![]() |
Quote:
|
Interessante;-) pero io ho notato che i fosfati mi si abbassano molto di piu scuotendo a differenza dei nitrati... Quindi qualche poli p immagazzina piu fosfato anche in fase aerobica soltanto...
|
Quote:
ho letto ora la tua risposta a qbacce che abbiamo postato in contemporanea, sinceramente non ci ho capito una mazza..........come facciamo a sapere quali batteri vanno a colonizzare il nostro dsb o la nostra zeolite?????? Io vorrei che qualcuno di più "intelligente " di me mi confermasse che i batteri nelle nostre vasche utilizzano il po4 nella prima parte della loro esistenza ossia quando devono formare il loro corpo......... Quote:
|
Quote:
|
qbacce , ma cosa dici riguardo a quello che ho postato e dell'alternanza tra aerobico e anaerobico ?
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
dici che all'inizio la colonizzazione è maggiore quindi il consumo di po4 e proporzionato se fosse come dici il mio di 10 anni sarebbe collassato da tanto si sviluppano animali che si nutrono di batteri mantenendo l'equilibrio proporzionato alla riproduzione batterica se aumenti lentamente l'alimentazione degli animali in vasca il dsb modifica la popolazione di conseguenza con maggior numero di batteri e di conseguenza aumentano i predatori di batteri |
I cicli vitali batterici sono molto brevi, si parla di ore anche.. Quindi non l'assorbmento di azoto e fosforo è Piu o meno costante.. Cicala intendeva dire che i batteri per replicarsi necessitano sia di fosforo che azoto.. Poi il batterio già formato, specie quelli nitriFicanti, usano molto piu azoto del fosforo per vivere..
Fappio ora leggo |
Quindi Fappio in anerobiosi sintetizzano il phb e idrolizzano i polifosfati per trarre energia. Invece in aerobiosi sintetizzano polifosfati e bruciano phb.. Quindi scrollando prima o poi troviamo anche poli p che hanno accumulato il poli-p nella fase aerObica... Zucchen pero sosteneva che ci sono in vasca, che aumenta il loro lavoro con la zeolite e che si sviluppano anche senza alternanza ma in maniera minore..
|
Quote:
il tuo è un dsb maturo con una marea incredibile di fauna e animali .......i po4 non fanno a tempo a formarsi secondo me e quelli che ci sono vengono trasformati da le alghe presenti e zooxantelle ......e comunque anche i batteri che muoiono se vengono asportati dallo skimmer o diventano cibo dei coralli eliminano po4 dalla vasca ma come detto prima in maniera infinitamente minore rispetto ad un dsb agli inizi....... Quote:
|
finche c è o2 accumulano fosforo ,sopratutto come batterioplankton ,per questo motivo che piu si scuote e piu i po4 scendono... perchè li mandiamo liberi in acqua e si ciucciano tutto.. come batterioplankton si riproducono anche, e poi se si utilizza zeolite accumulano 10 volte di piu di quello che fanno normalmente..
|
Quote:
E poi quale è il motivo del fatto che se si usa zeolite utilizzano più fosforo? nel senso che, se quando utilizzano il fosforo, nella fase aerobica, quindi nella colonna d'acqua e non sulla zeolite, che gliene frega che ci sia zeolite o meno nel reattore??? |
la zeolite non so cosa fa di preciso ,mi sembra che attiva le cellule.. come se si ingrifassero -11
http://www.ftb.com.hr/41/41-157.pdf |
grazie
|
di nulla
In reactors with natural zeolite addition with regard to the control reactors significantly de- creased chemical oxygen demand, ammonium and nitrate, while higher increment and better-activated sludge settling were achieved, without changes in the pH-values of the medium. It was shown that the natural zeolite particles are suitable support material for the phosphate-accumulating bacteria Acinetobacter calcoaceticus (DSM 1532), which were adsorbed on the particle surface, resulting in increased biological activity of the system. The process of phosphorus removal in a system with bioaugmented activated sludge and natural zeolite addition consisted of: metabolic activity of activated sludge, phosphorus uptake by phosphate-accumulating bacteria adsorbed on the natural zeolite particles and suspended in solution, and phosphorus adsorption on the natural zeolite particles. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
io penso invece che la zeolite, avendo un alto e vario potere adsorbente, scambi qualche ione con i poli-p, una specie di catalisi ezimatica o giu di li..
|
bhò .. secondo me li attira proprio.. prendi un sassetto di zeolite ,bagnalo e poi avvicinalo all orecchio senti che rumorino che fa :-))
credo che dipenda dalla velocità con cui viene colonizzata e dalla velocità con cui si formano i biofilm ,sicuramente piu veloce di altri substrati . la costruzione di biofilm richiede grandi consumi ,o2 po4 hn4 no3.. quando sgrulli stacchi tutto e la giostra riniza.. piu passa il tempo e piu si disattiva fino a rimanere una normale roccia. le sospensioni che abbiamo staccato ritorneranno come cibo per tutta la vasca.. per questo quando la vasca è matura l uso dello skimmer diventa superfluo.. x stefano 66 .. prima di togliere lo skimmer aspetterei che l equilibrio batterico si spostasse verso l oligotrofia . |
zucchen ma allora non è è una cosa dei poli-p l'essere attirati ma di tutti i batteri??
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ a dimenticavo , quello è un articolo che parla del trattamento delle acqua reflue ... io lo do per buono , ma non ho la certezza che in acquario questi batteri possano vivere ... |
ho continuato a leggere velocemente , però a me sembrano solo supposizioni ... dove si può leggere qualcosa a riguardo legata all'acquario marino? .... poi il fatto che la zeolite faccia rumore, è normale , anche il carbone lo fa , è l'attivazione del potere adsorbente mica la colonizzazione dei batteri.... zucchen , puoi postare qualcosa da leggere inerente all'argomento , oppure sono supposizioni?
|
praticamente l'erticolo dice che: esistono dei batteri eterotrofi che se vengono esposti a cicli aerobici anaerobici accumulano più fosforo del normale ...
|
Fappio io ho capito che accumulano comunque il polifosfato in aerobiosi.. E a noi è questo che interessa no?
|
non voglio atteggiarmi a moderatore, ma le caratteristiche della zeolite che pure a me interessano molto, non sono un pò OT? vorrei magari chiedervi se qualcuna delle caratteristiche del dsb sono favorevoli alla rimozione del fosfato, magari proprio alla luce delle caratteristiche che avete evidenziato voi sugli zeoliti...
|
in ambiente anaerobico accumulano carbonio organico sotto forma di polidrossibutirrato (PHB) che è una fonte di energia , ma per fare questo devono degradare polifosfati , presenti nelle loro cellule riascindo fosfati .... dunque nella fase anaerobica c'è il rilascio di po4 ...nella fase aerobica avviene il contrario ...la domanda è per accumulare fosfato devono degradare il phb? ...la fase anaerobica è essenziale per la degradazione del po4 nella fase anaerobica ?....
|
Quote:
Quote:
vedremo nei prossimi giorni ;-) Quote:
|
stefano , boh :-D quello che è sicuro che se si scollano le zeoliti a schiumatoio spento non può esserci eliminazione di po4
|
Quote:
Fappio, l'ultima domanda che vuol dire?? Buran alla luce di questo, io credo che ne DSB i poli-p si possano sviluppare molto poco (o comunque molto meno dei denitrificanti) perche la fase aerobica è limitata.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
si adatta anche in acqua dolce. http://oai.dtic.mil/oai/oai?verb=get...fier=ADA053655 [QUOTE=qbacce;3529994] Quote:
sia in vasche piene di coralli che mezze vuote ?. e di pesci ne metto na pipinara .. 1 ogni 10 litri d acqua..come lo spiegate.. ? #24 addirittura il fosforo lo integro .. come nel dolce -05 vero che non finisce il ciclo .. ma vero anche che se aumenta il metabolismo batterico quello disponibile diventa poco.. fatevi 2 domande.. perchè ogni tanto i vetri dell acquari si sporcano di una patina batterica biancastra ? perche si sono abbassati troppo i po4 ? .. quindi..? se fosse cosi ? se non si chiude il ciclo dovrebbero aumentare per forza ? perche non aumentano ?...anzi.. diminuiscono #19 tutto è legato all andamento batterico della vasca ,io la indirizzo in una determinata condizione ..giusta o sbagliata che sia .. poi se va bene va bene sennò sticazzi.. però di po4 non ne vedo -41 ..se se alimento troppo mi potrebbe salire il nitrato può seguire il nitrito .. ma po4 mai #26 |
zucchen allora se senza skimmer hai i PO4 piantati a zero vuol dire che sedimentano??
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
#24 |
zucchen ...quello che stai sostenedo va contro tutto quello che è conosiuto dalla scienza però ... tu che speigazioni dai ? pensi che nella tua vasca succeda un qualcosa di unico al mondo ? pensi che probabilmente l'utilizzo combinato di alcuni elementi abbinato alle zeoliti , possano innescare un decadimento radiattivo del P trasformandolo in altri elementi, o altro ?
------------------------------------------------------------------------ se sedimntano , prima o poi rientrano in soluzione |
Quote:
|
zucchen , può anche essere , però non capisco perchè devi essere così enigmatico ... spiega bene o se hai qualcosa da leggere è meglio , possibilmente in italiano , così tutti possiamo capirlo .... un altra cosa, ma perchè gli americani devono conoscere qualcosa che non non conosciamo , perchè non fai un bell'articolo da mettere su ap in modo che in italia tutti vengano a conoscienza di queste nuove tecniche .... ?;-)
|
Quote:
] Quote:
|
Quote:
potrebbero tornare in soluzione.. ma finchè c è ferro nei sedimenti questo non può accadere visto che i l ferro è un elemento molto reattivo e abbondante sul pianeta terra :-)) . articolo sulla biochimica dei microrganismi io :-D ho la terza media :-D scrivilo tu :-)) |
zucchen , magari si può abbozzare qualcosa qui , poi quando è pronto chiediamo se lo pubblicano ... stefano , si , ma come alimento è solo una piccola parte ... in questo senso se ne parla da anni , zeovit spiega molto bene questo , lo schiumatoio è alla base in un sistema a riprodizione batterica ....
|
Quote:
anch e le spugne e tanti filtratori fanno lo stesso IMHO |
allora dosi continuamente ferro per far precipitare in fosfato di ferrico ? ma questo pian pianino entra in soluzione però .... dai spiegaci bene come gestisci e cosa intendi ... in questo modo qualcuno potrebbe anche fraintendere
------------------------------------------------------------------------ è un qualcosa che non vuoi dirci ? |
[QUOTE=fappio;3530079]
Quote:
il ferro perchè dosarlo? ,ce nè .. hai detto bene "pian pianino entra in soluzione " in una situazione dinamica il ritorno viene ostacolato dalla presenza di ferro e dalla concentrazione di o2,rimane sempre adsorbito al sedimento come sale ferrico insolubile . è una ruota continua.. se parlassimo di laghi quasi quasi potrei anche in parte quotarti... ma visto che si parla di ambienti con quantità di o2 superiori dove c è una corrente continua e scambio di o2 allora non posso che darti torto.. l unica via per avere un ritorno massiccio in soluzione è un deficit di o2 nei livelli superiori,i po4 ritornano come fosfato ferroso solubile ,come conseguenza si verifica un aumento del fosforo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |