AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Oggi comincio il mio nuovo acquario... fase 2, Inserimento animali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294808)

RUTHLESS86 30-06-2011 00:46

l'alga presente nella foto 5......vedrai come ti invaderà!! ma tranquillo potrai eliminarla tranquillamente a mano!! la vasca è molto carina!!! il refrigeratore è in un posto strategico!!!

raiderale 30-06-2011 04:14

Salve gente! allora, il refrigeratore NON AVENTO FISICAMENTE spazio dove metterlo, purtroppo l'ho dovuto pazzare li... FISSO, per tutta l'estate, la notte è spento, tanto in camera mia il condizionatore è acceso 8 ore al giorno quindi non interviene nemmeno, la temp l'ho impostata che quando arriva a 29 il refri parte, infatti ho la vasca fissa a 28, che già è tantino lo so, ma se lo metto a meno sta acceso davvero tanto, scalda molto, e scalda la stanza e il gioco non vale la candela...

il corallo che sta nella foto prima del flavescens è una echinata che quando ho preso era così:

http://postimage.org/image/2907ouqpw/

però la foto è un po' falsata le punte sono bianco/azzurrine, e il tronco è sul marrone...
dici che sta male?

non so perchè ma quando si accendono le luci i coralli sono colorati, quando invece sono a fotoperiodo pieno si scuriscono (aprendosi però) è la fotosintesi delle zooxantelle?

Camillo, non ho compreso come dovrei fermare i dischi sulla roccia, me lo spieghi meglio? grazie

bene, tutto qui, speriamo che l'alga che dici Ruthless non invada, dici che sia il caso di toglierla?? sapevo crescesse solo un cm ogni 6 mesi, in effetti è lentina... boh...

il mio problema come die anche giustamente Mastang, è che le mie luci fanno davvero pietà, plafo cinese (almeno ha un riflettore ogni neon) e luci CH LIGHTING, in misura di 5 bianche e 3 attinici..... per cominciare va bene, ma per le acropore forse sto un po' pretendendo troppo... e questa settiamana prendo la caliendrum che avevo detto (se ce la faccio, se no lunedì) ho molta paura a metterla...

pensavo addirittura di smettere gli inserimenti (al max aggiungere i due amboinensis che volevo) e aspettare fine estate... anche perchè mancherò una settimana a inizio agosto e un'altra settimana a fine agosto, più i weekend... sai, alla fine, ho paura succeda qualcosa... mi devo anche munire di UPS, mio padre ne ha uno, debbo vedere se va bene....

dany78 30-06-2011 11:58

al,e aspetta fine estate e intanto gurda se quelle chiazze più bianche aumentano,può essere anche la luce ossia nella parte inf del corallo nn arriva direttamente e quindi sbianca comunque sia tienila d'occhio;-)

GROSTIK 30-06-2011 13:16

per come taleare i coralli questo articolo su AP spiega tutto ;-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true
raiderale per domande specifiche (alghe, coralli, luce ....) ti consiglio di aprire topic nelle apposite sezioni ... avrai più possibilità di avere risposte che ti possano aiutare da parte di più utenti (e ne rimane traccia per aiutare altri utenti che avranno i tuoi dubbi) ... altrimenti questo topic diventa chilometrico (è già troppo lungo .... ) e dispersivo ;-) .. se tu sei d'accordo io lo chiuderei così prosegui eventualmente nelle varie sezioni dove magari con la funzione "cerca" troverai già alcune risposte alle tue domande :-) .....

raiderale 30-06-2011 14:36

Nooooooooooo :-( :-( :-( :-(

ho creato questo thread per far si che tutti lo seguano e mi aiutino passo passo.... volevo arrivare ad avere una cronostoria completa della mia vasca, sia per tenerne i tempi, sia se qualcuno avesse dubbi su di un mio intervento e volesse leggerne le motivazioni scitte dietro, insomma, un topic che racconti della mia vasca e che possa essermi d'aiuto per imparare di continuo e d'aiuto ad altri per prendere spunti... non me lo far chiudere, qui quando chiedo qualcosa ho sempre risposte, amici oramai mi seguono costantemente per vedere le modifiche, i miglioramenti (i peggioramenti corna facendo) ogni giorno, poi ovvio che per le domande specifiche vado sulle apposite sezioni... ma per me questo thead è molto molto importante, ci tengo davvero c'è tutto l'iter fotografico e descrittivo della mia vasca, e trovo in esso ogni risposta.... vorrei continuare questa storia.... ecco

quello che sicuramente posso e DEVO fare è non tenermi tutte le domande qui ed anzi cercare di farne il più possibile in apposite sezioni per avere più risposte e aiutare i prossimi....

GROSTIK 30-06-2011 14:41

OK se me lo chiedi così mi fai sentire un verme se te lo chiudo ..... :-D:-D ... ricordati che con il nuovo forum abbiamo la possibilità di fare un blog con la storia della nostra vasca ;-)
e magari le foto delle evoluzioni mettile anche in mostra e descrivi (non in tutte e due le sezioni però ;-) ) così altri utenti ti possono dare il loro parere :-) ...
per le domande specifiche #70 ...

Riccardo2830 30-06-2011 17:12

Grostik ecco non chiudere, che trovo questo thread molto interessante ed istruttivo per i neofiti, a distanza di quasi 2 anni mi ha fatto tornar la voglia latente di acquario marino per cui ringrazio raiderale e gli faccio i miei complimenti per la vasca ma soprattutto per l'entusiasmo e l'intraprendenza che ha avuto...che a volte lo ha portato ad ignorare i consigli di Dany e i tuoi camillo....accellerando i tempi...ma direi Bravo Ale hai fatto proprio un buon lavoro e grazie :)

raiderale 30-06-2011 17:23

Ti ringrazio molto Riccardo, e grazie anche a Grostik per darmi questa possibilità, in effetti qualcosa è stato azzardato, qualche passo è stato fatto velocemente, ma con un po' di fortuna e scelte azzeccate (sempre con il vostro aiuto) la vasca è partita come si deve, ed ora sono nel pieno del momento più bello dell'acquariofilia, l'inserimento degli animali... non voglio perdermi proprio ora che arriva la parte più delicata e bella, e spero che voi vogliate seguirmi in questa avventura che mi affascina giorno dopo giorno, e con ciò, tra sdolcinerie e OT (scuuuusa :-)) ) torno ad osservare la mia creazione, in attesa di mettere altri animali e vederla migliorare!

-28

dodo22 30-06-2011 18:38

Quote:

e spero che voi vogliate seguirmi in questa avventura che mi affascina giorno dopo giorno,
Ci puoi scommettere! #36#

raiderale 30-06-2011 21:02

;-)

Attenzione... ci doveva essere una novità.... beh.... sono DUE.... non me li potevo far sfuggire, il tempo che si schiarisca l'acqua che ora ho messo le mani dentro, spostato robe (rotto l'alberino di una koralia 4 -04) tempo che si riassesti tutto e vi mostro le novità... intanto ceno.

dodo22 30-06-2011 21:16

Si però non postare alle 4 di notte che alcuni dormono#12

4divpz 30-06-2011 21:16

Cavolo ti hanno rubato la moto????
Se becco che rubano la mia li ammazzo con le mie mani a costo della galera-04-04
Cmq finalmente le foto e ho visto che hai tolto il tracimatore esterno con un x-aqua bravo
non penso sia da MP ma quanto ti verrebbe a costare forare la vasca?
Continua cosi'-)

raiderale 30-06-2011 21:50

io ho pagato il buco 30 euro a casa.... con la vasca piena, l'x-OUT che è solo lo scarico come ho messo io (perchè la mandata limita lo scambio a 700lt/h) costa in negozio 40 euro.

raiderale 30-06-2011 23:13

http://img825.imageshack.us/img825/4884/img2920o.jpg

http://img52.imageshack.us/img52/9019/img2939tq.jpg

http://img62.imageshack.us/img62/3455/img2942z.jpg

http://img194.imageshack.us/img194/4171/img2946u.jpg

http://img684.imageshack.us/img684/6867/img2948id.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/5075/img2959b.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/9959/img2963pl.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/2071/img2969vr.jpg

http://img835.imageshack.us/img835/4193/img2978a.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/2726/img2981h.jpg

CHE NE DITE?? caliendrum gialla fluo e ramificata azzurra buastra... la ramificata è solo incastrata, la voglio incollare sulla roccia sopra al corallo tondo (turbinaria forse) vicino alla pompa, che domani spero tornerà ad essere una koralia 4.

nelle altre foto vedete come sta l'echinata e come sta la caliendrum sotto, alla base, era molto verde e piena di zozzume, l'ho spazzolata per bene ma qualche pallina verde è rimasta, potrebbe essere valonia #24

per il resto tutto bene, anche se devo rimettere la zeolite da due giorni, e si vede, cominciano le diatomee a terra, un altro problema è che le rocce (sprattutto quelle in alto) stanno sbiancando, come se ci avessi rovesciato sopra vernice bianca, sarà magari dovuto al fatto che ho cambiato due neon: un purple e un attinico sostituiti con due bianchi quindi ora ho 5 bianchi e 3 blu.

Manuelao 30-06-2011 23:23

Sempre bella..

dodo22 01-07-2011 08:41

Quote:

Sempre bella..
#36#

Riccardo2830 01-07-2011 09:37

Raiderale (OT come ti hann rubato la moto???me lo sono perso...un colpo al cuore, settimana scorsa l'hann rubata ad un mio amico, noi giriamo solo in pista e non capisco cosa se ne facciano di una moto radiata non omologata per la strada bahhhh...chiudo OT)

per quanto riguarda gli scarichi, ottimo lavoro, e per gli inserimenti molto molto belli soprattutto la crescita particolare della caliendrum mi piace parecchio...però un appunto, ma i coralli dove li compri?sia l'echinata ceh la caliendrum mi sembra abbiano i tessuti molto tirati...l'echina anche se si è scurita sembra star meglio come tessuto...per la caliendrum...penso accadra la stessa cosa...si scurirà un pochino ma almeno avrà un tessuto più corposo e sano...
cmq complimenti

raiderale 01-07-2011 13:09

grazie! sia la caliendrum che l'echinata che la ramificata vengono dalla stessa vasca, in effetti tirano un po' dal basso tutte, è pure vero che io non ho la più vaga idea di quello che potri dargli, magari vitamine, coral vitalizer, io ho solo CA e MG buoni grazie ai cambi...

Riccardo2830 01-07-2011 13:30

Raiderale, come ti accennavo è da quasi 2 anni che son fermo e è da un po che non seguo il forum per cui aspetta i consigli dei piu esperti, magari "GROSTIK" o "DANY" che fin'ora ti hann dato ottimi aiuti e spunti....
il fatto è ceh sia l'echinata prima che ora la caliendrum sembrano deboli di tessuto, molto tirate, come se provenissero da una vasca molto povera di nutrienti...
ora l'echinata, forse per via della colorazione piu scura, mi sembra abbia recuperato un po di "spessore" del tessuto ed è un buon segno...penso che anche la caliendrum, come ti dicevo prima, tenderà a scurirsi ma almeno avra il tessuto più sano....io direi di non far nulla per il momento ed osservare....magari appunto facendo foto spesso e confrontandole con quelle al momento dell'inserimento per vedere i miglioramenti o, sgrat sgrat, i peggioramenti....

raiderale 01-07-2011 13:48

va bene, nella mia acqua non sono presenti molti nutrienti, anzi, ora comincio a fare i test ad oggi, non vorrei si scurissero i coralli... :-( in base a come escono i test, se il sistema ha accusato l'iserimento del flavescens intervengo con le resine, anche se secondo me se scuriscono il problema è strettamente legato alla luce che fa schifo....

Riccardo2830 01-07-2011 14:04

forse mi sono espresso male ALE, intendevo dire che le talee cosi chiare con tessuto sottile e con principio di tiraggio dal basso PREVENGONO da una vasca con pochissimi nutrienti...veniva somministrato loro pochissimo cibo.....
i tuoi valori in firma mi sembrano ottimi...per i colori con il tempo arrivarenno...ora pensa a far star bene i tuoi ospiti... :)
poi per i colori c'è tempo :) tutti abbiamo avuto il nostro primo marronaio :)

cmq ripeto aspetta i consigli dei piu esperti e rodati GROSTIK E DANY e chi altri volessa aiutarti :)

per la luce perchè dici che fa schifo?

raiderale 01-07-2011 14:35

8x39w plafo cinese e lampade CH lighting, mezze gialline.... come plafo è dimensionata per carità ma è la qualità che non va bene...

comunque ho appena fatto il test dei PO4 per vedere se la vasca ha risentito dell'inserimento del flavescens e perchè cominciava qualche diato sul fondo, beh, da test salifert è NON MISURABILE... ora per scupolo faccio anche NO3, che scatole se si scurisconoooo... adesso aspettiamo che dicono i guru, luce scarsa o vasca giovane?? beh, io oggi parto e torno lunedì, quindi, c'è tutto il trempo di vedere se scuriscono un po' quando torno... ciauz!

Ps, i coralli nuovi stanno filando, speriamo la caliendrum non schiarisca, mi preoccupa un po' la parte destra... #24

GROSTIK 01-07-2011 14:46

dicono di aprire un topic/fare una ricerca in invertebrati sessili :-)) .....
se hai i nutrienti bassi (occhio ai salifert che su concentrazioni basse posso avere un errore di lettura elevata .... io con i salifert misuravo PO4 0.0 con ELOS 0,092 .... ) .... anche se la luce non è delle migliori non è proprio scarsa..... se vedi che i coralli tirano io un pochino di pappa la darei .... il primo scopo è quello di avere animali in salute .... e poi si lavora sui colori (anche se echinata a parte non mi sembrano affatto male per essere all'inizio ...... )

raiderale 01-07-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060989390)
dicono di aprire un topic/fare una ricerca in invertebrati sessili :-)) .....

(anche se echinata a parte non mi sembrano affatto male per essere all'inizio ...... )

hai ragionissima...

TI AMO :-D

Riccardo2830 01-07-2011 15:16

Ecco camillo ha espresso meglio il concetto :)

allora buon week end :)

4divpz 01-07-2011 16:30

Beh x le lampade cambiale e non ci sono problemi...;-)
ma x quanto riguarda il foro intendi che lo hai fatto tu a casa?

raiderale 01-07-2011 16:35

E' venuto a farmelo un negoziante, 30 euro mi ha chiesto, con la vasca mezza pena, la abbiamo spostata e abbiamo forato da dietro, è solo la discesa.

4divpz 01-07-2011 16:38

sisi ho visto grazie seguo sempre con molto interesse ciao;-)

raiderale 01-07-2011 18:27

Dunque prima di partire ho levato un po' di carbone (ne ho lasciato un terzo di quello messo prima) e ho dato una fiala di REEFBOOSTER di prodibio, perché ho pensato di avere la vasca un po' tirata, vediamo lunedì quando torno come la trovo, ho anche incollato la Loisette (è una loisette quella in alto a sinistra) con la bicomponente della deltec, spero regga bene....

dodo22 01-07-2011 18:28

Allora goditi il weekend e al ritorno posta foto!!!#70

Riccardo2830 04-07-2011 10:59

Allora Ale come è andato il week end?La vasca al tuo ritorno?
appena sei rientrato in camera la vasca ha detto "oh no ***** è ancora qui speriamo mi lasci girare in pace ora" :-D :-D :-D

4divpz 04-07-2011 11:23

Oppure ha trovato tutti i coralli marroni:-D:-D

raiderale 04-07-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1060993697)

abbastanza! :-(

la vasca si è sporcata un po' e la loisette ha accusato parecchio la colla bicomponente con una perdita di tessuto allucinante! l'hystrix sta un po' scurendo si vede, la caliendrum mi sembra star bene, ma c'è troppa corrente dovuta alla Magnum 5, devo risistemare la mia koralia 4, era perfetta...

devildark 04-07-2011 22:16

mi spiace per le tue disgrazie ( che risolverai con la tua super tenacia ;) ) cmq bella vasca .. mi ero perso un po di pagine addietro :) sempre felice di leggerti :) e vedere che non ti cancellano :)

4divpz 05-07-2011 00:43

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060994337)
Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1060993697)

abbastanza! :-(

la vasca si è sporcata un po' e la loisette ha accusato parecchio la colla bicomponente con una perdita di tessuto allucinante! l'hystrix sta un po' scurendo si vede, la caliendrum mi sembra star bene, ma c'è troppa corrente dovuta alla Magnum 5, devo risistemare la mia koralia 4, era perfetta...

Cavolo#12
stavo scherzando ma non pensavo che 2 giorni ti potessero rovinare la festa....mi spiace, ma vedrai che tutto si sistemerà;-) non demordere

Riccardo2830 05-07-2011 09:32

Tranquillo raiderale...dai che si sistema tutto...ma la loisette in che senso ha sofferto la bicomponente?ha pero molto tessuto?
per la histrix xhe si è scurita tranquillo, non è la fine del mondo ;-)

raiderale 05-07-2011 13:43

beh, insomma... li compro colorati caxxo...

dany78 05-07-2011 19:17

si sono scuriti x il reefboster nn dimenticarti che la tua vasca è ancora giovane e per digerire ciò che tu gli dai ci mette di più rispettoa d una vasca ben più matura;-),quindi stai un pò più tranquillo altrimenti di colorato ti restano i pesci..

raiderale 05-07-2011 19:32

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 1060996842)
si sono scuriti x il reefboster nn dimenticarti che la tua vasca è ancora giovane e per digerire ciò che tu gli dai ci mette di più rispettoa d una vasca ben più matura;-),quindi stai un pò più tranquillo altrimenti di colorato ti restano i pesci..

:-D

va bene Dany

tene 05-07-2011 19:36

il reefbooster e' una bomba
se devi alimentare su una vasca giovane come la tua utilizza prodotti tipo coral day che sono piu' blandi ma da dosare giornalmente ed inquinano pochissimo se non hai cambiato i neon fallo quantoprima e vedrai gia'qualche miglioria,la plafo cinese ti fara' perdere un po'di potenziale non avendo probabilmente riflettori e ti fara' durare meno i neon surriscaldandoli ma per adesso puo'andare
per i colori c'e tempo considera l'eta' della vasca e la tua esperienza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.