AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

bigjim766 05-05-2011 16:54

quindi con i led ha cambiato colore

Poffo 05-05-2011 17:12

dalle foto per me non credo che sia un problema di luce...ma dal colore che ha preso è un problema di nutrienti.....!!!!;-)

pepot 05-05-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060878676)
quindi con i led ha cambiato colore

no il colore è sempre lo stesso
la prima foto è fatta con il cell mentre le altre due con la digitale che rende alcuni colori del tutto diversi #24

Aland 05-05-2011 18:23

I vetri si sporcano poco?

bigjim766 05-05-2011 18:26

ah mi sembrava strano perchè dicevi che con i led andava bene

pepot 05-05-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060878809)
I vetri si sporcano poco?

no, li pulisco tutti i giorni perchè a fine fotoperiodo si forma una leggera patina verdastra
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060878815)
ah mi sembrava strano perchè dicevi che con i led andava bene

infatti, per il momento non ho annotazioni di sorta da fare #36#

bigjim766 05-05-2011 19:56

però che palle pulire ogni giorno maa stai nutrendo? perchè se no darei la colpa ai led

fb74 05-05-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060878954)
però che palle pulire ogni giorno maa stai nutrendo? perchè se no darei la colpa ai led

..io nella vasca doso 14 gocce di proskimmer al giorno e pulisco i vetri ogni 3-4 giorni..con i led molta ossidazione così credo smaltisca in tempi minori il carico organico (Ph a fine giornata 8.6) quindi più pappa o più pesci..credo,come detto più volte la gestione va rivista in base a questo tipo di illuminazione...IMHO...

Sent from my iPhone using Tapatalk

pepot 05-05-2011 22:36

Quote:

nutro tutti i giorni sia i pesci che i coralli
i vetri li pulivo tutti i giorni anche nella vecchia vasca con hqi
credo che dipenda da metodo e non dalla luce lo sporcarsi del vetro
comunque è una patina leggera che potrebbe stare tranquillamente anche per 2-3 giorni prima di diventare fastidiosa ma io sono fissato

Poffo 05-05-2011 22:57

Quote:

io darei la colpa a Prodi.......!!!:-D:-D:-))
e dai...appena uno dice una cosa che magari è una str....subito si da la colpa ai led...ma perchè??
la patina può essere normalissima...ancora oggi non si sa cosa sia...figuriamoci perchè si presenta....!!!
c'è chi dice ciano...chi dice phyto.....mah!!
non sapendo queste cose non possiamo di certo dare la colpa al tipo di illuminazione....!!
a me con i t5 si presenta tutti i giorni....ma và a periodi ;-)

bigjim766 05-05-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060879291)
Quote:

nutro tutti i giorni sia i pesci che i coralli
i vetri li pulivo tutti i giorni anche nella vecchia vasca con hqi
credo che dipenda da metodo e non dalla luce lo sporcarsi del vetro
comunque è una patina leggera che potrebbe stare tranquillamente anche per 2-3 giorni prima di diventare fastidiosa ma io sono fissato

come me, io ho notato una cosa che se non pulisco per + giorni la patina che vado a togliere se la fregano i pesciozzi tieni conto che la mia vasca è 800/900 litri con 2x400 hqi sfiligoi

pepot 05-05-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060879344)
Quote:

non sapendo queste cose non possiamo di certo dare la colpa al tipo di illuminazione....!!

che, perlatro, come ho detto, è perfettamente uguale a quella che avevo nella vecchia vasca con hqi

bigjim766 05-05-2011 23:00

io sto usando da un mesetto xaqua krhomo e day
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060879344)
Quote:

io darei la colpa a Prodi.......!!!:-D:-D:-))
e dai...appena uno dice una cosa che magari è una str....subito si da la colpa ai led...ma perchè??
la patina può essere normalissima...ancora oggi non si sa cosa sia...figuriamoci perchè si presenta....!!!
c'è chi dice ciano...chi dice phyto.....mah!!

non sapevo che si presentava anche con i suoi T5 la mia era solo un'idea pensavo dovuta al calore che ossidava

Poffo 05-05-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060879355)

non sapevo che si presentava anche con i suoi T5 la mia era solo un'idea pensavo dovuta al calore che ossidava

aspetta...questa non l'ho capita....in che senso il calore che ossida?
se parliamo di ossidazione da parte della luce il calore non c'entra niente...l'ossidazione dell'acqua in parole povere è:
Fenomeno biologico: l'ossidazione dell'acqua. Lo stato di ossidazione dell'ossigeno nella molecola dell'acqua è pari a -2 mentre l'ossigeno molecolare ha numero di ossidazione pari a 0, per cui l'ossigeno, durante il processo, subisce ossidazione. I meccanismi con i quali l'acqua viene ossidata non sono ancora del tutto chiari ma è ipotizzabile la presenza di un sistema ciclico che sfrutta l'energia fornita dai fotoni per ossidare l'acqua. È importante comprendere che la vita aerobica è resa possibile grazie alla caratteristica dell'apparato fotosintetico vegetale di formare ossigeno partendo dall'acqua

;-);-):-)

maxcc 05-05-2011 23:28

io pulisco i vetri si e no una volta al mese #36#

BREGOLI BETTINA 06-05-2011 07:59

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060879416)

come fai ad averli puliti per un mese dimmi anche a me il tuo segreto per la pulizia dei vetri vasca ciao

pepot 06-05-2011 08:28

Quote:

Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA (Messaggio 1060879606)
Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1060879416)

come fai ad averli puliti per un mese dimmi anche a me il tuo segreto per la pulizia dei vetri vasca ciao

tenerli sporchi :-D:-D:-D:-D:-D:-D

bigjim766 06-05-2011 11:21

si il calore delle lampade penso (riflettendo d'estate si formano sulle rocce molte + alghe che di inverno ed allora penso che + calore ci sia + alghe si formano) è solo una mia riflessione, l'ho notato quando mi immergo d'inverno, anche quando vado a prendere l'acqua di mare, d'etate devi stare attento dove metti i piedi che ti trovi di culo per terra d'inverno no cammini tranquillamente sulle rocce
poi noto che da quando sto usando xaqua (avendo la stessa illuminazione) si forma una patina che quando passo la spatola e come spolverare un mobile si stacca una patina tipo polvere

bigjim766 06-05-2011 11:55

io direi di aspettare a comporare plafoniere a led costano ancora un botto di soldi e non sono ammortizzabili in un breve tempo

pepot 06-05-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060879895)
poi noto che da quando sto usando xaqua (avendo la stessa illuminazione) si forma una patina che quando passo la spatola e come spolverare un mobile si stacca una patina tipo polvere

ESATTO è la stessa patina di cui parlo io

bigjim766 06-05-2011 16:55

quindi è da escludere led o hqi

Aland 01-06-2011 11:50

Quando c'è da parlar male si parla male senza fare paraculismi che non fanno a caso mio.

Però quando si deve dire qualcosa di positivo è giusto dirlo.

Con i led si deve rivedere completamente la gestione, almeno questo è valso per me.

Praticamente ho rifatto la vasca, tenuto gli sps che mi garbavano, dato via altri e altri ancora addirittura buttati per le pessime condizioni in cui si trovavano.

Ad ogni modo, gli sps si colorano e quel che conta è che stanno crescendo tutti.

bigjim766 01-06-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060928996)
Quando c'è da parlar male si parla male senza fare paraculismi che non fanno a caso mio.

Però quando si deve dire qualcosa di positivo è giusto dirlo.

Con i led si deve rivedere completamente la gestione, almeno questo è valso per me.

Praticamente ho rifatto la vasca, tenuto gli sps che mi garbavano, dato via altri e altri ancora addirittura buttati per le pessime condizioni in cui si trovavano.

Ad ogni modo, gli sps si colorano e quel che conta è che stanno crescendo tutti.

Aland quindi tu stai con le HQI o neon domani metto la plafo a led sul nano che mi ha fatto LOLLO ho già una cinese che comunque va bene ma sono 119 led da 1 watt quella di LOLLO 4 bianchi e 2 blu royal da 10 watt l'uno la vasca non ha grandi pretese c'è una montipora digitata e degli lps e qualche zoanthus se riesco posto le foto prima di montare la plafo di LOLLO

Aland 01-06-2011 14:51

Ho i led.

rita87 01-06-2011 15:00

Ragazzi io ho messo i led da un mesetto ed ho un euphyllia paraglabrescens che da 5 calici ora è passata ad 8.
Posso dirmi soddisfatta!

Aland 01-06-2011 16:16

Che plafo monti?

bigjim766 01-06-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 1060929348)
Ragazzi io ho messo i led da un mesetto ed ho un euphyllia paraglabrescens che da 5 calici ora è passata ad 8.
Posso dirmi soddisfatta!

ottimo però la crescita dobbiamo vederla sugli sps
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060929544)
Che plafo monti?

adesso per non rileggermi tutto anche perchè ho perso il filo tu cosa momntavi prima? metti foto prima e dopo

gep 01-06-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 1060876494)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3563274)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3562795)
Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

Hai già detto quasi tutto tu... aggiungerei:

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)

Pienamente dacordo , e tutto quello che penso a riguardo sul argomento led

Nella mia totale ignoranza ed incapacità ad agosto scorso ho fatto il cambio vasca con relativo cambio luce da 7x24W T5 ad una mista led + 4x39W T5. Da Aprile monto solo LED...
La vecchia vasca era marrone, l'attuale è abbastanza colorata. Dato che viaggia 5 giorni a settimana da sola, con 14 pesci (di cui 3 acanturidi), sinceramente mi ritengo più che soddisfatto del risultato.
Non sarà una vasca da urlo come la pretendete voi, non sarà certamente spurgata tipo Zeovit, ma è la mia vasca ed i colori li ritengo oggettivamente buoni. Qualcuno ha avuto modo di vederla di persona e pare che ne sia rimasto positivamente colpito, quindi valutate voi se prenderla come parametro di misura. Naturalmente son partito con tutte talee. -28

rita87 02-06-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060929661)
Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 1060929348)
Posso dirmi soddisfatta!

ottimo però la crescita dobbiamo vederla sugli sps
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060929544)
Che plafo monti?

adesso per non rileggermi tutto anche perchè ho perso il filo tu cosa momntavi prima? metti foto prima e dopo

Allora prima montavo 4 t5 da 24w l'uno.

GIMMI 04-06-2011 19:32

monto due plafo da 119 led da 1w + una costruita da me con 13 led da 3w presi su ebay (luxedon o qualcosa di simile) adesso mi dispiace che ho appena cambiato vasca per cui non posso falvela vedere ma la precedente andava di led da almeno 1 anno, anche le alghe coralline sembravano delle fogliose.......
per la mia modesta esperienza led, hqi e t5 vanno tutte bene, credo che sia importante consederare tutti i paramentri che fanno "girare" una vasca, per il resto sono tutte chiacchiere........... vi ricordate i post di qualche anno fa con le discussioni sulle t5 e le hqi!!!!
alla fine ora possiamo dire che vanno bene ambedue, almeno per il benessere dei coralli iintendo!!!!!!!!!!!!!!!!!

poi cìè l'occhio di chi osserva e le mani di chi non riesce a star fermo...ma questa è un'altra storia, vero!!!!!!

bigjim766 04-06-2011 23:06

Hai già detto quasi tutto tu... aggiungerei:

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)[/QUOTE]

Pienamente dacordo , e tutto quello che penso a riguardo sul argomento led[/QUOTE]

Nella mia totale ignoranza ed incapacità ad agosto scorso ho fatto il cambio vasca con relativo cambio luce da 7x24W T5 ad una mista led + 4x39W T5. Da Aprile monto solo LED...
La vecchia vasca era marrone, l'attuale è abbastanza colorata. Dato che viaggia 5 giorni a settimana da sola, con 14 pesci (di cui 3 acanturidi), sinceramente mi ritengo più che soddisfatto del risultato.
Non sarà una vasca da urlo come la pretendete voi, non sarà certamente spurgata tipo Zeovit, ma è la mia vasca ed i colori li ritengo oggettivamente buoni. Qualcuno ha avuto modo di vederla di persona e pare che ne sia rimasto positivamente colpito, quindi valutate voi se prenderla come parametro di misura. Naturalmente son partito con tutte talee. -28[/QUOTE]

tieni conto che nel frattempo la vasca è maturata di +
Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1060935864)
monto due plafo da 119 led da 1w + una costruita da me con 13 led da 3w presi su ebay (luxedon o qualcosa di simile) adesso mi dispiace che ho appena cambiato vasca per cui non posso falvela vedere ma la precedente andava di led da almeno 1 anno, anche le alghe coralline sembravano delle fogliose.......
per la mia modesta esperienza led, hqi e t5 vanno tutte bene, credo che sia importante consederare tutti i paramentri che fanno "girare" una vasca, per il resto sono tutte chiacchiere........... vi ricordate i post di qualche anno fa con le discussioni sulle t5 e le hqi!!!!
alla fine ora possiamo dire che vanno bene ambedue, almeno per il benessere dei coralli iintendo!!!!!!!!!!!!!!!!!

poi cìè l'occhio di chi osserva e le mani di chi non riesce a star fermo...ma questa è un'altra storia, vero!!!!!!

la 119 led è una cinese? ne ho una uguale allo stidio i coralli stanno bene ma crescono molto lentamente 1° la vsca di casa e 1000 litri 2° quella dello studio 100 litri sarà questa la differenza il litraggio?

GIMMI 05-06-2011 16:06

la 119 led è una cinese? ne ho una uguale allo stidio i coralli stanno bene ma crescono molto lentamente 1° la vsca di casa e 1000 litri 2° quella dello studio 100 litri sarà questa la differenza il litraggio?

io l'ho presa su ebay in USA ma ora ho visto che la vendono anche su un sito cinese ....comunque è quella, nella precedente vasca tutto girava molto bene, avevo i colori ed i coralli crescevano abbastanza velocemente, acro nobilis, fogliose, caulastrea varie euphilie, montipore ecc.ecc. o dimenticato cosa vuol dire fare il cambio neon o hqi!!! credo che se la butto ora ci vado già "paro"

Aland 12-06-2011 15:03

Altro aggiornamento.

Mi sto toccando tutto quello che devo toccare prima che succeda qualcosa, ma i coralli crescono e si colorano.

Con i led va cambiata completamente la gestione, ma una volta trovata quella giusta si ha un'ottima resa.

superpozzy 12-06-2011 15:33

aland molto sinteticamente, in cosa consiste il cambiamento di gestione tra la vecchia plafo e la nuova a led? es: diversa taratura skim., + o - cibo, ecc...
hai voglia di spiegare un pochino? :-))

LukeLuke 12-06-2011 17:36

bravo aland... finalmente qualche altro giudizio positivo... :-D

Aland 14-06-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1060952278)
aland molto sinteticamente, in cosa consiste il cambiamento di gestione tra la vecchia plafo e la nuova a led? es: diversa taratura skim., + o - cibo, ecc...

L'alimentazione, l'ho più che raddoppiata.

Stefano G. 14-06-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060956603)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1060952278)

L'alimentazione, l'ho più che raddoppiata.

secondo te hai dovuto aumentare l'alimentazione per compensare la minore resa luminosa ?

Aland 14-06-2011 16:59

No.

La vasca è più magra.

bigjim766 14-06-2011 17:14

ma ALAND..non ricordo sei partito con i led o con T5 o HQI e poi hai meeso i led o direttamente con i led? a me nel cubo stanno bene ma non crescono come prima che avevo HQI da 250 però c'è da dire che non sto alimentando i coralli, anzi una nobilis è + bella con i led è + colorata che con le HQI
[QUOTE=Aland;1060956603][QUOTE=
L'alimentazione, l'ho più che raddoppiata.[/QUOTE]

CAVOLO ALLORA SPENDI DI + PER L'ALIMENTAZIONE QUINDI IL RISPARMIO SI ACCORCIA SEMPRE DI +

Aland 14-06-2011 17:32

Dai t5 sono passato ai led.

Non spendo molto di più nell'alimentare, è vero do il doppio, ma prima un flacone lo dovevo buttare perchè era due anni che era aperto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.