2....
brevemente...

l'acquario è di 80l...e da circa 1 settimana ho inserito l'impianto in vasca..e credo di notare un miglioramento delle piante...(e qualche lumachina in piu')..

leggendo su internet ho fatto la seguente..ho vistyo che molti di voi parlano di gel, ma io non l'ho usato ho fatto cosi:

bottiglia 1,5 di coca
300g di zucchero
metà panetto di lievito di birra
2 cucchiai di bicarbonato

poi ho utilizzato il tubicino della flebo e ho comprato un diffusore di co2 della ruwal..inserito in vasca...e nel tappo ho messo l'attakk..abbondante...

una volta collegato il tutto, dopo 3 ore circa, sono iniziate ad uscire le bolle....che adesso vanno sui 30-50 al minuto .....

il problema che mi sembra tutto cosi perfetto che sono sicuro che tra poco scoppia la bomba ahahahhaha

i valori sono nella norma con ph intorno ai 7....
adesso posto le foto, ma secondo voi senza gel puo' andare bene??? a cosa vado incontro??....

ah, ho notato che in superficie girano molte bollicini...è normale??

capne t 16-06-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062429522)
Quote:

Originariamente inviata da capne t (Messaggio 1062429198)
Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062429197)
Io no, una sola volta mi é andata su la schiuma, ma si é fermata al micronizzatore.
Se non usi zucchero per innescare la reazione o ne usi poco poco, non fa più di 1 cm di altezza in bottiglia e in 24 ore sparisce del tutto.

io non parlo di rsalita della miscela ma di ritorno di acqua nel caso finisca o succede qualcosa in mia assenza

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il rischio di risalita potresti averlo solo quando stacchi il tubo dalla bottiglia, poi dipende anche da quale diffusore usi. io uso un micronizzatore e crea una perdita di carico talmente alta che se torna indietro siamo sull'ordine di poche gocce, diverso con porosa per aria che ha svuotato un 150 lt di un mio amico.
cmq quando stacco la canna che esce la giro verso su, in modo che stia più alta del livello dell'acqua.
la vnr mettila pure se vuoi stare proprio tranquillo, sai che potrebbe essere fonte di perdite del sistema.

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062429263)
La valvola di non ritorno é una sicurezza in piu... Ma in teoria è difficile che si svuoti la vasca dal momento che l'impianto a co2 è sotto pressione.
Cmq ragazzi io ancora non capisco come dosare la co2 e ho qualche dubbio sull'efficacia della porosa in tiglio.
Ho fatto una prova immergendola nell'acqua distillata per cinque minuti con 30 bolle al minuto.. Il pH è rimasto uguale.. Ma possibile? Anche iin vasca ho il pH costante a 6.8 con o senza co2.

E ho un trenta litri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ho comprato una valvola per areatore la monto e poi vi faccio sapere

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

PietroBon 16-06-2014 21:48

http://10436010_765792976804188_7073734945607067793_n

Termi87 16-06-2014 23:14

Ragazzi io sto costruendo un sistema homemade serio, appena ho tempo vi posto dettagli e foto...
Diciamo che è una versione potenziata della damigiana.
Ho qui un fusto vuoto di birra a caduta da cinque litri. Sopra salderò un innesto da 3/8 al quale collegherò un riduttore di pressione che già possiedo. In questo modo posso sfruttare al massimo l'accumulo di pressione all'interno del fusto e avere un controllo migliore in uscita.

PS mi ricordate a che pressione può arrivare il recipiente prima che il lievito smetra l'attività metabolica?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

vesaxcii 17-06-2014 09:28

Ciao a tutti, ho un problema con la co2 gel. Ho rifatto la bottiglia con la gelatina dato che era finita solo che questa volta è ingestibile!! Devo continuamente regolarla perchè man mano aumentano il numero di bolle al minuto. C'è qualcosa che posso fare per renderla più gestibile? non vorrei avvelenare i miei pesci .

spanetto 18-06-2014 06:20

Quote:

Originariamente inviata da vesaxcii (Messaggio 1062430051)
Ciao a tutti, ho un problema con la co2 gel. Ho rifatto la bottiglia con la gelatina dato che era finita solo che questa volta è ingestibile!! Devo continuamente regolarla perchè man mano aumentano il numero di bolle al minuto. C'è qualcosa che posso fare per renderla più gestibile? non vorrei avvelenare i miei pesci .

chiudi tutto, aspetta che si stabilizza la press. e poi comi.cia a dosare un po alla volta. io faccio cosí e non ho mai avuto problemi.

vesaxcii 18-06-2014 08:18

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062430809)
Quote:

Originariamente inviata da vesaxcii (Messaggio 1062430051)
Ciao a tutti, ho un problema con la co2 gel. Ho rifatto la bottiglia con la gelatina dato che era finita solo che questa volta è ingestibile!! Devo continuamente regolarla perchè man mano aumentano il numero di bolle al minuto. C'è qualcosa che posso fare per renderla più gestibile? non vorrei avvelenare i miei pesci .

chiudi tutto, aspetta che si stabilizza la press. e poi comi.cia a dosare un po alla volta. io faccio cosí e non ho mai avuto problemi.

Non ci sta il rischio che esploda?? La bottiglia è già molto molto dura

Termi87 18-06-2014 10:37

La bottiglia della Coca-Cola dovrebbe tenere almeno 4-5 atm senza problemi. Ma già a due ATM è bella dura

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

vesaxcii 18-06-2014 14:04

ok quanto dite che la tengo chiusa ? 1h ? 2h ?

spanetto 18-06-2014 20:43

stando lá, la pressione ad un punto che non sale più, vedi te con delle prove poi apri molto lentamente. la bottiglia della coca tiene 32bar...la tua montatura non saprei, la mia è tutta avvitata quindi non cede.

Termi87 18-06-2014 21:38

32 bar? Anche no... Non diciamo cose a caso che su questo argomento ci si può far del male! A 32 bar non arriva neanche un estintore...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Termi87 19-06-2014 11:41

Esperimento fallito il mio... il fusto della birra pur essendo di latta abbastanza spessa tiene 5 bar, poi si piega il fondo... peccato :(

spanetto 19-06-2014 19:20

si scusate ho scritto na cagata...mi ricordavo male, ma leggendo indietro nelle parti ,comunque si parlava tra 8 e 10, qualcuno ha detto pure 12.
io non ho mai misutato, comunque anche lasciando chiuso 1 settimana (come ho dovuto fare io) non ho avuto problemi, in quanto la pressione interna si ferma a causa della compressione cellulare dei lieviti e tutto si arresta.(lo scorso inverno mi sono letto TUTTO il megapost e ci ho messo 2 mesi a finirlo).
tutte le domande che state ponendo sono state giá trattate forse decine di volte....
leggete tutta la sperimentazione che é MOLTO interessante, ne vale veramente la pena!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10569 seconds with 13 queries